Dettagli sull'Insegnamento per l'A.A. 2019/2020
Nome:
Laboratorio di Basi di Dati / Lab. of Databases
Informazioni
Crediti:
: Bachelor Degree in Computer Science 6 CFU (b)
Erogazione:
Bachelor Degree in Computer Science 2nd anno curriculum General Compulsory
Lingua:
Italiano
Prerequisiti
Conoscenza di base della programmazione imperativa
Obiettivi
Il corso fornisce una panoramica completa sulle tecniche e gli strumenti per la progettazione e lo sviluppo di una base di dati, applicati su esempi reali utilizzando gli strumenti software più diffusi.
Sillabo
- Analisi dei requisiti. Progettazione concettuale delle basi di dati. I diagrammi Entita'-Relazione.
- Progettazione logica delle basi di dati. Ristrutturazione e ottimizzazione di diagrammi ER. Passaggio da modello concettuale a modello logico.
- I tipi di dato in SQL. Operatori ed espressioni in SQL. Gestione delle utenze e dei permessi in un DBMS. Creazione e modifica di tabelle in SQL. Vincoli su tabelle. Vincoli di integrita' referenziale.
- Inserimento di dati in SQL. Cancellazione di dati in SQL. Modifica di dati in SQL.
- Interrogazioni di base in SQL. Interrogazioni avanzate: join interno ed esterno tra tabelle. Interrogazioni avanzate: subquery. Interrogazioni avanzate: raggruppamento dei record. Interrogazioni avanzate: query di unione, intersezione, differenza.
- Concetti avanzati di SQL: viste, procedure, trigger. Interfacciamento con i linguaggi di programmazione: Java/JDBC e PHP.
Descrittori di Dublino
Alla fine del corso, lo studente dovrebbe
- comprendere e applicare tutte le tecnologie per la progettazione e lo sviluppo di una base di dati
- essere in grado di progettare una base di dati per soddisfare un'esigenza specifica
- essere in grado di analizzare un problema, identificando le tecnologie e le modalità utili alla sua soluzione
- essere in grado di lavorare in gruppo per sviluppare un progetto comune
Testi di riferimento
- Atzeni, Ceri, Fraternali, Paraboschi, Torlone, Basi di dati - Modelli e linguaggi di interrogazione , McGraw-Hill.
Modalità d'esame
Gli studenti sono incoraggiati a partecipare attivamente alle lezioni facendo domande e discutendo le soluzioni adottate negli esempi sviluppati in aula. Prova conclusiva: sviluppo e presentazione di un progetto (in gruppo) e orale (individuale) (80:20). Il progetto da sviluppare consiste in un database, da progettare e implementare insieme a una serie di query ad esso riferite, le cui specifiche sono fornite dal docente e sono valide per l'intero anno accademico di pubblicazione. La valutazione del progetto ha lo scopo di verificare il suo livello di completamento e di documentazione (15% del voto totale), la corretta progettazione concettuale (25%) e logica (15%), la padronanza del linguaggio SQL di base, in particolare della capacità di formulare query sulla base di specifiche testuali, (35%) e la capacità di sfruttare caratteristiche avanzate dell'SQL (10%). La prova orale ha come base la discussione del progetto, e mira a verificare il livello raggiunto nella capacità di lavorare in gruppo (20% del voto totale) nonché il contributo individuale al progetto, con una forte enfasi sulla conoscenza delle principali tecnologie presentato nel corso (40%), sulla capacità di applicarle ove e come necessario (20%), e sulla capacità di progettare, implementare e presentare adeguatamente un database (20%).
Aggiornamenti alla pagina del corso
Le informazioni sulle editioni passate di questo corso sono disponibili per i seguenti anni accademici:
Per leggere le informazioni correnti sul corso, se ancora erogato, consulta il catalogo corsi di ateneo.
Ultimo aggiornamento delle informazioni sul corso: 19 febbraio 2019, 10:08