This site uses only proprietary and third party technical cookies. By continuing to browse the site you are agreeing to our use of cookies. I agree I want to find out more
Browse the Department site:
Browse the Teaching site:

News

This page shows all the news published on the DISIM website. Use the links below to read only a specific news section.

Highlights

Bando di Mobilità ERASMUS+ Traineeship a.a. 2018/2019 (secondo avviso)

Si avvisa gli studenti che è stato riaperto il bando di selezione per la formazione di graduatorie di idoneità alla mobilità Erasmus+ Traineeship - a.a. 2018/2019  (Scadenza: 20 novembre 2018).

Si ricorda che gli studenti possono fare domanda per svolgere un tirocinio all'estero, come neolaureati, nei mesi successivi al conseguimento della laurea.

New Master Degree in Applied Data Science

The Applied Data Science Master's Degree Program pursues the educational objectives of the LM-91 Master's Degree class. At the end of the training course, graduates will be able to collect, analyze, interpret, disseminate and visualize the quantitative or quantifiable data of the organization for analytical, predictive or strategic purposes. A graduated student identifies, collects, prepares, validates, analyzes and interprets data related to different activities of the organization to extract information, also through the development of predictive models to generate organized systems of knowledge. A Data Science Specialist is employed in high-level technical and/or managerial roles in Research Institutions, companies and local and national Governement Agencies. For...

Current News

Ricerca risorsa per collaborazione Thales Alenia Space Italy - AQ

UNIVAQ&TASI_AQ cercano (neo)laureato magistrale per collaborazione retribuita di 2 anni presso TASI (con concrete opportunità di prolungamento) sulla seguente tematica:

Satellite HW/SW Platform Qualification (TASI AQ): attività di benchmarking per piattaforma quad-LEON4 con RTOS RTEMS paravirtualizzato per hypervisor XTRATUM.

Lo svolgimento delle attività avverrà principalmente in laboratori TASI_AQ .

Gli interessati inviino un CV a luigidotpomanteatunivaqdotit entro il 26/10.

Riferimento accademico: Pomante Luigi

Avviso Corso Lingua Inglese C1, Prof.ssa Marta Fiorenza

Gli studenti interessati al corso di Inglese C1, modulo listening e speaking che si tiene il giovedi alle ore 17,30-19,00 presso l'aula A 1.4 del Blocco 0, sono pregati di inviare una mail alla docente al seguente indirizzo: martadotfiorenzaatunivaqdotit .

Junior Math Days alla SISSA

Segnaliamo l'evento "Junior Math Days", che si svolgerà presso la SISSA dal 16 al 19 dicembre 2018, organizzato dagli studenti Maicol Caponi, Emanuele Caputo, Veronica Fantini, Matteo Gallone e Alessandro Rubin.

Lo scopo dell'evento è di far conoscere la ricerca dell'area di matematica della SISSA agli studenti delle lauree magistrali attraverso una serie di seminari e incontri con i professori e i ricercatori.

Più informazioni nella pagina web:
https://people.sissa.it/~vfantini/JMD2018w/ScuolaMate.html
 

Disponibilità di tirocinio formativo presso Hidfood s.r.l.

Il DISIM ha recentemente attivato un accordo per lo svolgimento di tirocini formativi presso l’azienda Hidfood s.r.l. E' una start up che ha innovato un processo di commercio elettronico B2B del settore enogastronomico nel mercato di riferimento . Il candidato potrà usufruire dei sistemi informatici interni ed essere seguito da un tutor senior a lui affiancato per poter acquisire competenze che possano agevolarlo durante il suo percorso di studio in un contesto applicativo aziendale. Caratteristica preferenziale ma non vincolante riguarderanno le conoscenze di sviluppo con tecnologie del web: linguaggi di marcatura e formattazione avanzati, framework per il design responsivo, progettazione incentrata sull'esperienza d'utente, strumenti di ottimizzazione...
Contatto aziendale: Dott. Fabio INNAURATO

KICC - KPMG Innovation & Collaboration Challenge

In allegato la locandina KICC - KPMG Innovation & Collaboration Challenge

Borse di studio per laureati (Laurea Triennale in Informatica o Ingegneria Informatica)

Sono disponibili due borse di studio per laureati (Laurea Triennale in Informatica o Ingegneria Informatica) della durata di un anno sul progetto ERMES, sotto la supervisione del prof. Cortellessa, per la progettazione di sistemi ferroviari. Si allega il bando di concorso disponibile anche sull'Albo di Ateneo. 

La scadenza per la presentazione delle domande è il 26 ottobre 2018. 

Per ulteriori informazioni, gli interessati possono contattare il prof. Cortellessa (vittoriodotcortellessaatunivaqdotit)

Seminari Professionalizzanti su React Native (inizio: 24 Ottobre - 30 ore)

Seminari professionalizzanti su React Native Data inizio: 24 Ottobre 2018 Giorno: mercoledi' pomeriggio, 14:30 - 18:30 Durata: 30 ore Informazioni sul corso Il corso è organizzato in collaborazione tra il Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’informazione e Matematica (DISIM) e la Start-Up Innovativa nExpecto Srl, Spin-Off accademico dell’Università degli Studi dell'Aquila.  I seminari su React Native intendono fornire competenze ritenute ormai essenziali nello sviluppo di applicazioni mobile e cross-platform. E’ rivolto principalmente agli studenti del corso di laurea triennale in Informatica, come naturale prosecuzione del corso su  “Applicazioni per Dispositivi Mobili“. Possono...

Convegno Mathematics and Culture

Dal 29 al 31 marzo 2019 si terrà a Venezia, Palazzo Franchetti (Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti) la nuova edizione del Convegno Mathematics and Culture, che intende proseguire nell'analisi delle possibili connessioni tra la matematica e altri aspetti del sapere umano. Tra i temi trattati nella nuova edizione: matematica e arte, matematica e modelli, matematica e letteratura, matematica e design, matematica e applicazioni, matematica e cinema, matematica e architettura, matematica e informatica, matematica e arte. Per problemi logistici il convegno sarà a numero chiuso, quindi si consiglia di non attendere l'ultimo momento per iscriversi: potrebbero non esserci più posti disponibili. E' prevista una tassa di iscrizione di 180 €, gratis...