A partire dalla homepage del sito DISIM, selezionate dal menu superiore “Didattica” e quindi Studenti Futuri o Studenti Iscritti, in base al vostro corrente status. Nella pagina visualizzata sarà presente la lista dei Corsi di Studio offerti dal Dipartimento. Cliccando su uno di essi, si aprirà la relativa pagina di presentazione su cui sono disponibili tutte le informazioni.
Una volta raggiunta pagina relativa al Corso di Studio di interesse (si veda la domanda 1), basterà cliccare sulla voce "Regolamento Corso di Studio”.
Il calendario generale di Ateneo è disponibile qui. Il calendario specifico è disponibile nella pagina relativa al Corso di Studio di interesse (si veda la domanda 1), cliccando sulla voce “Calendario Appelli”
Una volta raggiunta pagina relativa al Corso di Studio di interesse (si veda la domanda 1), basterà cliccare sulla voce “Orario delle Lezioni”. Inoltre, un prospetto generale e costantemente aggiornato delle aule e delle lezioni che vi si
svolgono può essere consultato tramite l’applicazione di gestione aule.
Le informazioni su tutti gli insegnamenti erogati dall’Ateneo sono disponibili sul Course Catalogue. Per accedervi, una volta raggiunta pagina relativa al Corso di Studio di interesse (si veda la domanda 1), basterà cliccare sulla voce “Accedi al Course Catalogue”.
In alternativa, è possibile accedere all’indirizzo https://univaq.coursecatalogue.cineca.it/ e selezionare il corso di laurea desiderato, oppure utilizzare la funzione “ricerca” per individuare rapidamente l’insegnamento di interesse.
Una volta raggiunta pagina relativa al Corso di Studio di interesse (si veda la domanda 1), basterà cliccare sulla voce “Calendario Appelli”. Questo documento contiene le date di tutte le sessioni d’esame previste dal calendario didattico. Per poter consultare le date dei singoli appelli relativi a specifici insegnamenti, accedete alla vostra area privata sulla segreteria virtuale e selezionate la voce “Prenotazione appelli”: verranno mostrate tutte le date dei prossimi appelli per gli insegnamenti presenti nel vostro piano di studio.
Una volta raggiunta pagina relativa al Corso di Studio di interesse (si veda la domanda 1), basterà cliccare sulla voce “Calendario Appelli”. La procedura da seguire per iscriversi a una seduta di laurea è consultabile qui.
Il regolamento tirocini può essere consultato sulla pagina Studenti Iscritti cliccando sulla voce Regolamento Tirocini. Sulla stessa pagina è possibile consultare una lista delle Aziende Convenzionate. La relativa modulistica è scaricabile dalla stessa pagina, cliccando sulla voce Modulistica di Dipartimento.
Al fine di una frequenza proficua dei Corsi di laurea in informatica, matematica e ingegneria, sono richiesti allo studente il possesso o l’acquisizione di un’adeguata preparazione iniziale. In particolare, è necessario possedere le nozioni di base di matematica normalmente acquisite alle scuole superiori. Tali conoscenze verranno verificate mediante un test nazionale, gestito dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA).
Tutte le informazioni relative al test sono consultabili a partire dalla pagina Studenti Iscritti cliccando sulla voce Test di Ingresso.
Per gli studenti iscritti, è possibile rivolgersi direttamente al Presidente del proprio Corso di Studio o ai tutor. Per ogni altra informazione di carattere amministrativo, è possibile scrivere alla segreteria amministrativa didattica all’indirizzo faqdisimsad@strutture.univaq.it.