This site uses only proprietary and third party technical cookies. By continuing to browse the site you are agreeing to our use of cookies. I agree I want to find out more
Browse the Department site:
Browse the Teaching site:

News - Computer Science Area

This page shows all the news published on the DISIM website. Use the links below to read only a specific news section.

Current News

Proposta di Tesi

La tesi in si colloca all'interno di un progetto di ricerca ed avrà refeente il prof. Leonardo Guidoni del Dipartimento di Scienze Fisiche e Chimiche. Obiettivo della tesi è lo sviluppo di un applicativo web che si interfacci con una serie di software scientifici preesistenti. In particolare, l'applicativo dovrà 1) permettere all'utente di definire in maniera user friendly dei particolari problemi scientifici, 2) inoltrare i dati di questi problemi a specifici moduli software in esecuzione su un calcolatore parallelo HPC, 3) catturare l'output di questi moduli software, inserito un database, e mostrarlo graficamente all'utente. L'applicativo dovrà, secondariamente, riuscire a interfacciarsi e scaricare dati da altri database di terze...
Tipologia: Laurea triennale

TaLTaC 4.0 - La release del 2020: multi-piattaforma, multi-core, utilizzabile nel browser via web

Il Prof. Giovanni De Gasperis presenterà il giorno 20.02, ore 10:00, presso la Facoltà di Scienze Statistiche, Università "La Sapienza" di Roma, nell'ambito del Workshop "Il Text Mining con TaLTaC al tempo dei Big Data", il seminario: TaLTaC 4.0 - La release del 2020: multi-piattaforma, multi-core, utilizzabile nel browser via web risultato di un lavoro di ricerca, studio e sviluppo software decennale, in collaborazione con il Prof. Sergio Bolasco. Saranno presenti 80 ricercatori ed utilizzatori esperti del pacchetto software, provenienti dalle 20 maggiori istituzioni pubbliche nazionali di studi statistici, tra cui l'ISTAT. Gli studenti interessati a svolgere tirocini formativi sull'argomento e/o tesi di laurea magistrale...

Tutorato Amico

Se sei uno studente di un Corso di Laurea di primo livello e stai incontrando difficoltà impreviste nel tuo percorso di studi, allora sappi che puoi ottenere un aiuto concreto ed immediato! Il nostro Ateneo ha infatti attivato il tutorato amico, ovvero svolto da studenti che potranno assisterti direttamente nella soluzione di problemi riguardanti la didattica, lo studio e il superamento degli esami. Le richieste di tutoraggio potranno essere inviate tramite il form predisposto online all'indirizzo https://easy.disim.univaq.it/surveys/index.php/746375 e saranno evase dai rispettivi CAD considerando l'ordine di arrivo e la rilevanza dei problemi segnalati, fino a esaurimento delle risorse disponibili. ATTENZIONE: IL SISTEMA DI RACCOLTA DELLE RICHIESTE DI TUTORATO...

Course Financial Data Analytics and Investment Data Driven Decisions I (Modulo)

Students interested in attending the first module of the course Financial Data Analytics and Investment Data Driven Decisions should promptly contact  the teacher at the e-mail address galesiiatunivaqdotit in view of taking advantage of the annual free complimentary license of the matrix oriented programming language Gauss by Aptech and related applications used in the course to be installed on their PCs before the beginning of the module.

 

Tesi di laurea per l'ottimizzazione software del sistema multi-agente DALI

Il linguaggio DALI è una estensione del linguaggio Prolog per lo sviluppo di sistemi intelligenti multi-agente.

Il lavoro di tesi proposto può coprire una delle seguenti esigenze:

. progettazione ed implementazione dell'interfaccia utente per lo sviluppatore

. progettazione ed implementazione dell'interfaccia utente per l'utilizzatore

. ottimizzazione dell'interprete

. porting su Qu-Prolog

Gli interessati possono contattare il prof. GIovanni De Gasperis via email o all'interno 4457.

Tipologia: Sviluppo software
Prerequisiti: conoscenza dei linguaggi Python e Prolog
Argomento: Sistema multi-agente DALI

Disponibilità di tesi di laurea e laurea magistrale nel campo della robotica cognitiva

Dr. Eng. Giovanni De Gasperis is available as thesis supervisor and master's degree in Information Engineering, Computer Science, and Computer Engineering on topics in the field of cognitive robotics.

He is also available as a university reference person for training internships in ICT at companies and public administrations in the area of L'Aquila.

Interested students are invited to contact the teacher via email, or calling 0862 434457.

[info]Archived News

Course Intelligent Autonomous Agents (Modulo)

Causa operazione chirurgica della docente, le lezioni del 4 e 5 marzo non si terranno, e la docente sara' assente tutta la settimana. La settimana prossima le lezioni dovrebbero tenersi regolarmente, salvo nuovo avviso.

Due to the lecturer's surgical operation, the lessons of 4 and 5 March will not be held, and the lecturer will be absent all week. Lessons should be held regularly next week, unless further notice.

Bando Erasmus+ studio - A.A. 2020/2021

Si comunica che è stato pubblicato sulla pagina delle Relazioni Internazionali dell'Ateneo il Bando per l'assegnazione di borse di studio nell'ambito del Programma Erasmus+ per Studio - A.A. 2020/2021, con scadenza 02/03/2020.

Per informazioni sulla mobilità Erasmus+ studio gli studenti interessati possono rivolgersi ai referenti Erasmus dei propri CAD: Prof.ssa Donatelli (Matematica), Prof.ssa Amadori (Ingegneria Matematica), Prof.ssa Cassioli (Ing. Telecomunicazioni), Prof. Di Gennaro (Ing. Informazione + Ing. Informatica e Automatica), Dott. Arcelli (Data Science Applicata), Prof.ssa Nesi (Informatica + Delegato Erasmus del DISIM) e al Sig. Gianluca Rea (rappresentante degli studenti nella Commissione per l'Internazionalizzazione del DISIM).

Insegnamenti a scelta II semestre (Laurea Base in Informatica)

Gli studenti iscritti al III anno del Corso di Laurea Base in Informatica, che non hanno indicato gli insegnamenti a scelta entro la scadenza del 31/10/2019, sono invitati a completare il piano di studio entro il 15/02/2020 presentando istanza cartacea presso la segreteria studenti. Si ricorda che non è possibile indicare insegnamenti del I semestre, in quanto tale scelta è limitata ai soli insegnamenti del II semestre.  

 

Course Basi di Dati (Modulo)

Poiche' lo scritto di Basi di Dati del 16/1 non e' stato effettuato a causa un disguido (il sistema ESSE3 mostrava ZERO iscritti all'appello), tutti gli studenti che a un piu' accurato controllo sono risultati iscritti, ossia Duregon Andrea, Farinelli Alessio, Marono Vincenzo e Perilli Francesco, hanno diritto a un compito scritto di recupero da fissare su appuntamento, nel caso non potessero usufruire degli appelli del 30/1 e del 13/2 o nel caso ottenessero una valutazione non sufficiente in entrambi. Gli studenti che devono registrare (ad esempio Liberatoscioli) possono anch'essi chiedere un appuntamento. Tutto cio'  con eslusione dei giorni 20-24 nei quali la docente e' all'estero per lavoro. La docente e' sinceramente spiacente per il disguido,...