Dettagli sull'Insegnamento per l'A.A. 2013/2014
Nome:
Information Retrieval /
Informazioni
Crediti:
: Laurea Magistrale in Informatica 3 CFU (b)
Erogazione:
Laurea Magistrale in Informatica curriculum Generale Opzionale
Lingua:
Italiano
Obiettivi
L'obiettivo del corso è fornire un'introduzione ai concetti fondamentali, ai modelli, e alle tecniche per la realizzazione di sistemi per il reperimento automatico di documenti in forma digitale. In questo contesto il principale problema da affrontare è quello della valutazione della pertinenza (rilevanza) dei documenti rispetto alle necessità informative dell'utente.
In particolare saranno presentate tecniche di indicizzazione e alcuni modelli quantitativi per la determinazione di una stima (grado, o probabilità) di rilevanza di un documento rispetto alle necessità informative dell'utente.
Lo studente acquisirà la capacità di comprendere e definire algoritmi di indicizzazione e retrieval di documenti.
Sillabo
- Introduzione all'Information Retrieval (IR). Documenti e necessità informative, e loro rappresentazione. Il concetto di rilevanza. Efficienza, efficacia
- Il problema della rappresentazione di documenti: tecniche di indicizzazione. Modelli di sistemi di Information Retrieval e relative funzioni di matching
- Valutazione dell'efficacia di un sistema di IR e sperimentazione, Relevance feedback e riformulazione dell'interrogazione
Testi di riferimento
- Christopher D. Manning, Prabhakar Raghavan and Hinrich Schütze, Introduction to Information Retrieval , Cambridge University Press. 2008. I capitoli che verranno trattati saranno orientativamente 1,2,3,4,5,6,7,8 e 11 http://nlp.stanford.edu/IR-book/
Note
- Come piattaforma di test e di sviluppo verrà utilizzato il tool Terrier (http://terrier.org/)
Aggiornamenti alla pagina del corso
Le informazioni sulle editioni passate di questo corso sono disponibili per i seguenti anni accademici:
Per leggere le informazioni correnti sul corso, se ancora erogato, consulta il catalogo corsi di ateneo.
Ultimo aggiornamento delle informazioni sul corso: 17 maggio 2013, 17:49