This site uses only proprietary and third party technical cookies. By continuing to browse the site you are agreeing to our use of cookies. I agree I want to find out more
Browse the Department site:
Browse the Teaching site:

Test di Verifica delle conoscenze in ingresso per i corsi di Laurea in Informatica, Matematica e Ingegneria (Test on-line CISIA)

Al fine di una frequenza proficua dei Corsi di laurea sono richiesti allo studente il possesso o l’acquisizione di un’adeguata preparazione iniziale. In particolare, è necessario possedere le nozioni di base di matematica normalmente acquisite alle scuole superiori. Tali conoscenze verranno verificate mediante un test nazionale, gestito dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA).

In particolare, per i Corsi di Laurea in Informatica e Matematica, tale test è denominato TOLC-S (Test On-Line CISIA – Scienze), mentre per il Corso di Laurea in Ingegneria dell'Informazione, tale test è denominato TOLC-I (Test On-Line CISIA – Ingegneria).

Per il TOLC-I, si rimanda alle informazioni presenti all'indirizzo http://www.ing.univaq.it/noniscritti/test_orientamento.php.

Per quanto riguarda invece il TOLC-S, esso è composto dalle seguenti sezioni: Matematica di Base (20 quesiti da svolgere in 50 minuti), Ragionamento e problemi (10 quesiti da svolgere in 20 minuti), Comprensione del Testo (10 quesiti da svolgere in 20 minuti), Scienze di Base (10 quesiti da svolgere in 20 minuti), Inglese (30 quesiti da svolgere in 15 minuti), per un totale di 80 quesiti da svolgersi in 125 minuti. Il test si svolge online, con l'utilizzo dei computer presenti nei laboratori informatici del Dipartimento.

La valutazione del test avviene secondo le seguenti regole di punteggio: viene attribuito 1 punto per ogni risposta esatta, -0.25 punti per ogni risposta sbagliata, e 0 punti per ogni risposta non data. Il risultato ottenuto sarà immediatamente visibile, e il test si considera superato se si riporta una votazione di 8/20 relativamente alla sezione di “Matematica di base”, oppure una votazione complessiva di 16/40 sulle tre sezioni di “Matematica di base”, “Ragionamento e problemi” e “Comprensione del testo”. Le sezioni di “Scienze di Base” e di “Inglese” non contribuiscono quindi al superamento del test, e hanno finalità meramente autovalutative.

Al fine di agevolare il superamento del Test, i Consigli di Corso di Laurea in Informatica e in Matematica promuovono lo svolgimento di attività formative propedeutiche alla verifica della preparazione iniziale degli studenti che accedono ai Corsi di Laurea, ovvero i Precorsi di Matematica, che si svolgeranno per l'Anno Accedemico 2019/2020 secondo il seguente calendario:

  • Canale A (F3I – Corso di Laurea in Informatica): dal 9 Settembre al 17 Settembre 2019;
  • Canale B (F3M – Corso di Laurea in Matematica): dal 9 Settembre al 17 Settembre 2019.

Corso di Laurea in Informatica

Per il Corso di Laurea in Informatica, il superamento del TOLC-S non è vincolante ai fini dell’immatricolazione. Tuttavia, se non si supera il test, sarà necessario superare l’esame di Analisi Matematica oppure quello di Matematica Discreta (entrambi corsi del primo anno) prima di poter sostenere qualsiasi esame del secondo e del terzo anno. Gli studenti che non supereranno il test potranno recuperare il deficit formativo frequentando il corso di Matematica di Base, erogato in parallelo agli insegnamenti del primo semestre del primo anno del Corso di Laurea. Al termine del corso è prevista una prova di verifica delle conoscenze acquisite, che se superata ha valore abilitante al pari del TOLC-S.

Corso di Laurea in Matematica

Per il Corso di Laurea in Matematica, il superamento del test non è vincolante per l'immatricolazione. Tuttavia, gli studenti che non superano il test dovranno obbligatoriamente frequentare un corso di Matematica di Base, erogato in parallelo agli insegnamenti del primo semestre del Corso di Laurea, per recuperare le conoscenze di Matematica di base. Al termine del corso è prevista una prova di verifica delle conoscenze acquisite.

Svolgimento dei TOLC-S

Per partecipare alla prova i candidati dovranno iscriversi alla prova stessa (nota bene: questa iscrizione non è in alcun modo legata all'immatricolazione) via web, accedendo al sito www.cisiaonline.it con il versamento di un contributo spese di € 30 per ciascuna prova.

Sul sito del CISIA sono disponibili tutte le informazioni su come effettuare la registrazione all’Area TOLC e
l’iscrizione al TEST nonché il Regolamento del TEST.

Le sedi di svolgimento  sono le seguenti:

  • Aula informatica Aquarius, Edificio Coppito 2 – piano primo, Polo di Coppito, Via Vetoio – 67100 L’Aquila
  • Laboratorio HPC -Edificio Coppito 1 – piano terra, Polo di Coppito, Via Vetoio – 67100 L’Aquila.

N. B. per poter partecipare al test lo studente dovrà essere munito del proprio documento di identità in corso di validità e presentarsi trenta minuti prima della prova. Si precisa che lo studente può prenotare e quindi svolgere al massimo un TOLC-S una volta al mese.

Date dei TOLC-S

Per l'anno accademico 2019/20, le date dei test TOLC sono le seguenti. Si vedano gli avvisi sulla homepage di questo sito per ogni aggiornamento successivo.

  • 16 Luglio 2019
  • 3 Settembre 2019
  • 4 Settembre 2019
  • 19 Settembre 2019 (test CISIA-OFA di recupero riservato agli studenti del Corso di Laurea in Informatica: tale test sarà limitato alla sola sezione di “Matematica di base”)
  • 17 Dicembre 2019 (test CISIA-OFA di recupero riservato agli studenti del Corso di Laurea in Informatica: tale test sarà limitato alla sola sezione di “Matematica di base”)

Attenzione: per l'iscrizione agli appelli CISIA-OFA di recupero sono previste modalità speciali, come descritto nella pagina Test OFA di Recupero.