Kick-off meeting del progetto TEACH4EDU4

 L'Università degli Studi dell'Aquila ha partecipato al kick-off meeting del progetto Erasmus+ Strategic Partnership dal titolo TEACH4EDU4 – “Accelerating the transition to Edu 4.0 in HEIs”. 

L'obiettivo di questo progetto è estremamente ambizione, ovvero, studiare ed applicare nuovi metodi per l’insegnamento dell’Informatica, attraverso l’uso di approcci pedagogici e tecnologici innovativi, che permettano a più Università di coordinarsi e collaborare nella creazione di percorsi di studio internazionali congiunti. Il progetto, della durata di 30 mesi, è finanziato nell'ambito del programma Erasmus+ della Commissione Europea per un importo complessivo di 296.845,00 euro.

I partner del progetto sono: l'Università degli Studi dell’Aquila, l’Università di Zagabria (Croazia), la Open University (Regno Unito), l’Università di Belgrado (Serbia), l’Università di Tallinn (Estonia), l’Università Politecnica della Catalogna (Spagna), e l’Università di Zilina (Slovacchia).

 Durante il progetto, i partner lavoreranno congiuntamente al raggiungimento di 5 risultati principali, iniziando con la creazione di un catalogo di metodi di insegnamento innovativi, e relative competenze, in linea con le esigenze dell'Industria 4.0, e proseguendo con la definizione di nuove metodologie di insegnamento dell’Informativa, e la creazione di nuovi modelli di insegnamento collaborativo.

Il contributo dell'Università dell'Aquila prevede il coordinamento dell'attività IO3, volta alla realizzazione di “Metodi di insegnamento collaborativo per classi creative congiunte”.  Tramite le Joint Creative Classrooms, si vuole permettere agli studenti di diverse istituzioni partner di seguire corsi comuni progettati per essere forniti in modalità multi-sito (ovvero, da più università Europee), ed ai docenti delle università partner di poter studiare e sperimentare nuovi strumenti di insegnamento collaborativo.   

Il progetto, coordinato dal Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione e Matematica (DISIM), vede come suo coordinatore nazionale il Prof. Henry Muccini, e come membri DISIM del progetto i professori Giovanni De Gasperis, Luca Forlizzi, e Giovanna Melideo, e come membri del Dipartimento di Scienze Umane le professoresse Maria Vittoria Isidori e Marianna Traversetti.

Maggiori informazioni sono reperibili dal sito ufficiale del progetto https://teach4edu4-project.eu/en, e dalla pagina FB https://www.facebook.com/TEACH4EDU4project