Laurea Magistrale in Data Science Applicata
Profilo professionale
Lo Specialista in Data Science
- Ricopre ruoli tecnici e/o manageriali di alto profilo in contesti che richiedono una buona conoscenza delle discipline dell'informatica, della matematica e delle scienze sociali e una conoscenza approfondita del trattamento dei dati.
- È una figura professionale a cui fanno capo attività di raccolta, analisi, elaborazione, interpretazione, diffusione e visualizzazione di dati quantitativi o quantificabili dell'organizzazione a fini analitici, predittivi o strategici.
- Identifica, raccoglie, prepara, valida, analizza, interpreta dati inerenti a diverse attività dell'organizzazione per estrarne informazione (di sintesi o derivata dall'analisi), anche tramite lo sviluppo di modelli predittivi per generare sistemi organizzati di conoscenza.
Lo Specialista in Data Science è in grado di individuare, estrarre, gestire ed interpretare i dati relativi ai processi e alle attività di un'organizzazione allo scopo di creare nuova conoscenza e valore, migliorando i processi e/o i prodotti, eventualmente definendone di nuovi.