Dettagli sull'Insegnamento per l'A.A. 2017/2018
Nome:
Object-Oriented Software Design / Object-Oriented Software Design
Informazioni
Crediti:
: Bachelor Degree in Computer Science 6 CFU (b)
Erogazione:
Bachelor Degree in Computer Science 2nd anno curriculum General Compulsory
Lingua:
Italiano
Prerequisiti
Basic notions of imperative and object-oriented programming.
Obiettivi
Il corso si prefigge l’obiettivo generale di offrire una conoscenza operativa sui concetti del paradigma object-oriented per la progettazione e programmazione software. Successivamente verrà presentati aspetti avanzati del il linguaggio di programmazione Java che implementa tale paradigma.
Sillabo
- Introduzione al paradigma di programmazione Orientata agli Oggetti
- Introduzione alla Ingegneria del Software Orientata agli Oggetti
- Definizione dei requisiti, progettagìzoine dell'architettura del sistema, progettazione dettagliata del software
- Linguaggio Java: Classi, oggetti, ereditarietà, collezioni, interfacce ed eccezioni
- Aspetti avanzati di Java: documentazione, threads, I/O, AWT, JDBC
- Design Patterns
Descrittori di Dublino
Alla fine del corso, lo studente dovrebbe
- Avere una solida conoscenza di metodi e tecniche in Object Oriented Programming (OOP).
Comprendere i concetti fondamentali dell'OOP, degli oggetti e il loro utilizzo, design di classi, interfacce, relazioni tra classi, ereditarietà, polimorfismo. Applicare le conoscenze acquisite alla programmazione Java.
Fornire una descrizione di un problema e progettare una prima soluzione: -definire i requisiti del sistema; - eseguire una descrizione analitica dell'architettura di sistema, entità e relazioni rilevanti in un dominio di applicazione; - progettazione software del sistema.
Dimostrare abilità nel design OO per proporre e comunicare soluzioni.
Mostrare capacità nella programmazione anche attraverso l'uso di strumenti come IDE.
Sfruttare le conoscenze acquisite e le capacità di risolvere problemi in una più ampia varietà di contesti. Dimostrare la capacità di leggere e comprendere altri testi su argomenti correlati.
Testi di riferimento
- Bernd Bruegge, Allen H. Dutoit, Object-Oriented Software Engineering (Using UML, Patterns, and Java) , Pearson. . ISBN: 0131911791
- Bruce Eckel, Thinking in Java 4 ed. - I fondamenti , Pearson. (vol. 1)
- Bruce Eckel, Thinking in Java 4 ed. - Tecniche avanzate , Pearson. (vol. 2)
- Bruce Eckel, Thinking in Java 4 ed. - Concorrenza e interfacce grafiche , Pearson. (vol. 3)
Modalità d'esame
L'esame consiste in un progetto da svolgersi in gruppi di al più 4 persone, con relativa discussione orale.
Aggiornamenti alla pagina del corso
Le informazioni sulle editioni passate di questo corso sono disponibili per i seguenti anni accademici:
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Ultimo aggiornamento delle informazioni sul corso: 04 marzo 2018, 16:44