This site uses only proprietary and third party technical cookies. By continuing to browse the site you are agreeing to our use of cookies. I agree I want to find out more
Browse the Department site:
Browse the Teaching site:

Indirizzo internazionale UBIDIS
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - Università degli Studi di L’Aquila

L’indirizzo internazionale UBIDIS (UBIiquitus computing and DIStributed systems) del Corso di Laurea Magistrale in Informatica è realizzato in collaborazione con l’Universita’ di Nizza-Sophia Antipolis. Esso intende dare agli studenti dei due atenei la possibilità di raggiungere una formazione personale e una competenza tecnico-scientifica che rispettano i più elevati standard internazionali nel campo dell’ubiquitous networking e dei sistemi distribuiti, con l'obiettivo di favorire l’occupazione in questi settori sempre più rilevanti in ambito ICT. A tal fine, le due istituzioni hanno sviluppato il presente indirizzo beneficiando dell’unione delle competenze e della complementarietà dei corsi rispettivamente offerti, con l'intento di definire percorsi formativi altamente qualificanti aperti agli studenti di entrambe le sedi.

Potranno accedere al programma gli studenti che soddisfano i requisiti di ammissione alla laurea magistrale di riferimento in una delle due università. In ogni caso, gli studenti coinvolti avranno una preparazione universitaria di base di livello pressoché equivalente nei due atenei. Ogni Università designerà gli studenti autorizzati a seguire il percorso di laurea a doppio titolo. Il numero massimo di studenti è fissato a 20 per anno accademico, 10 per ciascuna istituzione.

Le spese di mobilità degli studenti saranno finanziate tramite borse di studio VINCI offerte dall’Università Italo-Francese e borse ERASMUS.

L'accesso all'indirizzo UBIDIS e alle borse di studio sarà regolato da un apposito Bando, con precise regole e modalità di selezione, che verranno pubblicate ogni anno sul sito del corso di laurea.

Il percorso formativo prevede un primo anno di studi presso la propria università o presso l’università straniera, durante il quale gli studenti acquisiranno la preparazione le nozioni più generali nell’ambito dell’informatica, e un anno di studio speso presso l’altra università, dove verranno offerti i corsi più tecnologici e specificamente legati alle tematiche del progetto. Più precisamente, sono previsti due diverse tipologie di percorso: la prima più generale riguardante i sistemi distribuiti e le reti di comunicazione, con primo anno presso l’Università di Nizza Sophia Antipolis e secondo anno presso l’Università di L’Aquila, e la seconda più focalizzata su tematiche di ubiquitous networking, con primo anno presso l’Università di L’Aquila e secondo anno presso l’Università di Nizza Sophia Antipolis. Gli studenti di entrambe le sedi potranno accedere a entrambi percorsi.

In particolare,

  1. le università forniranno i moduli obbligatori per il percorso formativo oltre ad un insieme di corsi a scelta dello studente;
  2. le università a seconda delle specifiche esigenze degli studenti che parteciperanno al percorso formativo forniranno i moduli didattici nella lingua locale o nella lingua inglese;
  3. i risultati degli studenti negli esami di profitto saranno valutati nel rispetto dell'European Credit Transfer System (ECTS);
  4. entrambe le università garantiranno il riconoscimento dei crediti e la registrazione degli esami che gli studenti avranno sostenuto nell'università partner;

Nella fase finale del percorso gli studenti effettueranno uno stage presso uno dei gruppi di ricerca attivi in una delle due istituzioni o negli istituti di ricerca coinvolti nel progetto, preparando una tesi di laurea.

La tesi sarà co-tutorata da un professore (o ricercatore) dell’Università di L’Aquila e da un professore (o ricercatore) dell’Università Nizza Sophia Antipolis o di un laboratorio di ricerca di Sophia Antipolis (CNRS, INRIA). Una copia dell’elaborato sarà redatta e consegnata secondo quanto prescritto dal Regolamento dell’Università di L’Aquila; un’altra copia sarà preparata e consegnata secondo quanto prescritto dal Regolamento dell’Università di Nizza Sophia Antipolis.

La presentazione orale della tesi avrà luogo nella lingua dello specifico paese o in inglese se selezionato dallo studente e in accordo con il regolamento di formazione di entrambe le istituzioni. La tesi sarà discussa una sola volta se almeno un docente dell’Università – partner parteciperà come componente della Commissione di Laurea locale. In caso contrario, la tesi dovrà essere discussa in entrambe le sedi consorziate.

Al termine del percorso formativo gli studenti conseguiranno il doppio titolo di “Dottore Magistrale in Informatica”  in Italia e di “Mention: Informatique ; Spécialité : Informatique: Fondements et Ingénierie” in Francia.

See also the Ubinet page on the INRIA web site.

Piano di studio dettagliato

Come già accennato, sono previste due diverse tipologie di percorso, ad ognuna delle quali possono avere accesso gli studenti di entrambi i paesi.

Percorso 1:

Più generale, riguarda i sistemi distribuiti e le reti di comunicazione e prevede un primo anno presso l’Università di Nizza Sophia Antipolis e un secondo anno presso l’Università di L’Aquila.

La lista dei corsi di riferimento è la seguente:

Courses offered during the first year at the University of Nice Sophia-Antipolis Courses offered during the second year at the University of L’Aquila
Models of persistent objects  (4 ECTS) Algorithms for Distributed Systems (6 ECTS)
Concurrency and Parallelism (4 ECTS) Network Design  (12 ECTS)
(Design and Optimization of Networks + Integer Programming Techniques )
Software  engineering (4 ECTS)

Free choice of options  to be chosen among the following (12 ECTS):

  • Algorithms and Data Structures II (6 ECTS)
  • Foundations of Computer Science II (6 ECTS)
  • Advanced Software Engineering: Software Engineering II (6 ECTS)
  • Web Engineering (6 ECTS)
  • Intelligent Agents (6 ECTS)
  • Computer Architectures II (6 ECTS)
  • Network Systems and Applications (6 ECTS)
  • Advanced Programming Languages (6 ECTS)
Networking (2 ECTS)
Computability and Logic (6 ECTS)
Innovation & Entrepeneurship basics (2 ECTS)
Distributed Programming (4 ECTS)
XML and Web (3 ECTS)
Complexity (2 ECTS)
Temporal and functional analysis (3 ECTS)
Verification and computer proof (2 ECTS)
Scientific English (2 ECTS)
Personal project (or BD Labs *) (6 ECTS)
Free Choice of options  (16 ECTS) Co-Tutored Master Degree Thesis (30 ECTS)

 

Percorso 2:

Più focalizzato su tematiche di ubiquitous networking, prevede un primo anno presso l’Università di L’Aquila e un secondo anno presso l’Università di Nizza Sophia Antipolis.

La lista dei corsi di riferimento è la seguente:

Courses offered during the first year at the University of L’Aquila Courses offered during the second year at the University of Nice Sophia Antipolis
Algorithms and Data Structures II (6 ECTS) Evolving Internet: Architectural Challenges (4 ECTS)
Algorithms for Distributed Systems (6 ECTS) Computer and data grids: large scale distributed systems (4 ECTS)
Network Design  (12 ECTS)
(Design and Optimization of Networks + Integer Programming Techniques)
Peer-to-peer applications (4 ECTS)
Advanced Computer Networks (12 ECTS)
(Computer Architectures II + Network Systems and Applications)
Algorithms for telecommunications (4 ECTS)
Advanced Software Engineering (12 ECTS)
(Software Engineering II  + Analysis and Testing of Component-based Systems)
Performance Evaluation of Networks (4 ECTS)
Middleware for ubiquitous computing (2 ECTS)
WLAN/WPAN: Architecture, Protocols and cross-layer approaches (2 ECTS)
Personal Project  (6 ECTS)
Free choice Computer Science courses (12 ECTS) Co-Tutored Master Degree Thesis (30 ECTS)

Norme transitorie

A regime, prima seguire il secondo anno presso l’altra università, gli studenti dovranno aver superato tutti gli esami del primo anno.

In via transitoria per i prossimi anni accademici sarà consentito l’accesso al secondo seguire il secondo anno a tutti gli studenti che abbiano sostenuto almeno 36 ECTS. In particolare, per il secondo percorso, potranno effettuare il secondo anno presso l’Universita’ di Nizza-Sophia Antipolis a tutti gli studenti che abbiano sostenuto almeno i seguenti esami del primo anno:

Algorithms and Data Structures II (6 ECTS)
Algorithms for Distributed Systems (6 ECTS)
Network Design  (12 ECTS)
(Design and Optimization of Networks + Integer Programming Techniques )
Advanced Computer Networks (12 ECTS)
(Computer Architectures II + Network Systems and Applications) 

Contatti

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere al responsabile locale dell'indirizzo internazionale UBIDIS, prof. Michele Flammini (micheledotflamminiatunivaqdotit).