E' scomparso il Prof. Francesco Parisi-Presicce

Il DISIM partecipa con commozione al dolore della famiglia per la scomparsa del Prof. Francesco Parisi-Presicce, già in servizio nel nostro Ateneo nell'allora Dipartimento di Matematica Pura ed Applicata, all'interno del quale ha contribuito con passione alla fondazione dei Corsi di Laurea di Informatica e alla crescita culturale e scientifica di molti degli attuali informatici del DISIM.

Francesco è stato Professore Ordinario di Informatica in Sapienza dal 1993, provenendo dal Dipartimento di Matematica Pura ed Applicata de L'Aquila, in cui era entrato nel 1987 dopo un lungo periodo nella University of Southern California. Di formazione matematica, dopo la laurea conseguita in Sapienza, aveva ottenuto un Master e un Ph.D, sempre in Matematica presso la University of Connecticut.

Interessato ai metodi formali dell'Informatica, membro dell’IFIP Working Group 1.3 su Foundations of System Specification, Francesco è stato fra i pionieri dell'approccio algebrico alle trasformazioni di grafi, introducendo strumenti formali ancora oggi fecondi nell'approccio alla progettazione e verifica di sistemi, Su questi temi era stato promotore con altri ricercatori europei di una serie di progetti che avevano portato alla crescita del campo e alla formazione di due generazioni di ricercatori. In particolare, aveva introdotto l'uso di metodi algebrici per la determinazione di proprietà di sicurezza dei sistemi, con applicazioni  a metodi di controllo degli accessi e aveva contribuito a sviluppare una teoria delle annotazioni per introdurre vincoli nello sviluppo di sistemi con proprietà provabili.

Lascia un ricordo indelebile in quanti l'hanno conosciuto, per le sue grandi doti umane e scientifiche.

Alla famiglia giungano le più sentite condoglianze da tutto il Dipartimento.