Call 2021 for Master's Program in Computer and Systems Engineering - APPLY NOW

Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica-Automatica

Curriculum: Electric Vehicle Propulsion and Control

Anno accademico 2021-22

Electric Vehicle Propulsion and Control” è un percorso di Laurea Magistrale di 2 anni all'interno di Ingegneria Informatica-Automatica presso l'Università degli Studi dell'Aquila. Sarà attivo dall'anno accademico 2021-2022 e intende fornire competenze multidisciplinari nell'area della mobilità elettrica, con particolare attenzione agli aspetti di controllo, motori elettrici, sistemi embedded, tipici del campo specifico della mobilità elettrica. Questo formerà un ingegnere in grado di fornire competenze tecnico-scientifiche volte a risolvere i problemi della decarbonizzazione e della mobilità sostenibile.

Il curriculum è interamente impartito in lingua inglese, e mira a formare i migliori studenti che, opportunamente selezionati in base ai risultati ottenuti nei primi due semestri all’Aquila, possano proseguire gli studi al secondo anno con una mobilità all'interno del programma internazionale denominato E–PiCo, un Master congiunto finanziato dall'Unione Europea (vedi https://master-epico.ec-nantes.fr per maggiori dettagli).

Le Istituzioni europee che partecipano al progetto E–PiCo, insieme all'Università dell'Aquila, sono:

1. École Centrale de Nantes, Francia;
  2. Christian-Albrechts-Universität zu Kiel / Kiel University, Germania;
  3. Universitatea Politehnica din Bucuresti, Romania (UPB).

Una volta ammesso alla mobilità internazionale, lo studente può programmare una mobilità in una di queste istituzioni per il terzo semestre.

Al programma partecipano altre Istituzioni associate, come l'École de Technologie Supérieure (Canada), CINVESTAV (Messico), e l'Università di Wuhan (Cina), insieme a partner industriali, come Airbus, Renault Group, Daimler, IAV GMBH, Jungheinrich, Honda, Modis, Pure Power Control (P2C), DigiPower, Tekne e ECA Group. In queste Istituzioni e partner industriali, gli studenti possono sviluppare la loro tesi nel quarto semestre in collaborazione con l'Università degli Studi dell'Aquila e l'Istituzione Accademica prescelta nel terzo semestre, per completare la loro istruzione e formazione.

Lo schema di mobilità è il seguente:

Per la mobilità del terzo e quarto semestre sono previste delle borse di studio per supportare gli studenti nella parziale copertura di tasse e spese di mobilità.

Gli studenti che si candidano a questo curriculum devono avere almeno un livello B2 in inglese e una laurea (180 CFU), preferibilmente in Ingegneria dell'Informazione. Sono selezionati in base alla loro eccellenza accademica e ai prerequisiti, come per esempio i controlli automatici, macchine elettriche, fisica e informatica.

Per iscriversi a questo curriculum lo studente deve iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica-Automatica dell'Università degli Studi dell'Aquila, curriculum “Electric Vehicle Propulsion and Control”.

Gli studenti stranieri dell'Unione Europea devono registrarsi al portale Universitaly e presentare la domanda (https://www.universitaly.it/index.php/registration). Questo sito guiderà gli studenti stranieri lungo la procedura di domanda e, allo stesso tempo, consentirà all'Ambasciata italiana nel paese dello studente di avere accesso diretto alla sua domanda e di supportarlo in ogni fase richiesta. Per assistenza durante la procedura da seguire sul portale Universitaly, scrivere all'Ufficio Internazionali dell'Università dell'Aquila (indirizzo email: international.students@univaq.it). È importante notare che la domanda all'Università dell'Aquila (o tramite il portale Universitaly per studenti extra-europei) non implica l'ammissione al curriculum Propulsione e controllo dei veicoli elettrici, poiché verrà applicata la selezione sopra descritta.

I candidati che necessitano di maggiori dettagli o richiedono una valutazione preliminare della loro idoneità al curriculum “Electric Vehicle Propulsion and Control”, possono inviare una mail a epico.univaq@gmail.com.

2021 Call Curriculum Electric Vehicle Propulsion and Control_ENG

2021 Call Curriculum Electric Vehicle Propulsion and Control_ITA