• Percorsi di studio

    triennale e magistrale

  • Lauree Triennali

    undegraduate

  • Lauree Magistrali

    graduate

Avvisi

16 ottobre 2020

AVVISO PER GLI STUDENTI

Dal 19 al 27 ottobre, la didattica in presenza del primo e del secondo anno del corso di laurea in matematica sarà sospesa a causa dell'indisponibilità delle aule rossa e verde, su cui verranno effettuati interventi tecnici. La didattica continuerà a distanza sui canali TEAMS, con lo stesso orario della didattica in presenza.

Ricordiamo che i codici dei canali TEAMS sono disponibili nell'orario pubblicato al link:

https://www.disim.univaq.it/didattica/content.php?pid=49&did=0&lid=it

12 ottobre 2020

AGGIORNAMENTI SULL’EROGAZIONE DELLA DIDATTICA A DISTANZA

Il DISIM informa che a seguito delle decisioni assunte dall'Unità di Crisi dell'Ateneo, di cui al comunicato https://www.univaq.it/news_home.php?id=14276, a decorrere da domani 13 ottobre 2020 tutte le attività didattiche del DISIM già erogate in presenza continueranno ad essere mantenute in tale modalità, ma allo stesso tempo potranno essere liberamente fruite a distanza, collegandosi ai rispettivi canali Teams utilizzando i codici reperibili sull'orario

Gli studenti in ritardo con la finalizzazione della propria immatricolazione, e che quindi non sono ancora in possesso delle credenziali di Ateneo necessarie per accedere ai canali Teams tramite codice, dovranno compilare il seguente modulo per esservi inseriti manualmente.

Si sollecitano comunque i pre-immatricolati a perfezionare la propria posizione quanto prima, al fine di regolarizzare l'accesso ai canali Teams.

Si ribadisce infine che l'erogazione delle lezioni in presenza continuerà normalmente in sede rispettando gli orari e le aule già pubblicati, e che nulla cambia riguardo le attività gia erogate integralmente a distanza.

Guido Proietti
(Direttore DISIM)

9 ottobre 2020

AVVISO: EROGAZIONE DIDATTICA I E II ANNO - CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE 

L'edificio di Coppito 2 in cui è prevista l'erogazione in presenza (aule C1.9 e C1.10) di tutti gli insegnamenti del primo e secondo anno della Laurea triennale in Ingegneria dell'Informazione (I3N), sarà di nuovo agibile a partire da giovedì 15 Ottobre.

Le aule C1.9 e C1.10 dovranno tuttavia essere equipaggiate e collaudate per garantire la fruizione della didattica in presenza.

Pertanto le lezioni degli insegnamenti di primo e secondo anno della Laurea triennale in Ingegneria dell'Informazione verranno erogate nella modalità a distanza utilizzando gli appositi canali Teams fino a venerdi 16 Ottobre.

L'inizio delle lezioni in presenza avverrà di conseguenza lunedi 19 ottobre.

1 ottobre 2020

AGGIORNAMENTI SULL’AVVIO DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE

Si ricorda a tutte le studentesse e a tutti gli studenti del DISIM che le nostre lezioni verranno avviate a decorrere da lunedì 5 ottobre p.v. Le modalità di erogazione saranno le seguenti:

1) tutti gli insegnamenti del primo e secondo anno delle Lauree triennali in Informatica (F3I) e Matematica (F3M), nonché tutti gli insegnamenti del primo anno delle Lauree magistrali in:

Informatica (F4I)
Matematica (F4M)
Applied data science (F4Y)
Ingegneria informatica e automatica (I4I)
Ingegneria delle telecomunicazioni (I4T)
Ingegneria matematica (I4W)
Modellistica Matematica (I4Y)

verranno erogati in presenza, nelle aule indicate in orario.

2) tutti gli insegnamenti del primo e secondo anno della Laurea triennale in Ingegneria dell'Informazione (I3N), verranno temporaneamente erogati a distanza utilizzando gli appositi canali Teams indicati nella tabella dell'orario, causa sanificazione in corso delle aule ad essi destinate; la ripresa delle attività in presenza è prevista per il 12 ottobre p.v..

3) tutti i rimanenti insegnamenti verranno erogati a distanza per l'intero semestre, utilizzando gli appositi canali Teams indicati nella tabella dell'orario. Il DISIM si sta comunque adoperando per cercare di garantire la possibilità di svolgere in presenza eventuali attività laboratoriali.

Per tutti gli insegnamenti erogati in presenza, sarà garantita la fruibilità a distanza in modalità sincrona (ovvero mediante streaming live su canali Teams che saranno presto specificati) a coloro i quali siano o convivano con persone in condizioni di fragilità nell'esposizione al rischio COVID, o che abbiano legittimi impedimenti ai propri spostamenti, nonché agli studenti internazionali con problemi di visto. Gli studenti che ritengono di potersi avvalere di tale modalità, devono presentare richiesta compilando il seguente modulo. In particolare, per quanto attiene allo status di fragilità, si sottolinea che la compilazione del modulo non sostituisce la richiesta di certificazione di fragilità, che andrà invece inoltrata all'attenzione dell'Amministrazione centrale (secondo modalità che sono in via di pubblicazione). La compilazione del modulo DISIM è quindi utile ai soli fini di consentire la possibilità temporanea di seguire le lezioni in attesa del rilascio del certificato da parte del medico competente di Ateneo.
Per quanto attiene invece alle situazioni di legittimi impedimenti ai propri spostamenti, nella richiesta andranno specificate le relative motivazioni (ad esempio, isolamento domiciliare, restrizioni alla mobilità imposte dalle autorità, incompatibilità di orari tra insegnamenti svolti su poli diversi, etc.). 

Per qualsiasi dubbio interpretativo in merito alla procedura di cui sopra, contattare il/la Presidente del Corso di Studi di riferimento, reperibile cliccando sul link di riferimento alla pagina https://www.disim.univaq.it/didattica/content.php?pid=93&did=0&lid=it

Buona ripartenza a tutti! 

Guido Proietti 
(Direttore DISIM)

 

 

Welcome

The Department of Information Engineering, Computer Science and Mathematics at Università degli Studi dell'Aquila represents an internationally recognized pole for teaching and research in Information Engineering, Computer Science, and Pure and Applied Mathematics. The Department offers degree programs in both Italian and English which aims to prepare experts in the typical ICT & Math disciplines, with a strong focus on methodology and an interdisciplinary approach. Our students receive the skills and expertise they need to grasp the many opportunities offered by the rapid developments in our fields of interest. 

Announcements

Course Modelli e Algoritmi per la Finanza Aziendale

since the 26th of October 2020 up to the end of the course,  the ordinary two hours sessions held on monday and friday on Teams are expanded into a third hour to be used as programming practice ...

Rettifica giorni/orario: Corso di Matematica Zero (per Matematici) e Matematica di Base (per Informatici)

(nuovi giorni, nuovo orario) Il corso di Matematica Zero/Matematica di Base, per i corsi di laurea in Matematica ed Informatica, inizierà il giorno 27 Ottobre, e si terrà sul ...

Borse di studio DompÚ per studenti iscritti al primo anno del corso di laurea magistrale in Applied Data Science

La Fondazione Dompé ha stanziato la somma complessiva di 60.000 euro per l’istituzione di due borse di studio a favore della crescita umana e professionale di studenti iscritti al Corso ...

Disciplines