Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti: continuando la navigazione ne accetti l'uso. Acconsento Vorrei maggiori informazioni
Naviga nel sito del Dipartimento:
Naviga nel sito della Didattica:

Programme of Course "Web Engineering"

Standard web e sviluppo di applicazioni web in Java

Code:

DT0180

Type of course unit:

Laurea in Informatica percorso Generale: Opzionale
Laurea Magistrale in Informatica percorso GSEEM: Opzionale
Laurea Magistrale in Informatica percorso Generale: Opzionale

Level of course unit:

Lauree di Primo Livello
Lauree Magistrali

Semestre:

2° semestre

Number of credits:

Laurea in Informatica: 6 (workload 150 hours)
Laurea Magistrale in Informatica: 6 (workload 150 hours)

Teachers:

Giuseppe Della Penna (GiuseppedotDellaPennaatunivaqdotit)

1. Course Objectives

Il corso si propone di fornire una preparazione di base su tutte le tipologie di applicazioni per il web e sulle tecnologie utilizzabili per realizzarle. Verranno approfonditi inizialmente aspetti di base quali XML, i linguaggi markup (HTML 4 e HTML 5) e i fogli di stile. Verranno poi illustrati i linguaggi di programmazione lato server e lato client, con particolare riguardo per Java e Javascript. Infine, saranno affrontate problematiche di accessibilità e validazione dei siti web.

2. Course Contents and learning outcomes (Dublin Descriptors)

Topics of the course include:

  • Web Standards. Accessibilita' e Usabilita': cosa significano e come si realizzano. Web Content Accessibility Guidelines (WCAG). XML e i linguaggi markup.
  • Struttura dei contenuti web: HTML4, XHTML1, HTML5. Uso corretto dell'HTML e accorgimenti per la compatibilita' crossbrowser. Creazione di HTML accessibile. Accessibilita' nelle Rich User Applicatrions (RIA). Validazione dei contenuti web.
  • Presentazione dei contenuti web: CSS2 e CSS3. Uso corretto dei fogli di style e accorgimenti per la compatibilita' crossbrowser. Creazione di fogli di stile degradanti.
  • Creazione di layout con i fogli di stile: tecniche di base. Responsive design.
  • Logica per i contenuti web, lato server: Java Servlets. Gestione delle sessioni nelle applicazioni web Java. Database nelle applicazioni web Java: JDBC, connection pooling. Generazione dinamica dei contenuti: template engines per Java. Sicurezza delle applicazioni web: accorgimenti lato server.
  • Logica per i contenuti web, lato client: Javascript. Javascript come linguaggio di programmazione object-oriented. Il Document Object Model di HTML. Il Document Object Model dei CSS. Il modello degli eventi HTML. Manipolazione del DOM con Javascript. Rich User Interaction degradante con Javascript e CSS. AJAX. Introduzione a JQuery.

On successful completion of this course, the student should

  • comprendere tutte le tecnologie di base per lo sviluppo web
  • applicare allo sviluppo di applicazioni web tutte le tecnologie più recenti, sviluppare applicazioni web lato server in Java e creare interfacce lato client dinamiche, accessibili e versatili
  • essere in grado di progettare, implementare e valutare un sistema o compnenete software per soddisfare un'esigenza specifica
  • valutare il livello di accessibilità di un sito web e scegliere le tecnologie più adatte al suo sviluppo
  • essere in grado di analizzare un problema, identificando le tecnologie e le modalità utili alla sua soluzione
  • essere in grado di lavorare in gruppo per sviluppare un progetto comune
  • essere in grado di applicare tecniche e tool necessari allo sviluppo web
  • approfondire lo studio di tutte le tecnologie legate allo sviluppo web correntemente in evoluzione

3. Course Prerequisites

Conoscenza di base della programmazione Java

4. Teaching methods and language

Lezioni ed esercitazioni

Language:Italiano[info]

Reference textbooks

  • Danny Goodman, JavaScript & DHTML Cookbook. O'Reilly. 2007.
  • Vincenzo Della Mea, Luca di Gaspero, Ivan Scagnetto, Programmazione web lato server, seconda edizione. Apogeo. 2010.
  • Jeffrey Zeldman, Ethan Marcotte, Sviluppare Siti Con Gli Standard Web, terza edizione. Apogeo. 2010.

5. Assessment Methods

Gli studenti sono incoraggiati a partecipare attivamente alle lezioni facendo domande e discutendo le soluzioni adottate negli esempi sviluppati in aula. Prova conclusiva: sviluppo e presentazione di un progetto (in gruppo) e orale (individuale) (80:20). Il progetto da sviluppare consiste in un sito web completo, le cui specifiche sono fornite dal docente e sono valide per l'intero anno accademico di pubblicazione. La valutazione del progetto ha lo scopo di verificare il suo livello di completamento e di documentazione (15% del voto totale), l'uso corretto delle tecnologie web di base (30%), il livello di programmazione client-side e server-side (Java) (20%), la capacità di applicare le tecnologie più recenti (5%), e le caratteristiche di compatibilità crossbrowser, usabilità e accessibilità (30%). La prova orale ha come base la discussione del progetto, e mira a verificare il livello raggiunto nella capacità di lavorare in gruppo (20% del voto totale) nonché il contributo individuale al progetto, con una forte enfasi sulla conoscenza delle principali tecnologie presentato nel corso (40%), sulla capacità di applicarle ove e come necessario (20%), e sulla capacità di progettare, implementare e presentare adeguatamente un'applicazione web complessa (20%).

Course information last updated on: 10 gennaio 2018, 11:21