Dettagli sull'Insegnamento per l'A.A. 2013/2014
Nome:
Matematica Discreta II / Discrete Mathematics II
Informazioni
Crediti:
: Laurea in Informatica 6 CFU (a)
Erogazione:
Laurea in Informatica 1° anno curriculum Generale Obbligatorio
Lingua:
Italiano
Prerequisiti
Per il Modulo di LOGICA gli unici prerequisiti richiesti sono: nozioni di base di matematica e ragionamento matematico, come acquisiti nelle scuole superiori.
Per il Modulo di GEOMETRIA Prerequisiti: Teoria degli insiemi (linguaggio, terminologia, nozione di funzione, grafico di particolari funzioni, concetto di condizione necessaria e sufficiente, relazioni di ordine, congruenze, permutazioni, combinazioni); Strutture numeriche (numeri naturali, numeri primi, frazioni, numeri razionali, numeri reali, disuguaglianze, valore assoluto, potenze e radici); Algebra elementare (polinomi e operazioni, identità, equazioni di primo e secondo grado); Strutture Algebriche (Gruppi, omomorfismi, anelli, campi, Struttura del gruppo delle permutazioni); Algebra Lineare (Sistemi lineari, matrici, operazioni matriciali, vettori e spazi vettoriali, operazioni elementari tra vettori, indipendenza lineare, basi, rango di una matrice, determinante, applicazioni lineari e rango, prodotti interni, autovalori e auto vettori
Obiettivi
1) Il Modulo di LOGICA ha lo scopo di fornire motivazioni, definizioni e tecniche utili allo sviluppo della logica nella modellizzazione efficace e efficiente di dati e conoscenza. Questo modulo è una introduzione alla Logica Matematica e include le nozioni della Matematica discreta elementare.
Alla fine del corso lo studente che ha superato l’esame di profitto, dovrebbe essere in grado di capire i concetti fondamentali della logica matematica ed essere consapevole delle sue potenziali applicazioni in computer science.
2) Il Modulo di GEOMETRIA ha lo scopo di introdurre gli studenti alla terminologia e ai teoremi della geometria piana e solida e fornire loro gli strumenti per utilizzare le nozioni algebriche, spaziali e logiche alla soluzione di problemi geometrici. Questo Modulo introduce i concetti fondamentali dell’Algebra Lineare e il suo ruolo nella descrizione di modelli geometrici
Alla fine del corso lo studente che ha superato l’esame di profitto, avrà sviluppato il senso spaziale, potrà visualizzare e rappresentare figure geometriche, sarà in grado di capire e applicare le proprietà e le relazioni geometriche, tradurre concetti geometrici in formule algebriche, e risolvere problemi correttamente.
Sillabo
- LOGICA
Logica proposizionale: Senso e denotazione, Connettivi, Sintassi, Induzione, Semantica, Teorema di compattezza,
Equivalenza semantica, Completezza funzionale, Forme Normali, Dualità
Sistemi Deduttivi: Proprietà intuitive dei sistemi deduttivi, La Deduzione Naturale, Sistemi Assiomatici, Formule e tipi. Altri Sistemi Assiomatici, Relazione tra ND e H, Il Calcolo dei Sequenti, Eliminazione del taglio, Invertibilità delle regole logiche
Correttezza e Completezza
Deduzione Naturale, Sistema Assiomatico, Calcolo dei Sequenti
- GEOMETRIA
Geometria Euclidea piana, angoli, radianti, triangoli, circonferenze, simmetria, trasformazioni piane, coordinate cartesiane e equazioni di semplici figure piane, elementi di trigonometria, elementi di geometria euclidea dello spazio, volume.
Descrittori di Dublino
Alla fine del corso, lo studente dovrebbe
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Alla fine del corso, lo studente dovrebbe
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conoscere le tecniche di base della teoria degli insiemi,
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conoscere e capire le argomentazioni logiche e deduttive,
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conoscere le tecniche di base dell’Algebra Lineare;
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- essere capace di costruire dimostrazioni rigorose di semplici problemi.
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conoscere e capire le relazioni geometriche nella struttura assiomatica della Geometria euclidea;
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avere capacità di dedurre le proprietà delle figure geometriche e le loro relazioni a partire da date ipotesi e usando le trasformazioni.
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- avere abilità nel ragionamento e calcolo matematico,
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capire i concetti fondamentali della logica matematica e avere consapevolezza delle potenziali applicazioni,
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avere abilità nel ragionamento matematico e nel suo utilizzo nelle attività di problem-solving;
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- capire e saper spiegare il significato delle affermazioni complesse usando notazione e linguaggio matematico,
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capire e saper spiegare le relazioni esistenti tra geometria, algebra e trigonometria mediante l’uso delle coordinate cartesiane, e saper riconoscere le relazioni geometriche nella realtà;
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- essere capace di leggere altri testi che usano le nozioni apprese per altre applicazioni
Testi di riferimento
- Paola Favro e Andreana Zucco, Appunti di Geometria Analitica , Quaderni Didattici del Dipartimento di Matematica-Università di Torino. 2004. versione disponibile su internet, presente nel sito DISIM
- A. Asperti - A. Ciabattoni, Logica a Infromatica , McGraw Hill, . 1997. Versione disponibile su internet, presente sul sito DISIM
Modalità d'esame
Esame scritto e orale per entrambi i Moduli
Note
- Il corso è composto di due Moduli, ciascuno dei quali permette l'acquisizione di 3 crediti:
1) Logica
2) Geometria
Aggiornamenti alla pagina del corso
Le informazioni sulle editioni passate di questo corso sono disponibili per i seguenti anni accademici:
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Ultimo aggiornamento delle informazioni sul corso: 14 febbraio 2014, 11:43