Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti: continuando la navigazione ne accetti l'uso. Acconsento Vorrei maggiori informazioni
Naviga nel sito del Dipartimento:
Naviga nel sito della Didattica:
Attenzione: questa notizia era valida fino al 27/03/2021. Attualmente è archiviata, quindi il suo contenuto potrebbe non essere più valido

Dettaglio Notizia

Seminario professionalizzante e di specializzazione “Cloud Architecture Essentials”

Il corso è rivolto a studenti interessati ad una comprensione generale dei concetti di cloud computing, indipendentemente da ruoli tecnici specifici fornendo una panoramica dettagliata dei concetti, dei servizi, della sicurezza, e dell’architettura del cloud.

Destinatari: Studenti dei corsi di Laurea in Ingegneria dell’Informazione e Informatica. Studenti dei corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni, Ingegneria Informatica e Automatica, Informatica, Applied Data Science. La partecipazione al corso ed il conseguimento dell’idoneità consentono di acquisire 3 CFU nella tipologia F nonché il conseguimento della certificazione facoltativa AWS Certified Cloud Practitioner. Si ammetteranno fino ad un massimo di 20 partecipanti, selezionati sulla base del numero di crediti acquisiti e della data di sicrizione.

Durata: 30 ore (3 ore al giorno per 10 giorni)

Docente: Ing. Fabio Franchi, Ph.D.

Prerequisiti: si tratta di un corso introduttivo ma una conoscenza generale del mondo ICT è richiesta.

Calendario e modalità di erogazione: Il seminario avrà luogo tra Aprile e Giugno 2021, tenendo anche conto delle esigenze degli studenti interessati, in presenza e/o in modalità on-line attraverso la piattaforma di ateneo Teams.

Esame finale: Sulla base delle nozioni apprese durante il seminario, verrà richiesto agli studenti di redigere una relazione di approfondimento tecnico su un argomento del seminario, preferibilmente in lingua inglese. La relazione proposta dallo studente potrà essere oggetto di un’eventuale discussione orale. Il conseguimento dell'idoneità permette l'acquisizione di 3 CFU di tipologia F. Agli studenti interessati che ne faranno richiesta sarà inoltre concessa la possibilità di sostenere l’esame per la certificazione AWS Certified Cloud Practitioner nell’ambito della convezione AWS Academy.

Iscrizioni: Gli studenti interessati possono inviare domanda di iscrizione al Dr. Fabio Franchi, tramite e-mail all’indirizzo fabiodotfranchiatunivaqdotit, indicando come oggetto “[Cloud Architecture Essentials]”, contenente nome e cognome, numero di matricola, corso di laurea, anno di iscrizione, CFU acquisiti, indirizzo e-mail e numero di cellulare.

TERMINE ISCRIZIONI: Venerdì 26 Marzo, 2021