Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti: continuando la navigazione ne accetti l'uso. Acconsento Vorrei maggiori informazioni
Naviga nel sito del Dipartimento:
Naviga nel sito della Didattica:

Notizie - Area Interdisciplinare

Questa pagina mostra tutte le notizie pubblicate sul sito DISIM. Usa i link che seguono per leggere solo le notizie di una specifica sezione.

[info]Notizie Archiviate

Borse di ricerca post dottorato

In allegato il bando di concorso per l’assegnazione di borse di ricerca post dottorato, offerte dall’Italian Academy della Columbia University, per l’anno accademico 2019-2020.

Ulteriori dettagli sono disponibili al link http://italianacademy.columbia.edu/fellowship-program

Società Proger

La societa' Proger (societa' multinazionale di ingegneria con sede a Pescara) cerca uno studente tirocinante con competenze informatiche per lo sviluppo di un mini  applicativo in visual basic per automatizzare la compilazione di fogli excel e verificare la correttezza del data entry tramite controlli incrociati su più documenti. E' richiesta una conoscenza di base di visual basic e del linguaggio SQL. Gli interessati possono contattare l'Ing. Chiara Ometto all'indirizzo cdotomettoatprogerdotit.

Lezioni integrative

Le lezioni integrative del corso si terranno (in aula da definire) ogni mercoledì dalle 16:30 alle 18:30, fino al 19 dicembre 2018 

Student contest "Disruptor Challenge" - scadenza 24 novembre p.v.

  Si segnala agli studenti del nostro Ateneo il contest Disruptor Challenge, rivolto a studenti universitari e neolaureati e sviluppato da Digital360 Group, operante nell’ambito della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Il contest è relativo a quattro settori di attività, per ognuno dei quali è stato prescelto un partner di rilevanza nazionale (Enel per settore Energia, Generali Italia per settore Assicurazioni, GI Group per settore Lavoro, Telepass per settore Mobilità). Il contest prevede che studenti e neolaureati possano partecipare con due distinte tipologie di proposta: - Future Vision: presentazione di un articolo “visionario”, che partendo da dati e trend sappia interpretarli con...

Decreti nomina Presidenti CAD DISIM triennio 2018/2019-2020/2021

In allegato i decreti in oggetto.

Borse di studio per laureati (Laurea Triennale in Informatica o Ingegneria Informatica)

Sono disponibili due borse di studio per laureati (Laurea Triennale in Informatica o Ingegneria Informatica) della durata di un anno sul progetto ERMES, sotto la supervisione del prof. Cortellessa, per la progettazione di sistemi ferroviari. Si allega il bando di concorso disponibile anche sull'Albo di Ateneo. 

La scadenza per la presentazione delle domande è il 26 ottobre 2018. 

Per ulteriori informazioni, gli interessati possono contattare il prof. Cortellessa (vittoriodotcortellessaatunivaqdotit)

Disposizioni per l'accesso delle studentesse e lavoratrici equiparate ai laboratori di Ateneo

E' stato emanato con Decreto Rettorale n. 719/2018 il nuovo Regolamento per la frequenza dei laboratori da parte delle studentesse, e delle lavoratrici equiparate, in stato di gravidanza. Il decreto e il regolamento sono allegati al presente avviso.

Corso di Intelligent Systems And Robotics Laboratory

Keith Clark, Emeritus Professor at Imperial College in London, is visiting our Department up to next Friday May 18. Among the series of seminars about "Cognitive Robotics Programming through Computational Logic”, he will present the following public seminars:

Tuesday    May 15    10:30-11:30
"Introduction to Control of Communicating Robotic Agents Using Teleo-Reactive Program"

Thursday May 17 14:30-15:30
"Teleo-Reactive Programming with Dynamic Planning and Fair Concurrent Use of Multiple Robotic Devices"

Both appointments will be in the Meeting Room, Alan Turin Building, III floor.

Find more information in the attachment.

Giovanni De Gasperis

Sedute di laurea A.A. 2017/18: calendario e procedure

Il calendario allegato riporta le date di tutte le sedute di laurea (e delle scadenze amministrative ad esse legate) per l'anno accademico 2017/18.

Disponibilità di tesi di laurea e laurea magistrale nel settore Sistemi Intelligenti e Robotica

Sono disponibili i seguenti temi per tesi di laurea e laurea magistrale: . Progettazione e sviluppo di agenti conversazionali con tecnologie Amazon Alexa e Microsoft Cortana API . Programmazione basata ad eventi con applicazioni in robotica cognitiva . Supervisione di moduli di percezione ambientale basati su visione computazionale con tecnologie deep learning . Studi di interazione Uomo-Robot . Rappresentazione dei modelli percettivi in realtà virtuale immersiva Ove possibile, può essere associato al lavoro di tesi un periodo di tirocinio presso aziende ICT del territorio. I laureandi interessati sono invitati a contattare il Prof. Giovanni De Gasperis, inviando un CV  in formato europeo, evidenziando i livelli di conoscenza dei linguaggi di...
Tipologia: Tesi di Laurea e Laurea Magistrale
Prerequisiti: Corso "Laboratorio di Sistemi Intelligenti e Robotica"
Argomento: intelligenza artificiale, robotica, agenti intelligenti