Laurea Magistrale in Informatica

Obiettivi formativi specifici

Il Corso di Laurea Magistrale in Informatica è caratterizzato da una marcata attività progettuale autonoma dello studente, al fine di svilupparne la capacità di giudizio e risoluzione dei problemi.
Le competenze fornite dal Corso di Laurea riguardano principalmente i sistemi distribuiti e applicazioni mobili, le reti di calcolatori, gli algoritmi avanzati, l'intelligenza artificiale e l'analisi e lo sviluppo di sistemi software complessi. Il Corso di Studi, mediante un'opportuna costante azione di analisi, si propone di recepire ma anche di anticipare le prevalenti esigenze del mercato. Il Corso di Laurea intende infatti introdurre gli studenti alle tematiche piu' avanzate e di frontiera dell'Informatica, sia di carattere scientifico che applicativo. Secondo la visione del Corso di Studi, il Laureato Magistrale in Informatica e' candidato ad essere un protagonista dell'innovazione tecnologica in campo internazionale.
In termini pratici, il Corso si propone di fornire approfondite competenze teoriche, metodologiche e professionali nelle aree rilevanti dell'informatica: il laureato sara' capace di ideazione, analisi, specifica, sviluppo, verifica e manutenzione di sistemi software, configurazione e gestione di servizi di rete e di sistemi telematici, sviluppo e gestione di sistemi ed impianti di elaborazione delle informazioni complessi.
Il Corso di Studi pone particolare attenzione all'importanza dell'internazionalizzazione, e a tal fine tutti gli insegnamenti obbligatori, in tutti i curricula previsti, sono tenuti in lingua Inglese. E' prevista infatti, per gli studenti interessati e meritevoli, la possibilita' di frequentare uno dei due anni del corso di studio presso Università straniere in sostituzione dei corsi offerti dalla nostra sede, nell'ambito di apposite convenzioni stipulate con Atenei esteri. Tali studenti potranno conseguire, al completamento del percorso formativo, il titolo di studio straniero in aggiunta a quello rilasciato dal nostro Ateneo. La lista delle Università convenzionate e i bandi che regolano l'accesso al programma di mobilità e le modalita' di selezione, compariranno ogni anno nell'Offerta Formativa e/o nel Manifesto degli Studi, consultabile sul sito web del Corso di Laurea.
In particolare, al momento i percorsi previsti sono:

  • Ordinamentale, da svolgersi interamente presso la sede de L'Aquila;
  • Internazionale Doppio Titolo consorziato con l'Università di Nizza (Francia), denominato UBIDIS;
  • Internazionale Doppio Titolo consorziato con le Università di Malardalen (Svezia) e la VU-Amsterdam (Olanda), denominato GSEEM.

Sono inoltre in via di progettazione ed attuazione percorsi di eccellenza, anche in collaborazione con il Gran Sasso Science Institute http://www.gssi.infn.it/index.php/it/.
In relazione alla qualità del processo formativo, si segnala che il Corso di Laurea è in possesso del "Bollino GRIN".
Il Bollino GRIN, erogato ogni anno a partire dal 2004 in collaborazione tra GRIN (Gruppo di Informatica l'associazione dei professori universitari di informatica) e AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico), certifica la qualita' dei contenuti delle lauree triennali e magistrali di informatica (classi L-31 e LM-18). I risultati del processo di certificazione di qualita' dei contenuti sono disponibili on-line al sito http://grin.informatica.uniroma2.it/certificazione
Tale certificazione si basa su un insieme di criteri che definiscono quanta e quale informatica viene insegnata, quanta matematica di aree rilevanti per l'informatica viene insegnata, e quanti docenti di ruolo di informatica sono presenti. Il dettaglio delle regole di certificazione e' disponibile allo URL
http://www.grin-informatica.it/opencms/export/sites/default/grin/files/RegoleCertificazione2012.pdf

Conoscenza e capacità di comprensione

I laureati devono avere una conoscenza e una comprensione approfondite delle nozioni matematiche e informatiche essenziali per l'analisi e il progetto di sistemi informatici complessi. Tali conoscenze includono gli algoritmi e le strutture dati avanzati, i metodi formali e di verifica dei sistemi software complessi, il progetto e l'ottimizzazione di reti, i sistemi e le applicazioni telematiche, l'intelligenza artificiale, l'ingegneria del software avanzata, e l'ingegneria del web.
I laureati devono inoltre possedere una conoscenza approfondita dell'informatica e degli ambiti e metodologie correlati, da quelli fondamentali a quelli più innovativi e avanzati.
A partire da tali conoscenze il laureato deve essere in grado di comprendere autonomamente i principi e le soluzioni relativi alle applicazioni e tecnologie informatiche complesse, anche se non considerate durante il corso di studi perché caratterizzate da sviluppi recenti o legate a contesti specifici.
Riassumendo, i laureati dovranno avere:

  • la conoscenza e la comprensione delle nozioni matematiche e informatiche avanzate alla base dei sistemi informatici complessi;
  • una conoscenza approfondita dell'informatica e un comprensione sistematica degli aspetti e dei concetti chiave correlati;
  • la capacità di comprendere autonomamente e influenzare gli ultimi sviluppi del settore stesso e delle applicazioni innovative e specifiche.

In ciascuno dei curricula previsti, tali obiettivi vengono raggiunti tramite la fruizione di insegnamenti dedicati (caratterizzanti, affini e integrativi) per un totale di oltre 80 CFU.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

I laureati devono essere capaci di applicare la loro conoscenza e capacità di comprensione all'analisi e allo sviluppo di sistemi e soluzioni informatiche e telematiche avanzati.
In particolare, devono essere in grado di analizzare problemi informatici complessi, di valutare le corrispondenti soluzioni e di proporne di nuove adatte al proprio livello di conoscenza e di comprensione, e che possono comportare interdisciplinarietà e interventi al di fuori del proprio campo di specializzazione. L'analisi investe l'identificazione del problema, una chiara definizione delle specifiche, l'esame dei possibili metodi di soluzione, la scelta delle metodologie e tecnologie più appropriate e la loro corretta applicazione.
I laureati devono essere in grado di usare una varietà di metodi, compresi l'analisi matematica, la modellazione computazionale o la sperimentazione pratica, al fine di progettare e realizzare soluzioni informatiche complesse, sia lavorando autonomamente che dirigendo o collaborando con laureati e professionisti informatici e non informatici.
Riassumendo, i laureati devono quindi avere:

  • la capacità di applicare la propria conoscenza e la propria comprensione per identificare, formulare e risolvere problemi informatici complesso usando metodi classici o avanzati;
  • la capacità di applicare la propria conoscenza e la propria comprensione per analizzare prodotti, processi e metodi informatici, anche se di elevata complessità;
  • la capacità di applicare la propria conoscenza e la propria comprensione allo sviluppo e alla realizzazione di soluzioni complesse e progetti avanzati che soddisfino requisiti definiti o parzialmente specificati;
  • una comprensione delle metodologie di progettazione e la capacità di utilizzarle.

Tali obiettivi vengono raggiunti sia tramite insegnamenti dedicati che tramite un consistente insieme di insegnamenti avanzati, che consentono di mettere in pratica le conoscenze acquisite e che prevedono la realizzazione di progetti sia su base autonoma che mediante la partecipazione in gruppi di lavoro.

Autonomia di giudizio

I laureati devono aver acquisito una elevata capacità di ragionamento critico, di individuazione dei metodi più appropriati per analizzare e risolvere problemi informatici complessi e per progettare sistemi avanzati, di comprendere i limiti delle proprie conoscenze e di intraprendere autonomamente indagini adeguate al proprio livello di conoscenza e di comprensione. Tali indagini possono comportare ricerche bibliografiche, di normative e all'interno di basi di dati specifiche. Inoltre possono comportare la progettazione e la conduzione di esperimenti, l'interpretazione di dati e la simulazione al calcolatore, e ove necessario generare lo sviluppo di soluzioni e metodologie teoriche e pratiche originali, anche estendendo la frontiera delle conoscenze acquisite negli ambiti di riferimento.
Per quanto riguarda la professione informatica, i laureati devono essere in grado di applicare la propria conoscenza e la propria comprensione per sviluppare capacità di indirizzo teorico-pratiche per risolvere problemi, condurre indagini e realizzare soluzioni informatiche complesse, anche coordinando e dirigendo gruppi di lavoro differenti. Queste capacità possono comprendere la conoscenza, l'utilizzazione e la consapevolezza di processi ed attrezzature hardware e software avanzate, la sperimentazione, l'utilizzo di letteratura scientifica e tecnica e di altre fonti di informazione.
I laureati devono essere anche in grado di riconoscere le implicazioni più ampie e non tecniche della pratica
informatica, di tipo etico, commerciale e industriale.
Riassumendo, i laureati devono avere:

  • la capacità di utilizzare metodi appropriati per condurre attività di ricerca sia teorica che applicativa o altre articolate indagini su argomenti tecnici adeguati, sfruttando riferimenti alla letteratura scientifica e tecnica, normative, basi di dati e altre fonti di informazione;
  • la capacità di dirigere gruppi di lavoro ai fini della realizzazione di progetti informatici complessi;
  • la capacità di progettare e condurre esperimenti appropriati, interpretare i dati e trarre conclusioni;
  • la capacità di scegliere e utilizzare attrezzature, strumenti e metodi appropriati combinando aspetti teorici e pratici
  • una comprensione delle tecniche e dei metodi applicabili e dei loro limiti;
  • una consapevolezza delle implicazioni non tecniche della pratica informatica.

Oltre che tramite insegnamenti dedicati e attività progettuali, tali obiettivi vengono raggiunti anche mediante tirocini e inserimenti diretti in contesti lavorativi e per mezzo delle attività formative connesse al sostenimento della prova finale.

Abilità comunicative

I laureati devono:

saper operare efficacemente individualmente, come componenti di un gruppo e come coordinatori o responsabili di gruppi;

  • saper utilizzare metodi per comunicare in modo efficace con la comunità informatica e in generale con la società;
  • avere le competenze necessarie per integrarsi e per organizzare le attività all'interno di progetti collaborativi;
  • avere le competenze necessarie all'acquisizione dei requisiti del problema tramite interazione con i committenti, al trasferimento delle conoscenze specifiche acquisite ai propri collaboratori e alla presentazione e la comunicazione efficace dei risultati;
  • essere in grado di utilizzare efficacemente, oltre l'italiano, la lingua inglese sia in ambito tecnico-scientifico che per lo scambio di informazioni generali.

Tali obiettivi vengono raggiunti tramite attività formative che prevedono lavori di gruppo, la redazione di relazioni di progetti in lingua Inglese, ed infine mediante la preparazione della presentazione scritta e orale della prova finale.

Capacità di apprendimento

I laureati devono aver acquisito la capacità di studio di argomenti scientifici, anche in relazione a contesti differenti e avanzati, per poter integrare in modo efficace le nozioni ricevute. Devono inoltre essere in grado di comprendere i limiti delle proprie conoscenze e avere abilità nell'individuare la letteratura scientifica di riferimento, i libri di testo, altre fonti e materiale utili agli approfondimenti. Tali capacità devono permettere al laureato di intraprendere efficacemente anche percorsi formativi di livello superiore, ad esempio di dottorato o di master di II livello, e carriere manageriali che richiedono un elevato grado di autonomia e di capacità di aggiornamento.
Devono infine avere la capacità di leggere e apprendere in lingua Inglese.
La capacità di apprendimento viene costantemente monitorata durante il corso di studio mediante verifiche di profitto e prove d'esame che vertono sulle nozioni da acquisire soprattutto mediante lo studio autonomo.
L'inglese viene appreso in appositi corsi e attraverso la progressiva utilizzazione della lingua straniera nell'apprendimento.

Funzione in contesto di lavoro

Specialista informatico
Programmatore: conoscenza dei principali metodi algoritmici e linguaggi di programmazione relativi anche ad applicazioni avanzate ed innovative, incluse le applicazioni su rete, le applicazioni per dispositivi mobili e applicazioni che coinvolgano l'intelligenza artificiale. Programmatore Web: conoscenza dei principali linguaggi relativi alle applicazioni Internet e mobile. Sistemista: conoscenza di principali sistemi operativi, delle loro applicazioni e delle possibili evoluzioni.
Progettista di Reti: conoscenza dei principali sistemi, protocolli ed applicazioni di rete.
Progettista e coordinatore di progetti software: conoscenza degli elementi e metodi più avanzati di Ingegneria del Software. Progettista di Basi di Dati e di Sistemi di Gestione di Basi di Dati: conoscenza dei principali formalismi e linguaggi per la definizione ed utilizzo di basi di Dati, conoscenza dei possibili futuri sviluppi. Amministratore di Basi di Dati: conoscenza di principali DBMS. Tecnico della formazione: conoscenze generali acquisite nella laurea magistrale. Addetto al marketing: conoscenza dei principali sistemi informatici e della loro applicabilita' industriale e commerciale.
Ricercatore: conoscenze avanzate acquisite nella laurea magistrale nel contesto di base e applicativo.
Imprenditore (specie relativamente a start-up innovative): capacita' di applicare le proprie competenze in senso innovativo per creare e commercializzare nuove applicazioni.

Competenze associate alla funzione

Specialista informatico
L'Informatica e le tecnologie dell'informazione sono ormai pervasive e largamente applicate
in quasi tutti i campi. In futuro, la prospettiva e' quella di un ulteriore ampliamento
dei domini e delle modalita' di applicazione. Conseguentemente, il Laureato Magistrale
in Informatica potra' trovare uno sbocco lavorativo sia nelle Aziende ed Enti che
elaborano nuove applicazione informatiche, che in quelli che si limitano ad applicarle e gestirle.
In generale, gli ambiti occupazionali e professionali di riferimento per i Laureati della classe
sono quelli della ideazione, progettazione, organizzazione, implementazione, gestione
e manutenzione di sistemi informatici (con specifico riguardo alle aree di applicazione avanzata,
ai nuovi sviluppi teorici e tecnologici con attenzione ai requisiti di affidabilità,
prestazioni e sicurezza ed, oggi, anche di Etica dell'Informatica).
I Laureati sono preparati sia per operare in imprese produttrici di sistemi informatici, reti
e applicazioni mobili, sia nelle imprese, nelle pubbliche amministrazioni e, più in generale,
in tutte le organizzazioni che utilizzano sistemi informatici.
I Laureati Magistrali in Informatica saranno in grado di accedere a funzioni di coordinamento
e manageriali, ed a ruoli legati alla ricerca di base e applicata sia in campo industriale
che in istituti di ricerca.
Potranno inoltre avere sbocco occupazionale nella docenza in Enti di formazione.
Inoltre, i percorsi internazionali GSEEM e UBIDIS forniscono competenze specifiche
in campi avanzati, spendibili sia in Italia che all'estero.

Status professionale conferito dal titolo

Specialista informatico
Dipendente Azienda Privata di Informatica, ICT (Information and Communication Technology) o altri settori nei quali l'Informatica trovi una sua applicazione (ossia virtualmente tutti i settori lavorativi). Dipendente di una Pubblica Amministrazione con ruolo di sviluppo o gestione di sistemi informatici. Imprenditore nel campo informatico o ICT o in campi in cui tali discipline abbiano un ruolo rilevante..
Consulente ICT. Docente o ricercatore in Enti di formazione o centri di ricerca pubblici o privati.

Curricula

La Laurea Magistrale in Informatica offre i seguenti curricula.

Curricula locali

Note that, to promote the development of a multilinguistic and multicultural knowledge in mobility students, foreign students enrolled in local curricula must attend the "Italian language and culture for foreigners (level A2), which should be chosen as part of the free-choice courses.

Advanced Software Engineering (ASE)

Il curriculum ASE fornisce competenze di alto livello per la progettazione di sistemi adattivi, autonomi, mobili e intelligenti, che possono scalare fino a livelli di complessità imprevedibili, sfruttando metodi e strumenti di model driven design. Il curriculum prevede una serie di insegnamenti obbligatori quali Software Architectures, Model Driven Engineering, Artificial Intelligence, Software Engineering for the Internet of Things, Software Quality Engineering, Data Analytics and Data Driven Decision, Service-Oriented Software Engineering, Architecting Intelligent Systems e Machine Learning for Model Driven Engineering, nonchè un’ampia gamma di insegnamenti a scelta, selezionabili al primo e al secondo anno, con i quali approfondire tematiche avanzate.

Artificial Intelligence, Complex Networks, and Data Analytics (AICoNDA)

Il curriculum AICoNDA si focalizza su temi di altissimo impatto scientifico e professionale dell’Informatica odierna, ossia: l’Intelligenza Artificiale (Artificial Intelligence, AI), gli algoritmi avanzati su reti complesse (Complex Networks, CoN) e l’applicazione dei metodi quantitativi per l’utilizzo dei dati nel supporto alle decisioni (Data Analytics, DA). Queste tematiche interagiscono fortemente, basti pensare ai Knowledge Graphs, che sono una forma di Rappresentazione della Conoscenza e Ragionamento (AI) oggi molto usata, basata appunto su un modello dei dati strutturato a grafo, dove è tramite algoritmi avanzati su grafi (CoN) che i dati vengono rappresentati, correlati, reperiti, ed utilizzati per prendere decisioni efficaci (DA). Il curriculum prevede una serie di insegnamenti obbligatori rappresentativi dei tre settori e delle loro molteplici interazioni, quali: per AI, Intelligent Agents (che include i moduli di Artificial Intelligence e di Agent Systems and Architectures), e Learning and Reasoning Machines (che include i moduli di Automated Reasoning e Machine Learning); per CoN, Distributed systems, Web Algorithms, Autonomous Networks (che include i moduli di Social Networks e Non-cooperative Networks), Cloud Computing; per DA, Network Algorithms, Data Analytics and Data Driven Decision (che include Decision Optimization). Una ricca ed ampia varietà di esami a scelta permette poi di specializzare il proprio percorso in una delle tre aree.

Curricula Double/Multiple-Degree

Double or multiple tracks require you to study in L’Aquila and in other partner (non-Italian) Universities. At the end of the track, you get a degree from each partner University (you may also have to discuss your thesis in each of them). Note that such tracks are subject to further selection criteria and may not be campatible with study visas of non-european students.

Note that, to promote the development of a multilinguistic and multicultural knowledge in mobility students, foreign students enrolled in multiple-degree curricula must also attend an extra-curricular course “Italian language and culture for foreigners (level A1)” (which will not affect the number of credits of their base study plan).

Indo-Italian Master Degree in Computer Science and Technology

The international track I2CoST is an international degree with India. The selected students will be able to study both in India and in Italy, specializing in the topics of Software Engineering for Adaptive Systems and experiencing the socio-cultural and technical differences between India and Italy.The consortium partners are Amrita University, India, and the University of L’Aquila, Italy. Through this program, students of Amrita University enrolled in the m.tech. programs in Computer Science and Engineering, Cybersecurity Systems or Wireless Networks and Applications, have the opportunity to spend their second year in L’Aquila.

Global Software Engineering European Master

The international track GSEEM is a joint master program between the University of L’Aquila, Italy (UDA), the VU University Amsterdam, the Netherlands (VUA), and the Malardalen University, Sweden (MDH), focusing on Global Software Engineering, a new and rapidly growing research and practice area, in which the global aspects of complex software development are addressed. During his or her studies, each GSEEM student will attend one year at the home university and one year abroad at one of the other university partners, according to the existing mobility tracks. By completing the GSEEM program, the student will receive a Double Master Degree, i.e., a collection of two Master Degrees provided at two different Universities, in the area of software engineering.

UBIquitus computing and DIStributed systems

The international track UBIDIS is realized in collaboration with the University Côte d’Azur (France). The purpose of this Master’s programme is to give students from both universities the possibility of achieving personal training and technical-scientific competence that meet the highest international standards in the field of ubiquitous networking and distributed systems. Students enrolled in this program will attend a first year at their own university, during which they will acquire general notions in computer science, and a second year of study at the other university, where technical courses specifically related to the project will be offered. At the end of the programme the students will achieve the double title of “Dottore Magistrale in Informatica” in Italy and of “Mention: Informatique, parcours Ingénierie ou Informatique et Interaction” in France.

Master Programme on the Engineering of Data-intensive Intelligent Software Systems

The international track EDISS brings together software engineering educators working in data collection, data-driven assessment, and decision-making for both design- and runtime and software engineers, architects and data scientists working on data pipelines, data architectures, DataOps and in experimentation systems. EDISS will educate experts who can masterfully integrate data science and ML solutions into software and system engineering processes. EDISS students will spend their first year at Åbo Akademi University (Finland), and in the second year will follow their individual mobility path within one of the three specializations provided by EDISS: Industrial Machine Learning– Software Engineering (Mälardalen University, Sweden), Computer Vision and Intelligent Systems (University of the Balearic Islands, Spain) and Model Driven Machine Learning – Software Engineering (University of L’Aquila, Italy). All students completing the EDISS programme will obtain a double master’s degree from Åbo Akademi University and the institution chosen for the second year specialization.

Master Programme in Software Engineering For Green Deal

The international track SE4GreenDeal educates experts to innovate, design and implement software-based solutions with sustainable effect in mind for local and global sustainability challenges. SE4GreenDeal is a triple degree programme between LUT University in Finland, University L’Aquila in Italy and Vrije Universtiteit Amsterdam in the Netherlands. Students will start in Italy (semester 1) and continue in Finland (semester 2) and the Netherlands (semester 3). For the Master’s thesis in semester 4, each students will select one of the thesis positions offered by the partners. After successfully completing the studies, students will receive three degrees: Master of Science in Technology (major in software engineering) from Finland, Master of Computer Science from Italy and Master of Science in Computer Science (software engineering and green IT track) from the Netherlands.

Annunci

Annullamento lezione English as a Foreign Language (Level B2) - dott. M. Paolini - del 09.11.2022

La lezione di English as a Foreign Language (Level B2), dott. M. Paolini, del giorno 09 Novembre 2022 non si terrà. ...

Annullata lezione Statistics/Statistics Lab. del 09.11.2022/Canceled Statistics/Statistics Lab. lesson of November 09, 2022

La lezione di Statistics/Statistics Lab. (prof. U. Triacca) del giorno 09 Novembre 2022 non si terrà. Statistics/Statistics Lab. lesson (prof. U. Triacca) of November 09, ...

Annullata lezione Time Series and Prediction del 08.11.2022/Canceled Time Series and Prediction lesson of November 08, 2022

La lezione di Time Series and Prediction (prof. U. Triacca) del giorno 08 Novembre 2022 non si terrà. Times series and prediction lesson (prof. U. Triacca) of November 08, ...

Spostamento appello straordinario "Algoritmi e strutture dati con laboratorio" al 17/11

Si avvisano gli studenti e le studentesse prenotati all'esame di ASDL che la data dell'appello straordinario per fuoricorso è posticipata a giovedì 17 novembre alle ...

Parziale di Architettura degli Elaboratori

Il parziale di Architettura degli Elaboratori si terrà il giorno giovedì 17 novembre dalle 11.30 alle 13.30 in aula C1.10. ...

Utilizziamo i cookie per offrirti il ​​nostro servizio. Continuando a utilizzare questo sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie come descritto nella nostra policy.