This site uses only proprietary and third party technical cookies. By continuing to browse the site you are agreeing to our use of cookies. I agree I want to find out more
Browse the Department site:
Browse the Teaching site:

News - Interdisciplinary Area

This page shows all the news published on the DISIM website. Use the links below to read only a specific news section.

Highlights

Call for Erasmus+ Study - A.Y. 2021/2022

We inform that the call for Erasmus+ Study scholarships for the academic year 2021/2022 has been published on the web page for the International Relations of our University (see link below). Application deadline: 22nd March 2021

For information on the mobility of Erasmus+ Study, students are invited to contact the Erasmus coordinator for their Degree Council: Prof.ssa Donatelli (Mathematics), Prof.ssa Amadori (Mathematical Eng.), Prof.ssa Cassioli (Telecommunications Eng.), Prof. Di Gennaro (Information Eng. + Systems Eng.), Dott. Arcelli (Applied Data Science), Prof.ssa Nesi (Computer Science + DISIM Erasmus Coordinator) and Mr. Gianluca Rea (students representative in the DISIM Internationalization Committee).

Current News

Seminario professionalizzante e di specializzazione “Cloud Architecture Essentials”

Il corso è rivolto a studenti interessati ad una comprensione generale dei concetti di cloud computing, indipendentemente da ruoli tecnici specifici fornendo una panoramica dettagliata dei concetti, dei servizi, della sicurezza, e dell’architettura del cloud. Destinatari: Studenti dei corsi di Laurea in Ingegneria dell’Informazione e Informatica. Studenti dei corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni, Ingegneria Informatica e Automatica, Informatica, Applied Data Science. La partecipazione al corso ed il conseguimento dell’idoneità consentono di acquisire 3 CFU nella tipologia F nonché il conseguimento della certificazione facoltativa AWS Certified Cloud Practitioner. Si ammetteranno fino ad un massimo di 20 partecipanti,...

The Adecco Group - CEO for One Month

Sono aperte le iscrizioni per la settima edizione di CEO for One Month, il talent program rivolto a universitari (laureandi e neolaureati di qualsiasi corso di laurea triennale o magistrale), che offre l’opportunità unica di vestire i panni di un CEO per un mese e guidare una multinazionale leader nel mondo. Un’opportunità unica per un ventenne, che ha così modo di vedere un’azienda e la sua gestione direttamente al top. Il vincitore a livello globale avrà infatti l’opportunità di ispirare oltre 34.000 persone in 60 Paesi nel mondo in un mese, guadagnando €15.000 da investire in un percorso di formazione. Al termine del mese di shadowing, i vincitori vengono guidati in un percorso di inserimento in azienda, incrociando...
Contatto aziendale: CEOforOneMonthItalyatadeccogroupdotcom

Calendario esami I sessione a.a. 2020-2021 e Prolungamento III sessione 2019-2020

In allegato il  Calendario esami I sessione a.a. 2020-2021 e Prolungamento III sessione 2019-2020

AVVISO AI LAUREANDI TERZA SESSIONE A.A. 2019/2020

In allegato: AVVISO AI LAUREANDI TERZA SESSIONE A.A. 2019/2020 

[info]Archived News

Insegnamenti a scelta II semestre (Laurea Base in Informatica)

Si ricorda che gli studenti iscritti al III anno del Corso di Laurea Base in Informatica, che non hanno indicato gli insegnamenti a scelta entro la scadenza del 31/10/2020, possono completare il piano di studio entro il 15/02/2021 presentando istanza cartacea presso la segreteria studenti.

N.B. Non è possibile indicare insegnamenti del I semestre, in quanto tale scelta è limitata ai soli insegnamenti del II semestre.

Per il modulo da utilizzare si prega di contattare la segreteria studenti.

 

Bando di Mobilità ERASMUS+ Traineeship a.a. 2020/2021: scadenza prorogata

Si avvisa gli studenti che sul sito di Ateneo è stato pubblicato il Bando di selezione per la formazione di graduatorie di idoneità alla mobilità Internazionale Erasmus+ for Traineeship - A.A. 2020/2021.

Scadenza (prorogata): 15 gennaio 2021, ore 13.00.
Il Bando è reperibile al link qui sotto.

Si ricorda che gli studenti possono fare domanda anche per svolgere un tirocinio all'estero come neolaureati nei mesi successivi al conseguimento della laurea.

CAD in Informatica: presentazione istanze di riconoscimento crediti *entro il 22 luglio*

Si avvisa gli studenti dei Corsi di Laurea in Informatica (triennale e magistrale) che la Commissione Pratiche Studenti del CAD si riunirà il 23 luglio 2020 per esaminare e deliberare sulle ultime istanze indirizzate dagli studenti al CAD. Saranno considerate le istanze presentate entro il 22 luglio 2020 tramite invio per posta elettronica della relativa documentazione (preferibilmente in formato pdf) alla Prof.ssa Nesi. 

Le istanze presentate dopo tale data saranno esaminate a settembre.

TOLC@CASA

UNIVAQ ha aderito per il 2020 al TOLC@CASA , e d'intesa con il CISIA ha fissato le seguenti date test: 28 maggio 2020 (test già svolto), 3 giugno 2020 (test già svolto), 5 giugno 2020 (iscrizioni concluse), 11 giugno 2020, 12 giugno2020. I test verranno svolti in modalità MULTITOLC, ovvero ogni iscritto avrà la possibilità di selezionare la particolare tipologia di TOLC da svolgere. In particolare, per quanto riguarda il DISIM, i Corsi di Laurea in Informatica e Matematica richiedono lo svolgimento del TOLC-S, mentre il Corso di Laurea in Ingegneria dell’Informazione richiede lo svolgimento del TOLC-I. Nell’area dedicata ai TOLC sul sito del CISIA (https://www.cisiaonline.it/) si possono reperire le informazioni sui...

Women in DXC - Seize the day! The power of women in a disruptive world - 24th Feb 2021

In allegato la locandina dell'evento

Workshop "Intelligenza Artificiale: le implicazioni su privacy, diritto d'autore e dati personali"

Allegato il programma dell'evento

Master promosso da ENI rivolto ai laureati in discipline tecnico-scientifiche ed economiche.

“Ciao!­ Sei appassionato di energia e ambiente e desideri formarti e lavorare in un contesto internazionale? Iscriviti al bando per vincere una borsa di studio e partecipare al Master MEDEA  -  Master in Energy and Environmental Management and Economics organizzato da Eni in collaborazione con l’Università di Pavia. Il Master è un MBA rivolto ai laureati in discipline tecnico-scientifiche ed economiche, italiani e stranieri. La borsa di studio prevede l’esenzione dalla tassa di iscrizione, un contributo spese mensile e tutto il materiale didattico gratuito. Vuoi sapere quali sono le scadenze e i requisiti per l’ammissione al Master?...

Bando idonei assegni di tutorato a vantaggio di studenti con disabilità, invalidità, DSA - scadenza: 07.01.21

In allegato il Bando in oggetto

Borse di studio della Fondazione Ferdinando Filauro

La fondazione “FERDINANDO FILAURO” mette a disposizione sei borse di studio, da usufruirsi a partire dall’anno 2021, presso Istituti di ricerca esteri, eventualmente anche universitari, allo scopo di far conseguire, ai candidati ritenuti idonei, un perfezionamento nel campo delle Scienze dell’Ingegneria. Le borse di studio sono riservate ai laureati presso l’Università degli Studi dell’Aquila in Ingegneria Matematica, Mathematical Modelling,  Ingegneria delle Telecomunicazioni, Ingegneria Informatica e Automatica e Informatica Magistrale oppure, in mancanza di tale requisito, a laureati in Ingegneria presso altre Università che siano figli di residenti in Abruzzo. Le suddette borse di studio sono riservate a coloro che al...

Banca d'Italia cerca laureati IT

La Banca d’Italia ha bandito un concorso per l’assunzione di 15 laureati nel campo dell’Information and Communication Technology. I profili sono 2:

  • 12 elementi con conoscenze di sistemi distribuiti, blockchain e machine learning;
  • 3 elementi con esperienza lavorativa nella cyber intelligence.

Nella locandina allegata vengono riepilogate le principali informazioni sui profili ricercati e sul bando di concorso pubblicato sul sito internet www.bancaditalia.it, nella sezione Lavorare in Banca d'Italia.

Opportunità di lavoro - GARR cerca 8 professionisti per software e rete

GARR cerca 8 professionisti Aperta la selezione per 4 posizioni come DevOps & Technical Support Engineer, 1 posizione come Junior Network Engineer e 3 posizioni come Network Operator GARR, la rete italiana dell'istruzione e della ricerca, ha avviato una selezione per l'assunzione a tempo determinato full-time di 8 unità di personale con profilo di: DevOps & Technical Support Engineer (ref. JOB-20-DEVOPS), 4 posizioni, possibili sedi: Roma, Milano, Bari o Pisa Junior Network Engineer  (ref. JOB-20-JNET), 1 posizione per la sede di Roma Network Operator (ref. JOB-20-NOP), 3 posizioni per la sede di Roma. Le assunzioni saranno effettuate con contratto di lavoro di tipo subordinato a tempo determinato,...

GARR cerca otto professionisti

GARR, la rete italiana dell'istruzione e della ricerca, ha avviato una selezione per l'assunzione a tempo determinato full-time di 8 unità di personale con profilo di:

  • DevOps & Technical Support Engineer, 4 posizioni, possibili sedi: Roma, Milano, Bari o Pisa;
  • Junior Network Engineer, 1 posizione per la sede di Roma;
  • Network Operator, 3 posizioni per la sede di Roma.

Le assunzioni saranno effettuate con contratto di lavoro di tipo subordinato a tempo determinato, con orario di lavoro a tempo pieno (40 ore settimanali). La scadenza per inviare la propria candidatura attraverso il sito GARR è fissata alle ore 12.00 dell' 11 dicembre 2020.

Multi-tolc@casa di Novembre

E' stata attivata una nuova data per i multi-tolc@casa: 26 Novembre 2020.

I turni sono i seguenti:

  • Turno M1 - appello ore 9,00 - inizio ore 9,45 - aula virtuale 1
  • Turno M1 - appello ore 9,00 - inizio ore 9,45 - aula virtuale 2
  • Turno P1 - appello ore 14,00 - inizio ore 14,45 - aula virtuale 1
  • Turno P1 - appello ore 14,00 - inizio ore 14,45 - aula virtuale 2

Annullamento lezioni di Knowledge, Language and Representation di martedì 17 novembre, Prof. Lando Giorgio.

La lezione di Knowledge, Language and Representation prevista per martedì 17 novembre non avrà luogo.

Evento BIO PHARMA DAY.

In allegato la locandina dell'evento BIO PHARMA DAY on-line.

Virtual Fair


Evento Virtual Fair - il career day on line della Borsa del Placement che si terrà il 30 novembre sul portale www.borsadelplacement.it

La Virtual Fair giunge alla XXI edizione completamente rinnovata e darà la possibilità agli iscritti di avere un’agenda di colloqui con le aziende che avranno visionato il loro profilo e lo avranno trovato in linea con i requisiti ricercati.

L’evento è completamente gratuito.

 

Progetto Invitalia #oncampus secondo appuntamento


Secondo appuntamento del progetto Invitalia #oncampus, promosso da Invitalia per diffondere la cultura dell’autoimprenditoria e gli strumenti dell’Agenzia a sostegno dei giovani imprenditori.

 

Rettifica giorni/orario: Corso di Matematica Zero (per Matematici) e Matematica di Base (per Informatici)

(nuovi giorni, nuovo orario)

Il corso di Matematica Zero/Matematica di Base, per i corsi di laurea in Matematica ed Informatica,
inizierà il giorno 27 Ottobre, e si terrà sul Team "Matematica zero e di base" (codice af48079) nei seguenti giorni ed orari:

martedì 15:10 - 15:50  e 16:00 - 16:40
giovedì  15:10 - 15:50  e 16:00 - 16:40


Chi non avesse ancora un indirizzo di posta elettronica Univaq,  scriva al proprio presidente di CAD (Barbara Nelli per Matematica, Henry Muccini per Informatica) per essere aggiunta/o al Team.

Buon inizio.

Corso di Matematica Zero (per Matematici) e Matematica di Base (per Informatici)

Nota: Giorni ed orario sono stati modificati, come da nuovo annuncio

Il corso di Matematica Zero/Matematica di Base, per i corsi di laurea in Matematica ed Informatica,
inizierà il giorno 27 Ottobre, e si terrà sul Team "Matematica zero e di base" (codice af48079) nei seguenti giorni ed orari:

martedì 16:00 - 16:40  e 16:50 - 17:30
mercoledì 16:00 - 16:40  e 16:50 - 17:30

Chi non avesse ancora un indirizzo di posta elettronica Univaq,  scriva al proprio presidente di CAD (Barbara Nelli per Matematica, Henry Muccini per Informatica) per essere aggiunta/o al Team.

Buon inizio.

Borse di studio Dompé per studenti iscritti al primo anno del corso di laurea magistrale in Applied Data Science

La Fondazione Dompé ha stanziato la somma complessiva di 60.000 euro per l’istituzione di due borse di studio a favore della crescita umana e professionale di studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale internazionale in Applied Data Science (https://www.disim.univaq.it/didattica/content.php?laurea=14&pid=549).

L’importo annuale lordo di ogni borsa ammonta a 15.000 euro.

Le domande dovranno pervenire presso l’Università degli Studi dell’Aquila entro e non oltre le ore 24 del 31 Ottobre 2020.

Per le modalità di partecipazione e presentazione della domanda, consultare la webpage Univaq al link https://www.univaq.it/include/utilities/blob.php?table=borse_studenti&id=475&item=bando

Sessione straordinaria di novembre

Si avvisano gli studenti che la sessione straordinaria di esami di novembre per l'a.a. 2019-2020 è stata così modificata: dal 9 al 13 Novembre 2020.

Il test di ingresso: valenza predittiva e rilevanza nei percorsi di orientamento universitario

In allegato la locandina del webminar previsto per il giorno 23 ottobre p.v.

Course Knowledge, Language and Representation (prof. Lando)

La lezione di Knowledge, Language and Representation ( DT0346 ) prevista per mercoledì 14 ottobre non avrà luogo.

*************************************************************************************************

The lesson of Knowledge, Language and Representation ( DT0346 ) of wednesday october 14th is cancelled.

FREQUENZA LEZIONI I SEMESTRE a.a. 2020/21 PER STUDENTI E STUDENTESSE CON DISABILITÀ e DSA

Nell’organizzazione generale della ripresa delle attività didattiche, è consentito agli studenti e alle studentesse con disabilità e DSA, iscritti ai servizi di Ateneo, di scegliere, in base ai propri specifici bisogni, la modalità di frequenza delle lezioni e di svolgimento degli esami. Ciò è possibile solo nei casi in cui le lezioni si terranno in presenza o attraverso modalità miste. In questi casi, si potrà scegliere di seguire la modalità preferita. Ciò non si applica nei casi di fragilità, che talvolta accompagnano le condizioni di disabilità. In tal caso le attività saranno svolte interamente on-line. Per i corsi che si terranno esclusivamente on-line, non è comunque prevista la...

Telespazio Technology Contest

Anche quest’anno Telespazio è promotrice di ricerca ed innovazione organizzando la seconda edizione del #T-TeC, il "Telespazio Technology Contest", aperto a studenti, laureati e non, dottorandi e ricercatori. Il contest avrà carattere europeo, dai partecipanti fino alla Commissione Esaminatrice. La scadenza per la presentazione delle proposte è prevista per il 31 Ottobre 2020, e tutto il materiale informativo è consultabile sul sito https://www.telespazio.com/it/innovation/open-innovation/ttec-2020.

Per qualsiasi informazione aggiuntiva ci si può rivolgere all’indirizzo proposalsdotttecattelespaziodotcom

APPLIDE DATA SCIENCE: course "Business Organizzation"

APPLIDE DATA SCIENCE: The course of Business Organizzation will be given remotely this week. The code of the course on TEAMS is  la2tnjx.

English Course Level B2 for Computer Science and Information Engineering Prof.Marottoli

 

Dear students, for a good starting of our Course B2, it's important you download my lectures notes already inserted on Teams at the access Code suggested in the official timetable.  You need it just from the first lesson. 

Maria Silvia Marottoli

 

 

 

Seeds for the future 2020 - attività per studenti

Huawei ha lanciato “Seeds for the Future” quest’anno in veste del tutto nuova! Sarà un’ottima occasione per avvicinarsi al mondo aziendale ed entrare in contatto con Huawei per future opportunità. I partecipanti avranno la possibilità di seguire corsi online su diverse tematiche come ad esempio: - 5G network architecture and key technologies - AI, machine learning and deep learning - Cloud Computing architecture and key technologies - Huawei Mobile Services ecosystem - Internet of Things - Cybersecurity In una seconda fase alcuni studenti selezionati potranno visitare i centri di eccellenza Huawei, confrontandosi coi colleghi tecnici e approfondendo i temi visti durante la fase online. Si tratta di un occasione per guardare da...

Reply Cyber Security Challenge 2020

Mettiti in gioco e risolvi 25 enigmi di logica e sicurezza informatica! Partecipa alla Reply Cyber Security Challenge e vinci un gaming XMG laptop. Registrati su challenges.reply.com, crea un team e collegati online il 9 ottobre. Alle ore 7.30 PM CEST Reply pubblicherà i problemi da risolvere e ogni team potrà proporre le proprie soluzioni per le successive 24 ore. Fino all’8 ottobre sarà possibile iscriversi alla gara, creare il team da 2 a 4 componenti ed esercitarsi su alcuni problemi di esempio.

Nuova procedura di laurea e relative scadenze

Si avvisano gli studenti che, dopo il periodo di sperimentazione che ha interessato vari CdL tra cui quelli in Informatica, la procedura di laurea dematerializzata finale è entrata in vigore ed è ora valida per l'intero Ateneo. La procedura differisce leggermente da quella utilizzata durante la sperimentazione, per cui si invitano gli interessati a prendere visione della nuova procedura e delle relative nuove scadenze pubblicate sul sito univaq all'indirizzo https://www.univaq.it/section.php?id=53. Per i soli laureandi della seduta di ottobre (per i quali la scadenza per la presentazione del titolo di tesi sarebbe stata luglio) sono previsti termini di presentazione speciali, in accordo con i singoli CAD. Gli interessati (che non avessero ancora effettuato la...

CAREER ACADEMY di Eurocultura

CAREER ACADEMY di Eurocultura
Per maggiori informazioni, si veda il seguente link:

https://h3b3.emailsp.com/f/rnl.aspx/?mfd=qzqps3&x=pv&0fl=py.k9=opzyy7e30&x=pv&=kcael7-&x=pv&g&x=pv&2igea&x=pp&s2542ma0i8d1&lz06k=qqrypNCLM

Avviso della Biblioteca: accesso gratuito in prova alle pubblicazioni AAAS/SCIENCE


Avviso della Biblioteca: accesso gratuito in prova alle pubblicazioni AAAS/SCIENCE

che linka direttamente a 
https://www.univaq.it/section.php?id=1225
 

Invitalia Sud - 2 ottobre 2020


Invitalia, l'Agenzia nazionale per lo sviluppo, organizza una giornata full immersion online di orientamento all'autoimprenditoria dedicata a studenti, laureandi,laureati, dottorandi e dottori di ricerca che vogliono realizzare la loro idea d'impresa.
Si allega, alla presente, il materiale per la pubblicazione sul sito del progetto Invitalia #oncampus, promosso da Invitalia per diffondere la cultura dell’autoimprenditoria e gli strumenti dell’Agenzia a sostegno dei giovani imprenditori, 
previsto per la ns. zona geografica  il  2 ottobre 2020.
Per saperne di più, si può visitare la sezione iniziative del sito di Invitalia.

 

Progetto Invitalia #oncampus,

In allegato il materiale del progetto Invitalia #oncampus, promosso da Invitalia per diffondere la cultura dell’autoimprenditoria e gli strumenti dell’Agenzia a sostegno dei giovani imprenditori, previsto per la ns. zona geografica  il  2 ottobre 2020 

Selezione per titoli e colloquio, per l’attribuzione di n. 1 assegno per attività di tutorato per la collaborazione finalizzata al supporto ed all’orientamento presso l'Università degli Studi dell'Aquila, nonché verso tutti i servizi potenzialmente utili

In allegato il bando ed il modulo di domanda

Course Informatica forense

In allegato.

Corso sul Trasferimento delle Tecnologie Matematiche per l'Innovazione

Lo Sportello Matematico per l'Innovazione e le Imprese (https://www.sportellomatematico.it/SMII/) sta organizzando la seconda edizione del corso in "Trasferimento delle Tecnologie Matematiche per l'Innovazione". A seguito dell'emergenza COVID-19, la seconda edizione sarà interamente online. Il corso si svolgerà durante il periodo dal 1° Settembre al 10 Settembre 2020. Il corso è rivolto principalmente a giovani laureati in Scienze Matematiche e Fisiche, Ingegneria, Economia, Informatica e Statistica, con l’obiettivo di formare la figura professionale dell’Esperto in Trasferimento delle Scienze e Tecnologie Matematiche per l'Innovazione. Il corso è gratuito. Per favorire la partecipazione, il numero dei...

Slow Hack per il Centro Italia

Ashoka, facendo seguito agli stimoli ricevuti nel percorso di Sentieri Connessi, lancia Slow Hack, un hackathon lento per generare soluzioni innovative e dall'elevato impatto sociale, sfruttando gli strumenti tecnologici e digitali a disposizione, legate a 4 temi di interesse delle comunità delle aree interne e decentrate:

  1. salute e benessere
  2. educazione
  3. nuove comunità rurali
  4. connettività ed interazione tra le persone

Lo Slow Hack avrà luogo online dal 6 al 12 luglio, mentre la proclamazione dei vincitori sarà il 17 luglio alle 18:00. Il termine per le iscrizioni è il 5 luglio.

Tutte le informazioni e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito www.slowhack.org.

Marie Sktodowska Curie Actions Day

we are pleased to invite you to the Marie Sktodowska Curie Actions Day @ GSSI, an online tutorial event on how to develop a successfull Marie Sk?odowska Curie Fellowship proposal. The event is organised and virtually hosted by GSSI and will be streamed on the 2nd of July from 9.00 to 13.00 via the Zoom platform at the following link: https://zoom.us/j/98406811598 Attendance is open and free and no registration is required. The event is promoted by Elisabetta Baracchini (GSSI), Antonio Cicone (INAF) Alessia D’Orazio (INFN), Carmelo Evoli (GSSI), Stefano Olla (GSSI), Ugo Ross(GSSI), Francesco Tudisco (GSSI), Emilio Tuosto (GSSI), Roberto Verzicco (GSSI), Francesco Viola (GSSI). You can find more information here:...

Novantel SrL: annuncio di lavoro per Ing. delle telecomunicazioni

Annuncio di lavoro Supporto per la progettazione e sviluppo dei sistemi satellitari terrestri Novantel S.r.l. Sede Zona industriale Bazzano Tipo contratto Tirocinio/Stage post-laurea Data Pubblicazione 03/06/2020 Settore comunicazioni e telecomunicazioni Posizione assistente Sede Zona industriale Bazzano Tipo contratto Tirocinio/Stage post-laurea Settore comunicazioni e telecomunicazioni Area aziendale engineering e progettazione Caratteristiche del candidato Requisiti tecnici e conoscenze informatiche linguaggi di programmazione, database, sistemi di comunicazione satellitare Lingue straniere richieste E' richiesta la conoscenza delle seguenti lingue Inglese: buono (B2-C1) Titolo di studio Laurea Magistrale/ciclo Unico...

PROGRAMMA Accenture | #TRUSTYOURSELF | 15 GIUGNO 2020 | EVENTO ONLINE


In riferimento all'oggetto, si comunica la seguente iniziativa organizzata da Accenture, una multinazionale di consulenza strategica, servizi tecnologici e esternalizzazioni tra le  più grandi del mondo,  in collaborazione con il Sole24Ore:

#TRUSTYOURSELF

POTENZIALE. INNOVAZIONE. PARI OPPORTUNITA’


L'evento rientra nel  programma "I Talenti delle donne" promosso dal Comune di Milano.
Si veda il seguente link per domande ed informazioni sull'evento:

https://web.cvent.com/event/3be01c49-e292-430e-bd18-6be95d341e9a/summary?rp=00000000-0000-0000-0000-000000000000

 

 

 

Seminari professionalizzanti su IoT opensource da Oracle Italia

Sulla piattaforma MS-Teams, codice "obwevo1" , nelle giornate di  3 Giugno 2020 ore 15:00 11 Giugno 2020 ore 15:00 saranno erogati i seguenti seminari: Relatore: Gabriele Provinciali https://it.linkedin.com/in/gabriele Ruolo: Technology Solution Architect, responsabile per l'analisi e lo sviluppo di architetture basate su tecnologie Cloud e ibride, con focus sullo sviluppo applicativo basato su Microservizi, Containers, Kubernetes, Serverless, IaaS & PaaS. Oracle Italia 3 Giugno 2020 ore 15.00 Titolo: Serverless 101  Il seminario si propone di illustrare - attraverso esempi pratici al terminale - il progetto Fn ( https://www.fnproject.io ) - una piattaforma serverless open source e container-native disponibile su qualsiasi...

ASviS Live: Verso una ripresa trasformativa all’insegna della resilienza e della sostenibilità

Quali sono gli effetti della crisi epidemica sull’economia e come costruire un’Italia sostenibile e resiliente? E’ il tema del secondo evento di ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) Live “Verso una ripresa trasformativa all’insegna della resilienza e della sostenibilità”, che si terrà in diretta streaming il 28 maggio alle ore 15:30 sui siti e i canali social dell’ASviS (https://asvis.it/), su ansa.it, ansa2030 e raicultura.it. È sempre più chiara l’urgenza di intraprendere un percorso di trasformazione, a livello sia aziendale sia macroeconomico, verso la sostenibilità. Nel corso dell’evento interverranno alcuni dei principali rappresentanti del mondo dell’imprenditoria e...

Avviso della Biblioteca: riapertura servizio prestito

Link di riferimento:

https://www.univaq.it/section.php?id=1225

 

Seminario Professionalizzante e di Specializzazione a.a.2019-2020 Sicurezza nelle Reti Radio di Sensori e Veicolari/Wireless Sensor and Vehicular Networks Security (proroga iscrizione entro 14 maggio 2020)

Seminario Professionalizzante e di Specializzazione A.A. 2019-20 :

Sicurezza nelle Reti Radio di Sensori e Veicolari / Wireless Sensor and Vehicular Networks Security 

Il termine di iscrizione è stato prorogato al 14 maggio 2020.

 

Bando per collaborazioni studentesche delle 150 ore

Link di riferimento:

https://www.univaq.it/include/utilities/blob.php?table=collaborazione_studentesca&id=73&item=bando

Avviso della Biblioteca: Accesso gratuito agli ebooks e alle Research Encyclopedias della Oxford University Press

Link di riferimento: 

https://www.univaq.it/section.php?id=1225

Avviso della Biblioteca: Accesso gratuito alle collezioni di ebooks Taylor & Francis

Link di riferimento:

https://www.univaq.it/section.php?id=1225

Sondaggio - residenzialità studenti 2020 (scadenza 30 Aprile)

Link di riferimento:

https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=fIrwndcxJECbpl7V76waAYsXoRDjw1xChklY1KTsyeJUNlNHNTJNSkdLMkVCRTlBT0lVQkJSSTRDRy4u

Sondaggio studenti e sport - Centi Colella (scadenza 30 Aprile)

Link di riferimento: 
https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=fIrwndcxJECbpl7V76waAYsXoRDjw1xChklY1KTsyeJUREtUSlBWTVk1NDRNOVFRWVVPOTBCSDRUTi4u

Posizione Jiunior Web developer a L'Aquila

Segnalo l'avviso di ricerca lavoro presso nel territorio del Comune dell'Aquila: https://www.gigroup.it/offerte-lavoro-dettaglio/lavoro-laquila-junior-web-developer/?jobid=1587374725522&fbclid=IwAR0WY_NWE22jYFwb05M6KmfetiFdjey7O6MDnO3LIUL_iDemFbURVaIgC3c Junior WEB Developer La risorsa scelta, verrà inserita nel Team di Sviluppo e, nello specifico, si occuperà dell’attività di programmazione con tecnologie legate all'ambito Web. La risorsa verrà quindi coinvolta su progetti di manutenzione e implementazione portali e applicazioni dei Comuni. Si offre ambiente dinamico con opportunità di formazione e crescita professionale. Requisiti: - Laurea in Ing. Informatica, informatica o affini - Conoscenza dei processi di...

Avviso della Biblioteca: Accesso agli ebooks Elsevier

Accesso agli ebooks Elsevier nel seguente link:

https://www.univaq.it/section.php?id=1225
 

Avviso della Biblioteca: Accesso gratuito a centinaia di Textbooks di Springer Nature

Link di riferimento: 

https://www.univaq.it/section.php?id=1225

 

Avviso per posizione di ricercatore a tempo determinato presso il Laboratorio RaSS del Consorzio CNIT

Si segnala il bando per una posizione da ricercatore a tempo determinato presso il Radar and Surveillance Systems (RaSS) Laboratory (sede Pisa) del Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni (CNIT):

https://www.cnit.it/wp-content/uploads/2020/04/Avviso_20_2020.pdf

Development of a cognitive anti-flu environmental measurement device

Experimental master thesis opportunitiy in the field of cognitive perception and environmental safety. We offer the opportunity to carry out online internships for the acquisition of F-type credits and / or experimental master thesis for the design and implementation of an "edge-computing" device that can discriminate the presence of human subjects with influence in crowded environments. Preferred Curriculum: NEDAS of the Master in Computer Science, or Applied Data Science. Other DISIM master degree students can also apply for the thesis, proving that they have knowledge in the field of Artificial Intelligence in general, Machine Learning and data analysis. Interested students are invited to contact Prof. GIovanni De Gasperis by email to arrange an informal interview...
Tipologia: tesi di laurea magistrale
Prerequisiti: studente di magistrale del DISIM
Argomento: robotica cognitiva, intelligenza artificiale, machine learning

Assunzioni nell'area operativa di Banca d'Italia

La Banca d'Italia ha prorogato al 18 giugno la scadenza del termine per presentare domanda di partecipazione al concorso per 105 assunzioni di personale nell’Area Operativa, di cui 25 destinate a persone in possesso di laurea triennale nel campo dell’ICT.

La locandina allegata sintetizza i punti principali del bando e rinvia al sito istituzionale, dove è possibile prendere visione del bando e presentare la propria candidatura on line.

Avviso della Biblioteca: Accesso ai corsi di eLearning disponibili su IEEE XPLORE


link: https://www.univaq.it/section.php?id=1225
 

Dalla collaborazione tra il DISIM e Armundia Group nasce Armundia Advisory 360

Il DISIM è attivo da anni nel campo di ricerca della Realtà Virtuale tramite il "Laboratorio di Sistemi di Calcolo ed Interazione",  e nello sviluppo di sue applicazioni multi-disciplinari in diversi campi: il trattamento dell'autismo , l'apprendimento, la formazione professionale, e nella ricostruzione architetturale virtuale di monumenti andati perduti per cause naturali (Chiesa di Santa Maria Paganica in L'Aquila) che artificiali (Tempio di Bel in Palmyra). Recentemente nell'ambito di un progetto di trasferimento tecnologico con l'azienda Armundia Group, settore Fin-Tech, insiediata a L'Aquila nel 2018, il DISIM ha collaborato alla messa a punto del prodotto link{https://www.armundia.com/solutions/advisory-360/} Armundia Advisory...

RIPROGRAMMAZIONE DATE SEDUTE DI LAUREA IN MODALITA' TELEMATICA

                                                 RIPROGRAMMAZIONE DATE SEDUTE DI LAUREA IN MODALITA’ TELEMATICA                                                              TERZA SESSIONE A.A. 2018/2019 E PREAPPELLO A.A. 2019/2020 Si avvisano i...

Avviso della Biblioteca: Estensione accesso utenti simultanei alle risorse Zanichelli > Dizionari, Enciclopedia e Biblioteca italiana

link: https://www.univaq.it/section.php?id=1225

Avvisi della Biblioteca - aggiornamento risorse elettroniche: JoVE e Cambridge University Press

https://www.univaq.it/section.php?id=1225

ANNOUNCEMENT FOR OUR STUDENTS: online classrooms - tutorials and access codes

ANNOUNCEMENT FOR OUR INTERNATIONAL STUDENTS

Starting from Monday 16 March, all our classes will resume in all degree courses in an online mode. All technical information to this respect can be found here: https://www.univaq.it/news_home.php?id=14237

In particular take note of the following links:
VIDEO TUTORIAL FOR STUDENTS: watch
TUTORIAL PDF FOR STUDENTS: http://www.e-learning.univaq.it/slides/teams-studenti.pdf

The timetable of all the lectures remain confirmed, and can be found here:  https://www.disim.univaq.it/didattica/content.php?lid=en&pid=49&did=0, where you can also find the codes to access the Teams channels. 
 
Have a nice restart!

Selezioni del Personale Fondazione Ugo Bordoni

La Fondazione Ugo Bordoni (FUB), Istituzione di Alta Cultura e Ricerca soggetta alla vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico riconosciuta dalla Legge 3/2003, nell'ambito delle attività di supporto alla Pubblica Amministrazione nel campo dell'ICT e, in particolare, nell'ambito della valutazione e certificazione delle infrastrutture strategiche (CVCN) è alla ricerca di: - n. 2 laureati di secondo livello in Ingegneria Elettronica da inserire con il ruolo di tecnico su progetti di Hardware security; - n. 2 laureati di secondo livello in Informatica o Ingegneria Informatica da inserire con il ruolo di tecnico su progetti di Sicurezza informatica; - n. 1 laureato di secondo livello in Ingegneria delle Telecomunicazioni o Elettronica da inserire con il...

Course Informatica forense

Si comunica che, in accordo alle disposizioni rettorali, il corso inizierà il giorno 19 marzo (salvo ulteriori disposizioni). Di conseguenza è anche rimandato a tale data l'incontro con gli studenti che hanno sostenuto l'esame negli scorsi appelli per i relativi chiarimenti.

 

Cambio aula lezione ICT Security (dott. Sconci) del venerdì

La lezione di ICT Security (dott. Sconci) del venerdì, dal giorno Venerdì 6 Marzo 2020, si svolgerà in aula A1.1 (blocco zero) secondo l'orario stabilito.

Annullamento lezioni di Laboratorio di Basi di Dati

Le lezioni del corso di Laboratorio di Basi di Dati (prof. Della Penna) del 4/3/2020 e del 6/3/2020 sono annullate.

Web Engineering: canceled lectures

The lectures of the Web Engineering course (prof. Della Penna) scheduled for 3/3/2020 and 5/3/2020 are canceled.

Annullamento lezione di Sviluppo Web Avanzato

La lezione del corso di Sviluppo Web Avanzato (prof. Della Penna) del 3/3/2020 è annullata.

Avviso Lezioni Advanced English modulo Reading & Writing (C1)

Gli studenti che, nel proprio piano di studi, hanno il Modulo Advanced English Reading & Writing (C1) devono inviare la propria iscrizione entro e non oltre Venerdì 6 Marzo p.v. al seguente indirizzo: martadotfiorenzaatunivaqdotit

Inizio delle lezioni "Realtà Virtuale e Archeomatica" presso il DSU, 12/2

Comunico a tutti gli studenti del DISIM che avessero nel piano di studi il  corso

"Realta Virtuale e Archematica"

che le lezioni avranno inizio Mercoledì 12/2 ore 9:00 in Aula 1E, presso il Dipartimento di Scienze Umane in Viale Nizza, L'Aquila.

L'orario durante il II semestre è il seguente:

Mer 9:00 - 11:00 Aula 1E

Gio 16:30-18:30 Aula 1E

Ven 14:30-16:30 Aula 1G

TaLTaC 4.0 - La release del 2020: multi-piattaforma, multi-core, utilizzabile nel browser via web

Il Prof. Giovanni De Gasperis presenterà il giorno 20.02, ore 10:00, presso la Facoltà di Scienze Statistiche, Università "La Sapienza" di Roma, nell'ambito del Workshop "Il Text Mining con TaLTaC al tempo dei Big Data", il seminario: TaLTaC 4.0 - La release del 2020: multi-piattaforma, multi-core, utilizzabile nel browser via web risultato di un lavoro di ricerca, studio e sviluppo software decennale, in collaborazione con il Prof. Sergio Bolasco. Saranno presenti 80 ricercatori ed utilizzatori esperti del pacchetto software, provenienti dalle 20 maggiori istituzioni pubbliche nazionali di studi statistici, tra cui l'ISTAT. Gli studenti interessati a svolgere tirocini formativi sull'argomento e/o tesi di laurea magistrale...

Tutorato Amico

Se sei uno studente di un Corso di Laurea di primo livello e stai incontrando difficoltà impreviste nel tuo percorso di studi, allora sappi che puoi ottenere un aiuto concreto ed immediato! Il nostro Ateneo ha infatti attivato il tutorato amico, ovvero svolto da studenti che potranno assisterti direttamente nella soluzione di problemi riguardanti la didattica, lo studio e il superamento degli esami. Le richieste di tutoraggio potranno essere inviate tramite il form predisposto online all'indirizzo https://easy.disim.univaq.it/surveys/index.php/746375 e saranno evase dai rispettivi CAD considerando l'ordine di arrivo e la rilevanza dei problemi segnalati, fino a esaurimento delle risorse disponibili. ATTENZIONE: IL SISTEMA DI RACCOLTA DELLE RICHIESTE DI TUTORATO...

Asian Infrastructure Investment Bank (AIIB). Programma Young Professionals 2020 (YPP) – scadenza 14 febbraio 2020

Asian Infrastructure Investment Bank (AIIB). Programma Young Professionals 2020 (YPP) – scadenza 14 febbraio 2020  Su indicazione del MAECI, segnaliamo il Programma “Young Professionals 2020 (YPP)”, un’opportunità di lavoro e formazione offerta dall’Asian Infrastructure Investment Bank (AIIB) a giovani che si trovino nelle prime fasi della loro carriera professionale. L'obiettivo del Programma è quello di attivare un circuito virtuoso all'interno dell'istituzione che benefici delle competenze ed esperienze accademiche, ma soprattutto delle motivazioni, che i giovani selezionati apporterebbero, a complemento delle professionalità del personale senior in servizio presso la Banca. La scadenza è il 14...

Armundia Group s.r.l.

C++ Software Developer/Test Engineer Armundia Group is a company specializing in the design, supply and implementation of IT solutions as well as the provision of specialist consultancy services for the banking, financial and insurance sector. With offices based in Rome, Milan, Florence and L’Aquila, the Armundia Group benefits from a highly qualified and motivated team of professionals producing high-level solutions which employ the latest cutting-edge technologies securely, efficiently and reliably. Today, Armundia Group is an international reality and continues to grow with projects and consultancy in seven countries spread over two continents and has implemented its solutions into more than 70 financial and insurance institutions. The group controls Armundia srl, which is...
Riferimento accademico: Giovanni De Gasperis
Contatto aziendale: recruitmentatarmundiagroupdotcom

Disponibilità di tesi di laurea e laurea magistrale nel campo della robotica cognitiva

Dr. Eng. Giovanni De Gasperis is available as thesis supervisor and master's degree in Information Engineering, Computer Science, and Computer Engineering on topics in the field of cognitive robotics.

He is also available as a university reference person for training internships in ICT at companies and public administrations in the area of L'Aquila.

Interested students are invited to contact the teacher via email, or calling 0862 434457.