Dettagli sull'Insegnamento per l'A.A. 2010/2011
Nome:
Architettura degli Elaboratori / Computer Architectures
Informazioni
Lingua:
Italiano
Prerequisiti
CONOSCENZE : nozioni matematiche di base
CAPACITA' : capacità di integrazione dello studio in aula con lo studio personale, capacità di interazione con il docente in aula in modo da originare momenti comuni di confronto
Obiettivi
Conoscenza dell’architettura di un sistema di elaborazione. Capacità di analisi e progetto di moduli combinatori e sequenziali. Capacità di individuazione e dimensionamento delle componenti fondamentali di un elaboratore. Conoscenza del repertorio di base delle istruzioni del linguaggio macchina e delle loro modalità di esecuzione.
Sillabo
- Concetti di base: hardware, software, macchina di Von Neumann. Codifica caratteri, numeri interi e reali. Aritmetica interi e reali.
- Algebra di Boole. Funzioni ed espressioni booleane. Minimizzazione di funzioni booleane a mappe di Karnaugh. Analisi e sintesi di reti combinatorie. Operatori e moduli combinatori fondamentali.
- Flip-flop sincroni e asincroni. Registri e contatori. Reti sequenziali: diagrammi di stato e tabelle di flusso. Analisi e sintesi di reti sequenziali sincrone.
- Linguaggio macchina e assembler. Repertorio delle istruzioni e modelli di architettura. Repertorio RISC e CISC. Indirizzamento dei dati e del controllo.
- CPU: struttura interna e componenti. Fasi di fetch ed execute. Realizzazione unità di controllo a logica cablata e a logica multiprogrammata. Prestazioni della CPU. Bus di Sistema: caratteristiche meccaniche, elettriche e logico-funzionali. Allocazione del bus.
- Memoria: criteri di classificazione. Memoria principale, memoria cache e dischi magnetici. Principio di località e organizzazione gerarchica. Sottosistema di I
Testi di riferimento
- Giacomo Bucci, Architettura e organizzazione dei calcolatori elettronici – Fondamenti , McGraw-Hill, 2005. 2005.
Aggiornamenti alla pagina del corso
Le informazioni sulle editioni passate di questo corso sono disponibili per i seguenti anni accademici:
Per leggere le informazioni correnti sul corso, se ancora erogato, consulta il catalogo corsi di ateneo.
Ultimo aggiornamento delle informazioni sul corso: 12 febbraio 2009, 12:43