Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti: continuando la navigazione ne accetti l'uso. Acconsento Vorrei maggiori informazioni
Naviga nel sito del Dipartimento:
Naviga nel sito della Didattica:

Internazionalizzazione

Questa pagina vuole fornire agli studenti di Informatica una panoramica sulle possibilita' offerte dal nostro Dipartimento ed Ateneo per studiare all'estero. Le possibilita' principali sono:

  • GSEEM: Laurea Internazionale in Ingegneria del Software: mobilita' di un anno in uno dei paesi partner, con ottenimento di Laurea a Doppio Titolo
  • UBIDIS: Laurea Internazionale in UBIiquitus computing and DIStributed systems: mobilità di un anno presso l’Università di Nizza-Sophia Antipolis, con ottenimento di Laurea a Doppio Titolo
  • EUROWEB: Erasmus Mundus Action 2: possibilita' per studenti dei Western Balkans di studiare presso Universita' Europee.
  • Erasmus LLP - SM Studio: mobilita' studenti per studio all'estero
  • Erasmus LLP - SM Placement: mobilita' studenti per tirocini in aziene europee
  • Erasmus Intensitive Language Courses - EILC: corsi intensivi Erasmus per la preparazione linguistica

GSEEM: Laurea Internazionale in Ingegneria del Software

GSEEM e' una Laurea Magistrale Internazionale in Ingegneria del Software. "Magistrale", in quanto disponibile a studenti che abbiano gia' ottenuto una Laurea triennale in Informatica o equivalenti. "Internazionale", poiche' un anno di studi viene effettuato presso la nostra Universita', mentre un altro presso una delle Universita' partner. In "Ingegneria del Software", poiche' fornisce una specializzazione nell’area dell’Ingegneria del Software L’obiettivo di GSEEM e’ quello di fornire a studenti europei una preparazione di eccellenza sulle tematiche dell’ Ingegneria del Software, formazione basata sia su fondamenta teoriche che su esperienze pratiche, in una prospettiva internazionale.

Vari sono i benefici specifici di questo curriculum internazionale: Laurea Doppio Titolo (Laurea Magistrale rilasciata dalla nostra Universita’ + Titolo Universita’ straniera selezionata), esperienza di vita e studio Internazionale, quota di iscrizione che non subisce nessun incremento rispetto ad una Laurea Magistrale in Informatica, miglioramento della lingua Inglese, ampia scelta di corsi forniti dalla nostra e dalle Universita' partner.

Universita’ partner:

  • UDA: Universita’ degli Studi dell’Aquila, Italia
  • MDH: Mälardalen University, Svezia
  • VUA: VU University Amsterdam, Paesi Bassi

Chi puo' partecipare

La Laurea Internazionale GSEEM e' inquadrata come un curriculum della nostra Laurea Magistrale in Informatica. Possono quindi accedere tutti coloro che abbiano conseguito una Laurea in Informatica (laurea di 3 anni) o assimilabile.

Per informazioni più dettagliate

UBIDIS: Laurea Internazionale in UBIiquitus computing and DIStributed systems

L’indirizzo internazionale UBIDIS (UBIiquitus computing and DIStributed systems) del Corso di Laurea Magistrale in Informatica è realizzato in collaborazione con l’Universita’ di Nizza-Sophia Antipolis. Esso intende dare agli studenti dei due atenei la possibilità di raggiungere una formazione personale e una competenza tecnico-scientifica che rispettano i più elevati standard internazionali nel campo dell’ubiquitous networking e dei sistemi distribuiti, con l'obiettivo di favorire l’occupazione in questi settori sempre più rilevanti in ambito ICT. A tal fine, le due istituzioni hanno sviluppato il presente indirizzo beneficiando dell’unione delle competenze e della complementarietà dei corsi rispettivamente offerti, con l'intento di definire percorsi formativi altamente qualificanti aperti agli studenti di entrambe le sedi.

Per informazioni più dettagliate

EUROWEB - Erasmus Mundus con i Western Balkans (Lot 11)

EUROWEB e' un progetto di mobilita' da Universita' dei Western Balkans (nello specifico: Bosnia and Herzegovina, Serbia, Macedonia, Montenegro, Albania) verso Universita' Europee (tra cui l'Universita' degli Studi dell'Aquila) che permettera' a studenti di tali nazioini di passare un periodo di studio in Italia (ed in altre Universita' Europee nel progetto) . Il progetto EURECA e' finanziato dalla comunita' Europea (per un totale di circa 4 M. euro) e mette a disposizione dei vincitori delle borse di studio per coprire le spese di mobilita' verso le Universita' dei Western Balkans. Sono disponibili borse a vari livelli: studenti di Laurea (tre anni), di Laurea Magistrale, e di Dottorato.

Universita' partecipanti ad EUROWEB

Partner Europei Partner Western Balkans
Mälardalen University (MDU),Sweden ( www.mdh.se/) University of Sarajevo, Bosnia and Herzegovina
Sofia University (SU), Bulgaria (www.uni-sofia.bg/) University of Mostar, Bosnia and Herzegovina
University of L'Aquila (UDA), Italy (www.univaq.it) Univerzitet u Banjoj Luci, Bosnia and Herzegovina 
VU University Amsterdam (VUA), Netherlands (www.vu.nl) University of Nis, Faculty of electronic engineering, Serbia 
University of Paderborn (UPB), Germany ( www.uni-paderborn.de/) University of Belgrade, School of Electrical Engineering, Serbia  
University of Westminster Ss. Cyril and Methodius University -Skopje, Former Yougoslav Republic of Macedonia 
POLITEHNICA University Bucharest, Electronics, Telecommunications and Information Technology   University Mediterranean Podgorica, Montenegro 
Åbo Akademi University, Finland University of Elbasan “Aleksander Xhuvani” , Albania
Universitat de les Illes Balears (Spain)  

Per informazioni più dettagliate

EURECA - Erasmus Mundus - External Cooperation Window con l'Asia (Lot 12,  Asia 1)

EURECA e' un progetto di mobilita' da Universita' Indiane, del Nepal, del Pakistan, e dello Sri Lanka, verso Universita' Europee (tra cui l'Universita' degli Studi dell'Aquila) che permettera' a studenti Asiatici di passare un periodo di studio in Italia (ed in altre Universita' Europee nel progetto) . Il progetto EURECA e' finanziato dalla comunita' Europea (per un totale di circa 5 M. euro) e mette a disposizione dei vincitori delle borse di studio per coprire le spese di mobilita' verso le Universita' Asiatiche. Sono disponibili borse a vari livelli: studenti di Laurea (tre anni), di Laurea Magistrale, e di Dottorato.

Universita' partecipanti ad EURECA

Partner Europei Partner Asiatici
Mälardalen University(MDU), Sweden ( www.mdh.se/) Amrita Vishwa Vidyapeetham(AVV), Ettimadi, India (www.amrita.edu)
Sofia University(SU), Bulgaria (www.uni-sofia.bg/) Indian Institute of Information Technology and Management- Kerala (IIITM-K), India (www.iiitmk.ac.in)
University of L'Aquila(UDA), Italy (www.univaq.it) Indian Institute of Technology- Kanpur(IITK), India (www.iitk.ac.in)
University of Limerick(UL), Ireland (www.lero.ie) Institute of Engineering-Tribhuvan University (IOE), Nepal (www.ioe.np)
University of Paderborn(UPB), Germany ( www.uni-paderborn.de/) Lahore University of Management Sciences(LUMS), Pakistan (www.lums.pk)
University of Turku(UTU), Finland (www.utu.fi/en) University of Colombo(CMB), Sri Lanka (www.cmb.ac.lk)
University of York(UOY), UK (www.york.ac.uk) XLRI School of Business & Human Resources (XLRI), India (www.xlri.ac.in)
Uppsala University(UU), Sweden (www.uu.se)  
VU University Amsterdam(VUA), Netherlands (www.vu.nl)  

Per informazioni più dettagliate

Erasmus LLP - SM (mobilita' studenti per studio)

Il programma settoriale LLP/Erasmus consente agli studenti universitari di trascorrere un periodo di studio (da 3 a 12 mesi) presso un Istituto di Istruzione Superiore di uno dei Paesi partecipanti al Programma, offrendo l’opportunità di seguire corsi, di usufruire delle strutture universitarie e di ottenere il riconoscimento degli esami sostenuti senza pagare ulteriori tasse d’iscrizione (oltre a quelle già pagate in Italia).

Chi puo' partecipare

Possono richiedere la borsa di mobilità LLP/Erasmus gli studenti iscritti al Corso di Laurea in Informatica, i laureati iscritti alla Laurea Magistrale in Informatica, i Dottorati di Ricerca.

Requisiti principali

Per ottenere una borsa di mobilità a fini di studio LLP/Erasmus è necessario:

  • essere iscritti al II anno del corso degli studi
  • avere una conoscenza adeguata della lingua del Paese ospitante
  • non aver già beneficiato, negli anni precedenti, dello status di studente Erasmus
  • non beneficiare nello stesso periodo di un altro contributo comunitario previsto da altri programmi di mobilità

Per informazioni più dettagliate

Erasmus LLP - SM Placement (mobilita' studenti per tirocini)

Il programma LLP/Erasmus consente agli studenti degli Istituti di istruzione superiore, titolari di EUC estesa, di accedere a tirocini presso imprese, centri di formazione e ricerca (escluse istituzioni europee o organizzazioni che gestiscono programmi europei) presenti in uno dei Paesi partecipanti al Programma. Con il termine "tirocinio" si intende un periodo di tempo trascorso all’interno di un’impresa o di un’organizzazione in un altro Stato membro, all’occorrenza con il supporto di corsi preparatori o di aggiornamento nella lingua del paese di accoglienza o nella lingua di lavoro, per facilitare l’adeguamento alle richieste del mercato del lavoro a livello comunitario, per l’acquisizione di una competenza specifica e una migliore comprensione della cultura socioeconomica del paese interessato nel quadro dell’acquisizione di esperienza di lavoro (Fonte: GU dell’Unione europea L327 24/11/2006)

Chi puo' partecipare

Possono richiedere la borsa di mobilità LLP/Erasmus gli studenti iscritti al Corso di Laurea in Informatica, i laureati iscritti alla Laurea Magistrale in Informatica, i Dottorati di Ricerca.

Requisiti principali

Per ottenere una borsa di mobilità a fini di studio LLP/Erasmus è necessario:

  • essere iscritti almeno al  I anno presso un Istituto di istruzione superiore
  • avere una conoscenza adeguata della lingua del Paese ospitante
  • non aver già beneficiato, negli anni precedenti, dello status di studente Erasmus SM – Student Placement o Leonardo da Vinci (N.B. coloro che abbiano usufruito di una borsa Erasmus SM - Student Mobility possono partecipare al programma Placement)
  • non beneficiare nello stesso periodo di un altro contributo comunitario previsto da altri programmi di mobilità

Per informazioni più dettagliate

Erasmus Intensitive Language Courses - EILC

Corsi intensivi Erasmus per la preparazione linguistica.

Per informazioni più dettagliate