This site uses only proprietary and third party technical cookies. By continuing to browse the site you are agreeing to our use of cookies. I agree I want to find out more
Browse the Department site:
Browse the Teaching site:

News - Computer Science Area

This page shows all the news published on the DISIM website. Use the links below to read only a specific news section.

Current News

Corsi di formazione sulla sicurezza per la frequenza di laboratori con apparecchiature diverse dai videoterminali

Si comunica che il giorno 28 ottobre dalle ore 14.00 alle ore 18.00, presso i locali del DSU, via Nizza 14, aula da definire, si terrà il corso di formazione sui rischi specifici sul luogo di lavoro per utenti dei laboratori chimici, biologici e medici.

Si comunica che il giorno 29 ottobre dalle ore 14.00 alle ore 18.00, presso i locali del DSU, via Nizza 14, aula da definire, si terrà il corso di formazione sui rischi specifici sul luogo di lavoro per utenti dei laboratori fisici, meccanici elettronici e per i partecipanti a scavi archeologici o ad attività di cantiere.

Course Modelli e Algoritmi per la Finanza Aziendale

Two Additional sessions are scheduled on Monday h 11.30-13.30 and Friday h 16.30-18.30 until the end of the course, same venue of the sessions initially scheduled.

Tirocini formativi e formazione generale sulla sicurezza dei luoghi di lavoro

Si avvisa che a partire dalla data odierna, gli studenti che presenteranno domanda di tirocinio dovranno allegare alla stessa idonea certificazione attestante la frequenza del corso on-line di formazione generale sulla sicurezza dei luoghi di lavoro e il relativo superamento con esito positivo del test finale.

Per seguire il corso bisogna collegarsi al link:  https://www.univaq.it/section.php?id=1674, stampare la relativa certificazione e consegnarla alla segreteria amministrativa didattica unitamente al  modulo di “PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO”

Course Gunpowder S.r.l.

8° Edizione | PASSPORT TO THE FUTURE   Vuoi approfondire la tua conoscenza sulle tecnologie digitali? Gunpowder Srl – Salesforce Gold Consulting, spin-off accademico dell’Università dell’Aquila – Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione e Matematica (DISIM), organizza un corso professionalizzante gratuito su Cloud, CRM & Web Marketing (Salesforce Platform), AI & Chatbot, Agile Scrum, Graph Thinking - Neo4J. Completando con successo l’iter formativo, oltre ad acquisire CFU come tirocini esterni (previa autorizzazione del tuo corso di laurea) potrai avere concrete possibilità di accesso a stage retribuiti o di inserimento nell'organizzazione. Iscriviti su https://lnkd.in/dbpRHBW. Ti...
Contatto aziendale: Dott. Marco Secone (info@gp-start.it)
Riferimento interno: Dott. Gianpiero Monaco

Course Gunpowder S.r.l.

8° Edizione Corso Professionalizzante PASSPORT TO THE FUTURE Vuoi approfondire la tua conoscenza sulle tecnologie digitali? Gunpowder Srl – Salesforce Gold Consulting, spin-off accademico dell’Università dell’Aquila – Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione e Matematica (DISIM), organizza un corso professionalizzante gratuito su Cloud, CRM & Web Marketing (Salesforce Platform), AI & Chatbot, Agile Scrum, Graph Thinking - Neo4J. Completando con successo l’iter formativo, oltre ad acquisire CFU come tirocini esterni (previa autorizzazione del tuo corso di laurea) potrai avere concrete possibilità di accesso a stage retribuiti o di inserimento nell'organizzazione. Iscriviti su...
Riferimento accademico: Dott. Gianpiero Monaco
Contatto aziendale: Dott. Marco Secone (info@gp-start.it)

Telespazio Technology Contest 2019

Telespazio, proseguendo un consolidato processo di Open Innovation, presenta #T-TeC (Telespazio Technology Contest), un’iniziativa promossa dall’azienda per valorizzare le attività di ricerca universitarie e promuovere lo sviluppo e l’innovazione tecnologica attraverso le nuove generazioni di studenti e ricercatori. Il Telespazio Technology Contest è rivolto a tutti gli studenti, dottorandi e ricercatori dei principali dipartimenti universitari italiani, che collaborano con l’azienda, su temi tecnologici innovativi per il settore aeronautico e spaziale. #T-TeC, con il contributo di e-GEOS, sosterrà idee, proposte e progetti multidisciplinari riguardanti 10 tematiche tecnologiche di importanza per Telespazio, suddivise nelle tre macro aree...

Inizio lezioni Lingua Inglese Livello C1, Modulo Speaking & Listening

Le lezioni di Lingua Inglese Livello C1, Modulo Speaking & Listening, avranno inizio venerdì 11 Ottobre 2019, dalle 14:00 alle 16:30, presso l’aula 0.6 (Coppito 1) e seguiranno lo stesso orario per tutto il semestre.

La Docente
Marta Fiorenza
martadotfiorenzaatunivaqdotit

Course Basi di Dati (Modulo)

Trovate in allegato i risultati. Il voto e' valido entro e non oltre gli appelli invernali. E' necessario iscriversi all'appello nel quale si intende registrare.

Corsi di formazione sulla sicurezza - E Learning: Formazione obbligatoria Salute e Sicurezza

Sono disponibili nel portale E-learning di Ateneo due corsi di Formazione su Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro: il corso di formazione generale e quello di formazione specifica per il rischio basso.
I suddetti corsi sono destinati a tutte le lavoratrici ed a tutti i lavoratori e loro equiparati: studenti e studentesse, tirocinanti, dottorandi e dottorande, borsisti, ecc… che svolgono attività nelle strutture universitarie.

Università degli Studi dell'Aquila
Ufficio Sicurezza ed Igiene sul Lavoro

Si allega avviso

 

Tesi di laurea per l'ottimizzazione software del sistema multi-agente DALI

Il linguaggio DALI è una estensione del linguaggio Prolog per lo sviluppo di sistemi intelligenti multi-agente.

Il lavoro di tesi proposto può coprire una delle seguenti esigenze:

. progettazione ed implementazione dell'interfaccia utente per lo sviluppatore

. progettazione ed implementazione dell'interfaccia utente per l'utilizzatore

. ottimizzazione dell'interprete

. porting su Qu-Prolog

Gli interessati possono contattare il prof. GIovanni De Gasperis via email o all'interno 4457.

Tipologia: Sviluppo software
Prerequisiti: conoscenza dei linguaggi Python e Prolog
Argomento: Sistema multi-agente DALI