Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti: continuando la navigazione ne accetti l'uso. Acconsento Vorrei maggiori informazioni
Naviga nel sito del Dipartimento:
Naviga nel sito della Didattica:

Laurea in Informatica

Tuning logo
E' disponibile il profilo del corso di laurea, redatto secondo la metodologia internazionale Tuning.

La Laurea in Informatica (3 anni) si propone di fornire allo studente un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali finalizzati all’inserimento nel mondo del lavoro nel settore dell’ICT (Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione). Nel corso di studio, la comprensione della tecnologia informatica e il suo utilizzo nella risoluzione di problemi applicativi si poggiano su una solida preparazione di base, che contribuisce inoltre a fornire le conoscenze teoriche e metodologiche necessarie per conseguire successivamente un Master o una Laurea Magistrale. L’integrazione tra tecnologia e fondamenti è la caratteristica distintiva che permette di sviluppare le competenze necessarie per comprendere l’evoluzione tecnologica, interpretarne i contenuti e individuarne le applicazioni.

Gli ambiti occupazionali di riferimento per i laureati in Informatica riguardano la progettazione, l’organizzazione, la gestione e la manutenzione di sistemi informatici, sia in aziende operanti nelle aree dei sistemi informatici e delle reti, sia, più in generale, nelle organizzazioni che li utilizzano (imprese, pubbliche amministrazioni).Il possesso della Laurea in Informatica garantisce l'ammissione all'esame di stato per l’iscrizione all'Albo degli Ingegneri dell’Informazione Junior. La Laurea Magistrale in Informatica (altri 2 anni) approfondisce le discipline fondamentali dell'informatica permettendo di operare in contesti che implichino l'uso di metodologie avanzate, innovative o sperimentali e garantendo l'ammissione all'esame di stato per l’iscrizione all’Albo degli Ingegneri dell’Informazione.

Le risorse relative all'orientamento per il Corso di Laurea in Informatica possono essere consultate nella sezione Orientamento di questo sito.

Gli avvisi didattici relativi ai corsi di laurea erogati nell'area Informatica sono disponibili nella sezione notizie.

Ordine degli Studi 

Il primo anno del corso di laurea in informatica prevede una serie di insegnamenti obbligatori di base in ambito matematico (Analisi Matematica, Matematica Discreta, Fisica) e in ambito informatico (Architettura degli Elaboratori, Laboratorio di Architettura degli Elaboratori, Fondamenti di Programmazione con Laboratorio), nonché un corso di Lingua Inglese di livello B1, necessario per affrontare le materie più avanzate e per affacciarsi con successo nel mondo del lavoro. Il percorso continua con il secondo anno, nel quale si approfondiscono le conoscenze matematiche (nei corsi di Calcolo della Probabilità e Statistica Matematica e Ricerca Operativa e Ottimizzazione) e le più importanti aree dell’informatica, con i corsi di Algoritmi e Strutture Dati con Laboratorio, Sistemi Operativi con Laboratorio, Basi di Dati con Laboratorio, Principi e Paradigmi di Programmazione. Infine, il terzo anno completa la formazione informatica di base con i corsi di Tecnologie del Web, Teoria della Calcolabilità e Complessità, Reti di Calcolatori, Linguaggi di Programmazione e Compilatori e Ingegneria del Software, e permette di approfondire tematiche avanzate grazie a un’ampia gamma di insegnamenti a scelta dello studente, come Algoritmi per Sistemi Distribuiti, Intelligenza Artificiale, Teoria dell’Informazione, Reti Neurali, Elaborazione delle Immagini, Ingegneria del Web, Programmazione a Oggetti, Applicazioni per Dispositivi Mobili, Bioinformatica, Information Systems and Network Security, Reti di Calcolatori Evolute, Ingegneria del Software II, Progetto e Ottimizzazione di Reti, Scheduling dei Processi e delle Operazioni e Modelli e Algoritmi per la Finanza Aziendale.

Dopo aver conseguito la Laurea in Informatica, lo studente potrà accedere alla Laurea Magistrale in Informatica, per conseguire una preparazione più specialistica e approfondita, o optare per un percorso di perfezionamento mirato alle tecnologie del web, iscrivendosi al Master in Web Technology. La Laurea Magistrale in Informatica prevede inoltre l’opportunità di optare per uno dei due percorsi formativi internazionali, Global Software Engineering European Master o UBIquitus computing and DIStributed systems,grazie ai quali lo studente potrà trascorrere un intero anno di studio all’estero e conseguire una laurea a doppio titolo.

Didattica 

Organizzazione 

Il presidente del Corso di Laurea in Informatica è Henry Muccini.

Qualità