Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti: continuando la navigazione ne accetti l'uso. Acconsento Vorrei maggiori informazioni
Naviga nel sito del Dipartimento:
Naviga nel sito della Didattica:

Notizie - Area Interdisciplinare

Didattica

Questo canale contiene tutte le notizie e gli avvisi riguardanti la didattica. Usa i link che seguono per passare a una sezione differente o tornare alla prima pagina.

Notizie in Evidenza

Tirocini formativi e formazione generale sulla sicurezza dei luoghi di lavoro

Si avvisa che a partire dalla data odierna, gli studenti che presenteranno domanda di tirocinio dovranno allegare alla stessa idonea certificazione attestante la frequenza del corso on-line di formazione generale sulla sicurezza dei luoghi di lavoro e il relativo superamento con esito positivo del test finale.

Per seguire il corso bisogna collegarsi al link:  https://www.univaq.it/section.php?id=1674, stampare la relativa certificazione e consegnarla alla segreteria amministrativa didattica unitamente al  modulo di “PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO”

Corsi per la Sicurezza sul Lavoro

Tutti gli studenti sono invitati a seguire i corsi online per la sicurezza sui luoghi di lavoro disponibili alla pagina web di Ateneo https://moodle.univaq.it/course/view.php?id=300. Il primo corso, di Formazione Generale, dura 4 ore e tratta i concetti fondamentali della sicurezza, della normativa che ne fissa le regole e delle misure di tutela. Tale corso è propedeutico a quello di Formazione Specifica per Rischio Basso, di pari durata, finalizzato alla conoscenza delle misure di prevenzione dai rischi ambientali e di ufficio. Infine, chi svolgerà attività didattiche o di ricerca in laboratori che prevedano l'uso di attrezzature diverse dai videoterminali, dovrà iscriversi anche ai corsi integrativi di formazione specifica, della durata di 4 ore....

Notizie Correnti

Inizio lezioni Lingua Inglese Livello C1, Modulo Speaking & Listening

Le lezioni di Lingua Inglese Livello C1, Modulo Speaking & Listening, avranno inizio venerdì 11 Ottobre 2019, dalle 14:00 alle 16:30, presso l’aula 0.6 (Coppito 1) e seguiranno lo stesso orario per tutto il semestre.

La Docente
Marta Fiorenza
martadotfiorenzaatunivaqdotit

Corso di Intelligent Systems And Robotics Laboratory

Tutte le attività di progettazione e sviluppo inerenti i progetti di robotica cognitiva del corso "Intelligent Systems and Robotics Laboratory" posso essere svolte nel laboratorio "Sistemi di Interazione e Calcolo", stanza A-1-38, presso Coppito 2, a partire da Lunedì 25/2/2019 .

Il Docente.

G De Gasperis

 

Disponibilità di tesi di laurea e laurea magistrale nel campo della robotica cognitiva

Il Dott. Ing. Giovanni De Gasperis si rende disponibile a seguire tesi di laurea e laurea magistrale in Ingegneria dell'Informazione, Informatica, e Ingegneria Informatica su argomenti nel campo della robotica cognitiva .

Si rende inoltre disponibile come referente di Ateneo per tirocini formativi in campo ICT presso aziende e pubbliche amministrazioni del territorio.

Gli studenti interessati sono invitati a conttatare il docente via email, o all'interno 4457.

[info]Notizie Archiviate

Master su Mobile e Web Technologies - Bando di ammissione disponibile

Il bando di ammissione al Master su Mobile e Web Technologies è ora disponibile al seguente 
link.

La data di scadenza è fissata per il 31 Ottobre 2019.
La data di immatricolazione sarà fissata al 10 Novembre, con inizio corsi atteso per fine Novembre.

Ricordo inoltre che i 60 crediti acquisiti durante il Master potranno essere integralmente riconosciuti per l'iscrizione alla Laurea Magistrale in Informatica, presso l'Università degli Studi dell'Aquila.

 

DIsponibilità tirocinio formativo e tesi aziendale presso SANOFI

Il DISIM in collaborazione con l'azienda SANOFI (https://www.sanofi.it ), con sede in Scoppito (AQ) e Milano, propone un periodo di tirocinio formativo e successiva tesi di laurea per studenti  di Ingegneria dell'Informazione e/o Informatica in ambito "big data & analytics", ovvero nel trattamento di grandi moli di dati nel campo farmaceutico (in prevalenza ordinativi). In particolare, si vuole applicare la metodologia "Lean" per sviluppare strumenti informatici che possano supportare le attività di ottimizzazione e razionalizzazione della gestione dell’attività commerciale intervenendo per esempio sulle frequenze di riordino dei clienti.  L’Azienda persegue una  maggiore efficienza nell'attività...

Ricevimento prof. Rossi

Il ricevimento del 26 settembre è cancellato e rinviato al 1 ottobre dalle 11.30 alle 15.30

Entry Test Corsi B2 di Informatica e Ingegneria dell'Informazione Prof.ssa Marottoli

Si avvisa che il 1° giorno di lezione, rispettivamente il 23/9 per Computer Science e il 25/9 per Information Engineering, come sempre sarà dedicato alla presentazione del Corso e all'Entry Test per valutare le conoscenze di base di ogni singolo studente.  

 

Svolgimento lezioni - venerdì 27 settembre

Le lezioni di venerdì prossimo,  27 settembre, si svolgeranno regolarmente. Non sono previste sospensioni o spostamenti legati alla manifestazione Street Science.