Borse ed Assegni di Ricerca / Attractive Scholarhips and Postdoc positions available

Sono disponibili diverse posizioni per borsisti e assegnisti di ricerca nell'ambito del progetto ERMES.

Il progetto ERMES riunisce ricercatori, ingegneri del software ed esperti del dominio ferroviario. L'obiettivo è quello di definire una complessa piattaforma software che, sopravanzando lo stato dell’arte, consenta la progettazione e generazione di software di gestione e controllo di stazioni e linee nell'ambito del sistema ferroviario nazionale. Il progetto, completamente finanziato da RFI SpA (Rete Ferroviaria Italiana), ha una durata complessiva di 6 anni a partire dal 2018 ed ha impiegato sinora oltre 12 persone nel laboratori del DISIM presso l’Università degli Studi dell'Aquila.

Borsisti ed assegnisti, attraverso questo progetto, hanno la possibilità di diventare esperti di sistemi safety-critical e di software con certificazioni di sicurezza, la cui progettazione richiede capacità e competenze non comuni e altamente spendibili in ambito industriale oltre che accademico. Inoltre, i borsisti possono ulteriormente sviluppare i propri interessi in tesi di laurea magistrale.

Le posizioni godono di un trattamento economico di particolare vantaggio oltre ad una gestione del tempo e della agenda flessibile e basata sul risultato.

Requisiti: per le posizioni da (1) borsista è necessaria una laurea triennale in informatica o ingegneria dell’informazione, (2) assegnista di ricerca è necessaria una laurea magistrale in informatica o ingegneria dell'informazione.
Contatti: Prof. Vittorio Cortellessa, Prof. Alfonso Pierantonio

Attractive Scholarships and Postdoc positions available

Several positions are available for undergraduates and graduates in the ERMES project.

The ERMES project brings together researchers, software engineers, and experts in the railway domain. The goal is to define a complex software platform that, surpassing the state-of-the-art, allows the design and generation of station, platform and line management and control software within the Italian national railway system. The project, fully funded by RFI SpA (Italian Railway Network), has a total duration of 6 years starting from 2018 and has so far employed over 12 people in the DISIM laboratory at the University of L'Aquila.

The candidates have the opportunity to become world-class experts in safety-critical systems and certified software, whose design requires uncommon and highly expendable skills and competencies in the industrial as well as academic fields. In addition, undergraduate fellows can further develop their interests in master's thesis.

Positions offer a convenient economic treatment and flexible, result-based time and agenda management.

Requirements: For positions from (1) fellowship requires a bachelor's degree in computer science or information engineering, (2) research fellowship requires a master's degree in computer science or information engineering.
Contacts: Prof. Vittorio Cortellessa, Prof. Alfonso Pierantonio