Dettagli sull'Insegnamento per l'A.A. 2016/2017
Nome:
Ingegneria del Software / Software Engineering
Informazioni
Crediti:
: Bachelor Degree in Computer Science 6 CFU (b)
Erogazione:
Bachelor Degree in Computer Science 3rd anno curriculum General Compulsory
Lingua:
Italiano
Prerequisiti
Conoscenza dei concetti base della teoria dei linguaggi formali e della programmazione.
Obiettivi
Questo modulo fornisce agli studenti una formazione eccellente che incorpora una preparazione sia teorica che applicata dell'ingegneria del software,
basata su esercitazioni di laboratorio e rilevante per l'industria del software.
La profonda conoscenza teorica e l'esperienza pratica nelle sessioni di laboratorio hanno lo scopo di
preparare gli studenti a carriere proficue sia in ambito industriale che in ambito della pubblica
amministrazione per consentire loro di affrontare le sfide attuali e future, e le tendenze emergenti
del software.
Sillabo
- TEORIA
- Modelli di sviluppo del software semplici (e.g., modello a cascata) e iterativi (e.g., modello incrementale). Metodi Agili
- Ingegneria dei Requisiti: definizione requisiti e processo di specifica. System models
- Progettazione architetturale del software. Pattern architetturali
- Design Pattern e Antipattern. Progettazione del software: Progettazione orientata agli oggetti
- Validazione e Verifica. Testing: Il processo del testing, la pianificazione del testing, strategie di design dei test case, Black box e white box
- Project Management: scheduling di progetto, analisi dei rischi
- LABORATORIO
- Linguaggio UML come formalismo per la modellazione di sistemi software. Meta-modello UML
- UML per analisi e specifica dei requisiti, per la progettazione, prototipazione, gestione, sviluppo e documentazione di un progetto
- UML in pratica: il tool MagicDraw
- Trasformazioni di modelli in ACCELEO.
-
-
Descrittori di Dublino
Alla fine del corso, lo studente dovrebbe
- Acquire deep knowledge of the core areas of software engineering: requirement engineering, architectural design, object-oriented design and implementation, verification and validation, testing, project management (,).
- Be able to apply the principles dealt with in the course, such as i) to interpret and properly use UML diagrams during requirement engineering, software architecture design and low design; ii) to specify functional, non functional requirements iii) apply testing techniques on simple cases iv) define ACCELEO model-to-code transformation starting from UML models.
- Be able: i) to identify, formulate, and solve software engineering problems; ii) to explain, argue and defend his/her design decisions
- Be able to: i) organize, develop and manage a project and the relative documentation ii) Compose a report documenting the developed project iii) to convey technical material through oral presentation and written reports.
- Develop capacity to regularly engage in exploring, learning and applying state-of-the-art software technologies to the solution of software engineering problems.
- Have capacity to be an effective software development team member who contributes innovative software design solutions to the resolution of IT problems.
- Be able to communicate effectively and successfully, both individually and within multi-disciplinary teams.
Testi di riferimento
- Bernd Bruegge and Allen H. Dutoit, Object-Oriented Software Engineering , Prentice Hall. 2012.
- The UML Bible , Wiley.
- H.E. Eriksson e altri, UML Distilled , Wiley. 2004.
Modalità d'esame
Progetto e prova orale.
Chi ha acquisito la frequenza negli anni precedenti al 2007/08 dovrà sostenere l'esame di Lab. di Ingegneria del Software. Gli studenti immatricolati nell'A.A. 2007/08 dovranno sostenere l'esame unico di Ingegneria del Software con Laboratorio
Aggiornamenti alla pagina del corso
Le informazioni sulle editioni passate di questo corso sono disponibili per i seguenti anni accademici:
Per leggere le informazioni correnti sul corso, se ancora erogato, consulta il catalogo corsi di ateneo.
Ultimo aggiornamento delle informazioni sul corso: 30 ottobre 2016, 23:02