Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti: continuando la navigazione ne accetti l'uso. Acconsento Vorrei maggiori informazioni
Naviga nel sito del Dipartimento:
Naviga nel sito della Didattica:

Notizie - Area Informatica

Questa pagina mostra tutte le notizie pubblicate sul sito DISIM. Usa i link che seguono per leggere solo le notizie di una specifica sezione.

Notizie in Evidenza

Test CISIA-OFA di Recupero (corso di laurea in Informatica)

A tutti gli immatricolati al corso di laurea in informatica che non hanno potuto partecipare agli appelli del test TOLC-S (test di verifica delle conoscenze in ingresso)  o che non hanno raggiunto la sufficienza è offerta la possibilità di partecipare al test CISIA-OFA di recupero, che si terrà il 15 dicembre. La partecipazione a questi test non è gratuita, ma è subordinata al versamento di un contributo spese di Euro 15,00 sul C/C bancario con IBAN: IT18T0538703601000000198036 presso la BANCA POPOLARE DELL'EMILIA ROMAGNA intestato a "Università degli Studi dell'Aquila", specificando la causale: "Iscrizione al Test CISIA di recupero - 2020". La prenotazione al test potrà essere effettuata...

Bando di Mobilità ERASMUS+ Traineeship a.a. 2020/2021

Si avvisa gli studenti che sul sito di Ateneo è stato pubblicato il Bando di selezione per la formazione di graduatorie di idoneità alla mobilità Internazionale Erasmus+ for Traineeship - A.A. 2020/2021.

Scadenza: 4 gennaio 2021, ore 13.00.
Il Bando è reperibile al link qui sotto.

Si ricorda che gli studenti possono fare domanda anche per svolgere un tirocinio all'estero come neolaureati nei mesi successivi al conseguimento della laurea.

Notizie Correnti

Lezione di recupero Knowledge, Language and Representation Dott. Giorgio Lando

Giovedì 10 dicembre dalle ore 14.30 alle ore 16.30 si terrà una lezione di recupero di Knowledge, Language and Representation.

Azienda Sisofo di Pescara cerca laureando in Informatica

L'azienda Sisofo di Pescara (http://www.youtube.com/watch?v=wVgKUGKt6EY), sul mercato da oltre 40 anni, è in cerca di un laureando/neolaureato in informatica da poter abilitare ed inserire nel proprio organico.

Al candidato si richiedono conoscenze base in ambito sistemistico (nozioni base di networking, windows server, active directory, sql server, firewall) a scopo di inserimento  – dopo adeguata formazione a Ns cura – nelle attività di installazione di server, reti informatiche, backup dati, pc, eccetera. 

È preferibile la residenza nei dintorni di Chieti/Pescara.

Contatto: Andrea Sisofo <andreaatsisofodotcom>

 

Tirocini nell'ambito dei sistemi MSpay

Mercurio Service’s Group, realtà operante nel settore della riscossione dei tributi da più di 20 anni, ideatori del progetto MSpay per sburocratizzare la Pubblica Amministrazione e facilitare il rapporto con il cittadino, cerca su L'Aquila tirocinanti [con possibilità di assunzione a tempo indeterminato] per un progetto che ha come obbiettivo quello di applicare al pagamento dei tributi (IMU, TARI, etc) paradigmi e procedure di pagamento snelli e tipici dei più evoluti Marketplace mondiali fino ad arrivare ad integrare il mondo Fintech, Blockchain e Digital Payment nella Pubblica Amministrazione. I tirocinanti saranno affiancati dal responsabile Ricerca e Sviluppo per le attività di sviluppo web. Di seguito le skill minime...
Riferimento interno: Henry Muccini

Opportunità di lavoro - GARR cerca 8 professionisti per software e rete

GARR cerca 8 professionisti Aperta la selezione per 4 posizioni come DevOps & Technical Support Engineer, 1 posizione come Junior Network Engineer e 3 posizioni come Network Operator GARR, la rete italiana dell'istruzione e della ricerca, ha avviato una selezione per l'assunzione a tempo determinato full-time di 8 unità di personale con profilo di: DevOps & Technical Support Engineer (ref. JOB-20-DEVOPS), 4 posizioni, possibili sedi: Roma, Milano, Bari o Pisa Junior Network Engineer  (ref. JOB-20-JNET), 1 posizione per la sede di Roma Network Operator (ref. JOB-20-NOP), 3 posizioni per la sede di Roma. Le assunzioni saranno effettuate con contratto di lavoro di tipo subordinato a tempo determinato,...

Tirocinio su sviluppo web con possibile estensione a tesi triennale

L'applicazione web da sviluppare nell'ambito del tirocinio dovrà permettere agli utenti di aggiornare in maniera collaborativa delle schede informative relative alle commesse di un'azienda, in particolare tenendo traccia del loro stato di avanzamento tramite la realizzazione di una sequenza temporale in cui potranno essere riportati tutti gli eventi relativi allo svolgimento di ciascuna commessa.  Opzionalmente, potranno essere realizzate anche dashboard informative e statistiche su questi stessi dati. Dopo aver studiato il dominio, il tirocinante dovrà prima di tutto verificare se siano disponibili applicazioni o componenti open source in grado di supportare lo sviluppo di quanto richiesto, e successivamente procedere alla realizzazione...
Riferimento interno: Giuseppe Della Penna (giuseppedotdellapennaatunivaqdotit)

GARR cerca otto professionisti

GARR, la rete italiana dell'istruzione e della ricerca, ha avviato una selezione per l'assunzione a tempo determinato full-time di 8 unità di personale con profilo di:

  • DevOps & Technical Support Engineer, 4 posizioni, possibili sedi: Roma, Milano, Bari o Pisa;
  • Junior Network Engineer, 1 posizione per la sede di Roma;
  • Network Operator, 3 posizioni per la sede di Roma.

Le assunzioni saranno effettuate con contratto di lavoro di tipo subordinato a tempo determinato, con orario di lavoro a tempo pieno (40 ore settimanali). La scadenza per inviare la propria candidatura attraverso il sito GARR è fissata alle ore 12.00 dell' 11 dicembre 2020.

Corso di Modelli e Algoritmi per la Finanza Aziendale

dal 26-10-2020 e fino alla fine del corso, le sessioni di due ore del lunedi' e del venerdi' su Teams sono estese di un'ora per esercitazione. Pertanto, a decorrere da tale data gli orari del corso sono i seguenti Lunedi' h. 14.20-16.40 e Venerdi' h. 11.00-13.20.

Offerta di tesi su analisi delle prestazioni (prof. Cortellessa)

In ambito dell'analisi delle performance di applicazioni software distribuite, si offrono tesi di laurea triennale e di laurea magistrale. Il lavoro è principalmente focalizzato sull'analisi prestazionale di benchmark proprietari di SPEC (https://www.spec.org), consorzio leader nella realizzazione di benchmark e nel rilascio di certificazioni prestazionali sia per componenti hardware e software. In particolare, si intende utilizzare e configurare tali benchmark nel contesto dell'analisi di degradazioni di performance di applicazioni software e nello studio di azioni che possano permettere di evitare, prevenire o rimuovere tali degradazioni. Gli studenti interessati sono invitati a contattare il Prof. Cortellessa (vittoriodotcortellessaatunivaqdotit) e/o il Dott. Di Pompeo...
Tipologia: Tesi di Laurea Triennale o Magistrale
Argomento: Analisi delle performance di applicazioni software