This site uses only proprietary and third party technical cookies. By continuing to browse the site you are agreeing to our use of cookies. I agree I want to find out more
Browse the Department site:
Browse the Teaching site:

Laurearsi

Le informazioni che seguono sono attualmente valide solo per i corsi di laurea in Informatica e Matematica.

Per laurearsi è necessario...

  • essere in regola con le tasse di iscrizione relativamente all'a.a. di laurea;
  • aver superato tutti gli esami previsti nel proprio piano di studio (l'ultimo esame di profitto deve essere sostenuto almeno 15 giorni prima dell'inizio della seduta di laurea);
  • aver rispettato tutte le propedeuticità previste dal proprio piano di studi;
  • aver acquisito tutti i crediti previsti dal piano di studio (eventuali istanze di valutazione, ai fini del riconoscimento dei crediti, devono essere presentate in Segreteria studenti almeno un mese prima dell'inizio della seduta di laurea);

I laureandi della triennale che intendono iscriversi alla magistrale devono aver già provveduto all'iscrizione con riserva on line alla magistrale nei termini previsti, e dovranno regolarizzare la loro posizione amministrativa presso la Segreteria studenti con la consegna, entro 10 giorni dal conseguimento del titolo triennale, del bollettino freccia della magistrale pagato, della scheda identificativa e di 2 foto formato tessera. Se l'ammissione alla magistrale non è diretta, ma è necessaria una valutazione del curriculum da parte dell'organo competente, è necessario presentare preventivamente l'apposita domanda di ammissione stampabile dal seguente link:
http://www.univaq.it/include/utilities/blob.php?table=modulo&id=190&item=allegato1
La regolarizzazione oltre il termine previsto comporta il pagamento di una mora di 52 euro;

Guida dettagliata per la compilazione della domanda di laurea online

1. Collegati a www.univaq.it. Dalla voce "Studenti" seleziona "Servizi on line" e poi "Segreteria virtuale" per accedere alla tua area riservata.
Screenshot
2. Seleziona "Login" e accedi utilizzando le tue credenziali.
Screenshot
3. Dal menù di sinistra seleziona la voce "Conseguimento titolo".
Screenshot
4. Bacheca conseguimento titolo. Procedi selezionando "Procedi con il processo di conseguimento titolo".
Screenshot
5. Conseguimento titolo. Seleziona "Conseguimento titolo".
Screenshot
6. Scelta sessione e appello di laurea. Scegli l'appello di laurea al quale vuoi iscriverti e seleziona "Avanti" (da questo punto in poi per procedere seleziona sempre "Avanti").
Screenshot
7. Controlli propedeutici alla domanda conseguimento titolo. In questa pagina il sistema ti segnala se sei in regola con i pagamenti e/o con gli esami. Se non sei in regola con le tasse il sistema non ti fa proseguire. Se constati che non sei in regola invia la ricevuta del versamento effettuato in Segreteria studenti. Se sei in regola prosegui per confermare la scelta della sessione e dell'appello.
Screenshot
8. Conferma scelta sessione a appello. Prosegui per inserire il titolo della tesi.
Screenshot
9. Deposito titolo tesi. In questa pagina inserisci i dati richiesti relativi alla tesi. Scrivi il titolo in maiuscolo. Inserisci anche il titolo tradotto in inglese. Rileggi entrambi per correggere eventuali errori di battitura. Se il titolo della tua tesi è già in inglese lo devi ripetere. Attenzione! Devi selezionare tipo tesi "non specificata". Devi indicare se autorizzi o meno la pubblicazione del tuo curriculum su Almalaurea (la compilazione del questionario Almalaurea è obbligatoria).
Screenshot
10. Elenco relatori. A questo punto devi indicare il Relatore della tesi. Per prima cosa devi indicare il tipo di relatore. Nel caso di un unico Relatore scegli Primo relatore. Seleziona "Aggiungi".
Screenshot
11. Ricerca relatore. Per eseguire la ricerca inserisci nell'apposito campo di testo il Cognome del relatore (o parte di esso).
Screenshot
12. Scelta relatore. In questa pagina compariranno i risultati della tua ricerca. Se il tuo relatore non compare in nessun elenco inseriscilo negli appositi campi di testo sotto la voce "Altro relatore".
Screenshot
13. Elenco relatori. Una volta indicato il Relatore puoi aggiungere, se previste, altre figure ufficiali, come ad esempio un eventuale secondo relatore. Ulteriori relatori vanno sempre inseriti come secondo relatore. Se hai sbagliato ad inserire il relatore prima di eliminarlo devi inserire quello corretto.
Screenshot
14. Conferma conseguimento titolo. Conferma la domanda di laurea selezionando "Completa domanda conseguimento titolo". N.B.: puoi comunque effettuare delle modifiche al titolo della tesi prima della consegna della tesi. Entro lo stesso termine, se non intendi più laurearti, devi annullare la domanda, altrimenti non potrai ripresentare la domanda di laurea on line nella sessione successiva. In entrambi i casi devi rientrare con le tue credenziali alla voce conseguimento titolo.
Screenshot
15. Riepilogo domanda di laurea. In questa pagina trovi il riepilogo della tua domanda. Controlla se tutto è corretto e quindi stampa la Domanda di Laurea; in caso contrario torna indietro ed effettua le eventuali correzioni. N.B.: devi consegnare la domanda di laurea in Segreteria studenti insieme alla tesi, non prima! Se non ti laurei più non devi consegnare nulla.
Screenshot
16. Per concludere devi compilare il questionario AlmaLaurea. Collegati al sito dalla voce AlmaLaurea e alla fine della compilazione stampa la ricevuta.
Screenshot

A questo punto la procedura on line è conclusa.

Devi quindi consegnare in Segreteria studenti entro la scadenza prevista (almeno 15 giorni prima della data di discussione della tesi) la seguente documentazione:

  • La domanda di ammissione all'esame di laurea, corredata di marca da bollo da 16 euro; tieni presente che la domanda di ammissione è valida per una sola sessione; pertanto, se non ti laurei nella sessione prevista, dovrai prima annullare la domanda on line e poi riproporla sempre on line nella sessione successiva.
  • La ricevuta del bonifico bancario attestante il versamento di 66 euro per la richiesta della pergamena. Il versamento va effettuato sul conto corrente bancario IBAN IT 57 V 05387 03601 000000198060. La consegna della pergamena avverrà all'atto della proclamazione.
  • Il frontespizio della tesi firmato dal laureando e dal Relatore/i.
  • La ricevuta attestante la compilazione del questionario Almalaurea oppure il modulo di esclusione.
  • Il libretto degli esami (ricordiamo che l'ultimo esame deve essere stato sostenuto almeno 15 giorni prima della seduta di laurea)

N.B.: non è piu necessaria la presentazione della scheda tesi.

Importante: la copia definitiva della tesi, rilegata a caldo, andrà consegnata (anch'essa col frontespizio debitamente firmato) al Presidente della commissione il giorno della seduta di laurea.

Periodi di compilazione delle domande di laurea

PERIODI DI COMPILAZIONE ON LINE
DELLE DOMANDE DI LAUREA
SESSIONI DI LAUREA Mesi indicativi di laurea
1-15 maggio Prima sessione (estiva) luglio
1-15 settembre Seconda sessione (autunnale) ottobre/dicembre
1-15 gennaio Terza sessione (invernale) marzo/aprile

Attenzione! la procedura domande di laurea on-line si chiude definitivamente entro le ore 24.00 del giorno di scadenza.