Il pensiero matematico è indispensabile alla comprensione del mondo reale e alla possibilità di produrre modelli utili ed efficaci.
La Laurea in Matematica (3 anni) si pone come obiettivo l’insegnamento dei concetti e delle tecniche di base della Matematica moderna. Fornisce le competenze base nelle principali aree della materia: Algebra, Analisi, Analisi Numerica, Fisica Matematica, Geometria, Probabilità.
L’Istituto Nazionale di Alta Matematica ogni anno assegna alcune decine di borse di studio a coloro che si iscrivono ad un corso di laurea in Matematica:
http://www.altamatematica.it/it/bandi.
Il corso di studio è volto a fornire una solida preparazione di base in Matematica in ambito teorico e in ambito applicativo. Inoltre, viene fornita anche una preparazione di base in Fisica ed un primo approccio all’ Informatica.
Più specificamente è obiettivo far conseguire agli studenti e alle studentesse alla fine del proprio percorso:
Chi si laurea in matematica avrà la possibilità di accedere al mondo del lavoro presso società di assicurazioni, di sondaggi, consulenza e pubblica amministrazione.
Il corso prepara alle professioni di: tecnici statistici, tecnici della gestione finanziaria, agenti assicurativi, periti, insegnanti, formatori.
Dopo aver conseguito la Laurea in Matematica, studenti e studentesse potranno accedere a diversi corsi di Laurea, tra cui:
per conseguire una preparazione più approfondita, per accedere al mondo della ricerca di base, della produzione e dell’insegnamento.
L'Università degli Studi dell'Aquila promuove l'inclusione delle persone con disabilità e con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) in tutti gli aspetti della vita universitaria attraverso l'eliminazione non solo delle barriere architettoniche ma anche di quelle che toccano la socializzazione e la didattica, offrendo pari opportunità nello studio.
E' istituita una Commissione di Ateneo per la disabilità, composta da docenti, personale tecnico-amministrativo e da rappresentanti degli studenti, che discute le strategie, le scelte operative e le linee di indirizzo da portare alla delibera degli organi di governo dell'Ateneo. La Commissione garantisce il tutorato specializzato individualizzato sulla base della disabilità evidenziata e rende disponibili i materiali e i supporti adeguati. Il Settore cittadinanza studentesca, orientamento e placement offre agli studenti disabili un servizio integrato di accoglienza, assistenza e integrazione all’interno del mondo universitario.
Possono fare richiesta di supporto gli studenti con diverse tipologie di disabilità o di disturbi specifici dell'apprendimento: disabilità motorie, disabilità sensoriali visive, disabilità sensoriali uditive, disabilità del linguaggio, disabilità “nascoste” (quali malattie cardiache, asma, ecc.), disturbi specifici dell'apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia).
Ogni studente o studentessa che ne faccia richiesta viene valutato individualmente dalla Commissione tecnica, con una valutazione funzionale e psicosociale integrata. Al momento attuale sono previste diverse tipologie di interventi a favore di studenti che abbiano segnalato le proprie esigenze.
Gli studenti che intendono richiedere i servizi erogati dall'Ateneo, all'atto dell’immatricolazione o al rinnovo dell’iscrizione, devono consegnare agli sportelli del Settore cittadinanza studentesca, orientamento e placement i seguenti moduli:
Per ulteriori dettagli si rimanda alle seguenti Sezioni del sito di Ateneo:
Prof. Fabio Antonelli
Ulteriori e dettagliate informazioni sul Corso di Laurea Triennale in Matematica sono disponibili sul corse catalogue di Ateneo.
Alla sua XIV edizione, il Master in Mobile e Web Technologies (MWT) ha finora formato centinaia di esperti specializzati nella progettazione e realizzazione di sistemi informativi ...
Il Centro Linguistico di Ateneo organizza una serie di incontri linguistici tra studenti Erasmus e studenti locali per scambiare in lingua su argomenti vari. Si tratta degli ormai ...
In allegato l'avviso per l'acquisizione dei crediti Altre Attività per il cdl in Matematica. Modulo Altre att ...
L'articolo "A GNN-based Recommender System to Assist the Specification of Metamodels and Models" di Juri Di Rocco, Claudio Di Sipio, Davide Di Ruscio, Phuong Nguyen ha ricevuto il ...
The MDE lectures to be held on October 26th and 27th are cancelled, they will be rescheduled in the next weeks. ...