Course Details for A.Y. 2012/2013
Name:
Fondamenti di Programmazione / Foundations of Programming
Basic information
Degree(s):
Laurea Base in Informatica 1° anno curriculum Generale Obbligatorio
Language:
Italian
Course Objectives
Il corso introduce nozioni sulla Sintassi e Semantica dei Linguaggi di Programmazione attraverso l'utilizzo delle Grammatiche e dei Sistemi di Transizione. In particolare, il corso studia la Semantica Operazionale di un sottoinsieme del Linguaggio di Programmazione Java.
Course Content
- Programming Languages Syntax: Context-Free Grammars, Derivation Trees, Ambiguity
- Programming Languages Semantics: Transition System
- - Java
- Expressions, Commands, Class Library
Prerequisites and Learning Activities
Nozioni di matematica di base su funzioni e insiemi, e su connettivi ed espressioni logiche. Nozioni di base della programmazione orientata agli oggetti acquisibili con il modulo integrato Laboratorio di Programmazione.
Assessment Methods and Criteria
L'esame comprende una prova scritta e una prova orale obbligatoria.
Chi ha acquisito la frequenza negli anni precedenti al 2007/08 dovrà sostenere l'esame del corso di Fondamenti di Programmazione. Gli studenti immatricolati nell'A.A. 2007/08 dovranno sostenere l'esame unico di Fondamenti di Programmazione con Laboratorio.
Textbooks
- R. Barbuti, P. Mancarella e F. Turini, Elementi di Semantica Operazionale 2004/2005. Questa dispensa è reperibile anche nel sito ufficiale dell'Università di Pisa. E' stata qui pubblicata solo per convenienza degli studenti. La parte da studiare va dall'inizio fino alla Sezione 5.4 compresa (cioè fino pag. 48). Questa dispensa rivisita la sua versione precedente "Semantica Operazionale". Si può scegliere una delle due versioni. https:
- informatica.di.univaq.it/getres.php?resid=1171
- R. Barbuti, P. Mancarella, D. Pedreschi, F. Turini, Elementi di Sintassi dei Linguaggi di Programmazione , Corso di Laurea in Informatica Università di Pisa a.a. 2004/05. Questa dispensa è reperibile anche nel sito ufficiale dell'Università di Pisa. E' stata qui pubblicata solo per convenienza degli studenti. Le parti da studiare sono: da pag. 1 a pag. 5 e dalla Sezione 3 Grammatiche (cioè da pag. 19) fino alla Sezione 3.4 compresa (cioè fino a inizio pag. 40). https:
- informatica.di.univaq.it/getres.php?resid=746
- R. Barbuti, P. Mancarella e C. Montangero, Semantica Operazionale Questa dispensa è reperibile anche nel sito ufficiale dell'Università di Pisa. E' stata qui pubblicata solo per convenienza degli studenti. La parte da studiare va dall'inizio fino alla Sezione 5.3 compresa (cioè fino a metà pag. 39). Questa dispensa è stata rivisitata dalla versione successiva "Elementi di Semantica Operazionale". Si può scegliere una delle due versioni. https:
- informatica.di.univaq.it/getres.php?resid=747
- M. Autili, P. Inverardi, Semantica Operazionale di +/- Java - 03 Dicembre 2010 2010. La versione della dispensa sulla Semantica Operazionale di +/-Java del 03 Dicembre 2010 rivisita la versione del 10 Gennaio 2010. La versione del 03 Dicembre 2010 dovra' essere considerata come la versione ufficiale dell'A.A. in corso. La dispensa va studiata tutta. http://informatica.di.univaq.it/getres.php?resid=1053
Course page updates
This course page is available (with possible updates) also for the following academic years:
To read the current information on this course, if it is still available, go to the university course catalogue .
Course information last updated on: 03 ottobre 2012, 17:19