Dettagli sull'Insegnamento per l'A.A. 2013/2014
Nome:
Didattica Della Matematica / Didattica Della Matematica
Informazioni
Crediti:
: Laurea Magistrale in Matematica 12 CFU (b)
Erogazione:
Laurea Magistrale in Matematica 2° anno curriculum Generale Opzionale
Lingua:
Italiano
Obiettivi
Comprensione delle tematiche fondamentali della didattica della matematica e
dei diversi quadri teorici con riferimenti storici ed internazionali. Capacità di
modellizzare i processi di apprendimento e di insegnamento. Acquisizione della
dimensione epistemologica dei concetti matematici e del processo di
trasformazione dei contenuti del sapere matematico a sapere da insegnare
(Savoir Savant- Savoir Enseigné).
Comprensione di aspetti cruciali nell’insegnamento della matematica come
quello della dimostrazione, delle rappresentazioni e dei registri espressivi.
Sillabo
- Triangolo di Chevallard-Joshua: polo allievo, polo sapere e polo insegnante.
Contratto Didattico e compromesso delle risposte esatte.
Conseguimento dei concetti matematici.
Processi creativi previsionali e formali nell’apprendimento della matematica.
Ruolo del linguaggio nell’apprendimento e nella formulazione dei concetti
matematici.
Ruolo dei fattori cognitivi, metacognitvi ed affettivi nel processo di
apprendimento della matematica.
Misconcezioni, modelli e schemi.
Registri semiotici.
Componente figurale e componente concettuale dei concetti geometrici.
Ostacoli didattici ed epistemologici nell’apprendimento della matematica.
Trasposizione didattica.
Teoria delle situazioni didattiche.
Didattica metacognitiva.
L’attività di risoluzione di problemi.
Problemi eteroposti e problemi autoposti.
Campi concettuali, campi di esperienza e campi semantici.
Il concetto di giustificazione.
Domande “de re” e domande “de dicto”.
Il concetto di spiegazione.
Argomentazione retoriche e argomentazioni euristiche.
Grafi proposizionali nelle spiegazioni e nelle argomentazioni retoriche.
Il concetto di dimostrazione.
Alberi deduttivi nelle dimostrazioni.
Statuti operativi e statuti teorici.
Valori epistemici legati agli statuti operativi e agli statuti teorici.
Processi di analisi e di sintesi in una dimostrazione.
Il concetto di “valore epistemico” nelle spiegazioni, nelle argomentazioni
retoriche e nelle dimostrazioni.
Unità e rottura cognitiva tra argomentazioni e dimostrazioni.
Confronto tra il ragionamento ipotetico-deduttivo e il ragionamento induttivo.
Ostacoli epistemologici all’apprendimento del Primo Principio d’Induzione.
Varie formulazioni del Primo Principio d’Induzione.
Testi di riferimento
- R. Duval, Argomentare, dimostrare, spiegare: continuità o rottura cognitiva , Pitagora Editrice Bologna.
- R. Courant, H. Robbins, Che cos'è la matematica? , Universale Bollati Boringhieri Serie Scientifica.
- G. Lakoff, R. E. Núñez, Da dove viene la matematica - Come la mente embodied dà origine alla matematica , Bollati Boringhieri.
- B. D'Amore, Elementi di Didattica della Matematica , Pitagora Editrice Bologna.
- R. Zan, Problemi e convinzioni , Pitagora Editrice Bologna.
- R. Duval, Struttura del ragionamento deduttivo e apprendimento. La matematica e la sua Didattica. , Pitagora Editrice Bologna. (vol. 4) 1996.
Modalità d'esame
Esame orale
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Ultimo aggiornamento delle informazioni sul corso: 05 febbraio 2014, 15:23