Il corso di studio è volto a fornire una approfondita preparazione in Matematica fornendo nel contempo allo studente la possibilità di acquisire una preparazione applicativa e interdisciplinare. Si articola su percorsi della durata di due anni per un totale di 120 crediti.
Il primo anno è destinato all'approfondimento degli argomenti matematici fondamentali a livello avanzato e all'apprendimento di tecniche matematiche che verranno applicate allo studio di vari problemi matematici, fisici, finanziari, biologici, etc.
Nel secondo anno lo studente avrà la possibilità, attraverso la scelta di alcuni corsi di approfondimento, di indirizzare la sua formazione in senso teorico o applicativo nei diversi settori sopra menzionati, anche al fine di un più facile inserimento nel mondo del lavoro in virtù delle specifiche competenze acquisite.
Il corso di studi rientra nella categoria delle lauree magistrali internazionali, in quanto la lingua di insegnamento è l'inglese e sono previste vari accordi di cooperazione accademica con istituzioni estere per il rilascio simultaneo del titolo di studio al completamento del percorso formativo.
I dettagli dei percorsi formativi relativi a tali convenzioni sono approvati annualmente e costituisce un addendum del regolamento didattico della coorte di riferimento.
Nel dettaglio, sono previsti due percorsi:
RealMaths-Mathematics for Real World Applications
L'elenco delle attività formative previste in ognuno dei tre percorsi sono indicate nel documento allegato. I vari percorsi formativi sono comunque organizzati in modo da acquisire:
Il raggiungimento di questi obiettivi è pensato per consentire al laureato magistrale in matematica il proseguimento dei suoi studi verso un dottorato di ricerca o di inserirsi direttamente nel mondo del lavoro con particolare attenzione all'insegnamento ed a quei settori che utilizzano fortemente metodi quantitativi, quali istituzioni finanziarie ed assicurative, enti di ricerca economica e statistica, aziende informatiche e delle comunicazioni.
I laureati devono avere un'ottima comprensione delle tecniche matematiche e una buona capacità di applicarle nella modellizzazione di fenomeni fisici, biologici, finanziari ecc.
Devono avere ottime capacità di ragionamento induttivo e deduttivo.
Più specificamente il percorso formativo è organizzato in modo da acquisire
Conoscenze:
Capacità:
Metodi di apprendimento: Insegnamenti dedicati (caratterizzanti e affini).
Metodi di verifica: Esami individuali con prova finale scritta e orale, eventuali prove intermedie a fini di valutazione parziale o di feedback.
I laureati devono essere capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro e devono possedere sicure competenze sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi.
Devono essere in grado di identificare tutti gli elementi essenziali di un problema e saperlo modellizzare in termini matematici. Devono anche essere in grado di comprendere, utilizzare e progettare metodi analitici e numerici adeguati alle tematiche affrontate.
Più specificamente devono acquisire
Competenze specifiche:
Metodi di apprendimento: Insegnamenti con trattazioni assiomatiche. Pratica estensiva di esercitazioni numeriche e attività di calcolo.
Metodi di verifica: Tutte le prove di verifica scritte prevedono l'applicazione delle conoscenze a problemi non precedentemente affrontati.
I laureati devono essere in grado di analizzare criticamente una dimostrazione, e di produrne una standard ove occorra. Inoltre devono essere in grado di fare ricerche bibliografiche autonome utilizzando libri di contenuto matematico, sviluppando anche una familiarità con le riviste scientifiche di settore. Infine essere in grado di utilizzare per la ricerca scientifica gli archivi elettronici disponibili sul WEB, operando la necessaria selezione dell'informazione disponibile.
Metodi di apprendimento: Queste capacità sono il risultato delle attività di esercitazione.
Metodi di verifica: nelle prove intermedie e di esame viene richiesto di risolvere in maniera autonoma problemi matematici di tipo teorico e computazionale. Viene inoltre richiesto un buon grado di indipendenza nella elaborazione e stesura della tesi di laurea.
I laureati devono essere in grado di presentare la propria ricerca o i risultati di una ricerca bibliografica ad un pubblico sia di specialisti che di profani.
Metodi di apprendimento: Attività formative svolte attraverso lavoro di gruppo e redazione di relazioni o tesine. Preparazione della presentazione scritta e orale della prova finale.
Metodi di verifica: Valutazione della capacità espositiva durante le prove orali di esame. Presentazione della tesi.
I laureati devono aver acquisito una comprensione della natura e dei modi della ricerca in matematica e di come questa sia applicabile a molti campi. Devono inoltre essere in grado di costruire dimostrazioni complesse e modificare dimostrazioni standard per adattarle a nuove situazioni, nello studiare argomenti scientifici. Comprensione dei limiti delle proprie conoscenze e abilità nell'individuare i libri di testo e altri materiali utili agli approfondimenti.
Metodi di apprendimento: Gli studenti vengono guidati nel miglioramento del metodo di studio sin dal primo anno da docenti e tutor. L'inglese, oltre ad essere requisito per l'accesso a livello intermedio, viene perfezionato attraverso il progressivo utilizzo nelle fase di formazione.
Metodi di verifica: Un metodo di studio errato non consente di affrontare il corso di studi. Valutazione dell'apprendimento di argomenti proposti per lo studio autonomo.
Funzione in contesto di lavoro:
Funzioni di elevata responsabilità nella costruzione e analisi di modelli matematici di varia natura e nella progettazione ed analisi di metodi per la loro risoluzione in vari ambiti applicativi, e più precisamente nelle aree di:
Competenze associate alla funzione:
Mentalità flessibile, approfondite competenze computazionali e informatiche, una buona dimestichezza con la gestione, l'analisi e il trattamento di dati numerici, e capacità di creare, analizzare e gestire modelli matematici.
Capacità di rapido inserimento in ambiti lavorativi diversi e di apprendimento e progettazione creativa di nuove tecniche professionali.
Capacità di comunicare problemi, idee e soluzioni riguardanti settori avanzati della Matematica, sia proprie sia di altri autori, a un pubblico specializzato o generico, nella propria lingua e in inglese, in forma sia scritta sia orale.
Capacità di produrre dimostrazioni rigorose di risultati matematici anche non correlati con risultati già conosciuti.
Capacità di risolvere teoricamente problemi complessi nei settori della Matematica di specializzazione e di costruire e analizzare metodi appropriati di risoluzione esplicita.
Sbocchi occupazionali:
Aziende e ditte in ambiti applicativi, scientifici, industriali, aziendali, nei servizi e nella pubblica amministrazione.
Collaborazione (continuativa, a contratto, o free-lance) con case editrici, giornali, riviste, radio, televisioni, siti web, e in generale aziende di comunicazione e informazione multimediale.
I laureati magistrali in possesso dei crediti previsti dalla normativa vigente potranno partecipare alle prove d’accesso ai percorsi di formazione del personale docente per le scuole secondarie di primo e secondo grado.
Inserimento nella ricerca tramite la prosecuzione degli studi nei corsi di Dottorato di Ricerca, in Matematica o in altre discipline scientifiche.
La laurea Magistrale in Matematica prevede l’acquisizione di 6 CFU, denominati come Altre attività formative (D.M. 270 art.10 §5).
Tali crediti possono essere acquisiti indifferentemente durante il primo e/o secondo anno della laurea attraverso una pluralità di attività:
Tirocini e/o stages presso aziende/scuole e istituti.
Attività formative finalizzate all’acquisizione di strumenti utilizzabili nel mondo del lavoro, quali corsi e cicli di seminari di alfabetizzazione informatica, approfondimento sulle tematiche della didattica e della comunicazione scientifica, etc.
Attività di formazione scientifica, quali partecipazione a /svolgimento di conferenze e seminari, etc.
Attività di sostegno alla didattica e all’inclusione.
Altre esperienze lavorative o di formazione.
Di seguito alcune attività previste, il modulo da compilare e le modalità di presentazione:
Prof. Fabio Antonelli
Ulteriori e dettagliate informazioni sul Corso di Laurea Magistrale in Matematica sono disponibili sul corse catalogue di Ateneo.
Si avvisano le studentesse e gli studenti che le lezioni di tutti i Corsi di Laurea Triennali e Magistrali del DISIM verranno avviate lunedì 23 settembre p.v. Gli orari del ...
Bando di concorso a n. 15 borse di studio per l'iscrizione ai corsi di laurea in matematica (a.a. 2024/2025) L'INDAM (Istituto Nazionale di Alta Matematica) eroga per ...
Si informano gli studenti che sul Team del corso (canale Generale) sono stati pubblicati i risultati della prova scritta del 9.9.2024. ...
Today's office hours are moved to 14:30-16:30 on Teams. ...
Precorso di Matematica a.a. 2024/25 Si informa che il Precorso di Matematica per i Corsi di Laurea triennale in Informatica, Ingegneriadell'Informazione e Matematica si ...