LO SGUARDO DI MIRZAKHANI matematica e fumetti: idee, stili, visioni

Carissim*,

Dalle 15 alle 17 del 9 maggio 2022, all’Auditorium del Parco dell’Aquila si terrà la presentazione del fumetto SOTTO IL SEGNO DEL TORO, pubblicato da Comics&Science, la collana di CNR Edizioni. La graphic novel è contenuta nel volume “THE MIRZAKHANI ISSUE”, che racconta la vita e la ricerca di Maryam Mirzakhani, la prima donna matematica a ricevere nel 2014 la prestigiosa MEDAGLIA FIELDS, il più alto riconoscimento per chi pratica questa disciplina. La disegnatrice Silvia Ziche, lo sceneggiatore Davide La Rosa, l’editorAndrea Plazzi, in dialogo con le matematiche Chiara de Fabritiis, Annamaria Iezzi e Barbara Nelli, racconteranno i tratti della “loro” Maryam e l’esperienza vissuta nel dare corpo alla storia e alla ricerca della grande studiosa iraniana. Moderatori:Serena Cenatiempo e Roberto Natalini.

La locandina dell’evento è disponibile a questo link. Per saperne di più sul fumetto andate qui.

LO SGUARDO DI MIRZAKHANI ─ evento ideato e organizzato da UMI Unione Matematica Italiana, GSSI Gran Sasso Science Institute, DISIM Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione e Matematica dell’Università dell’Aquila ─ è parte delle iniziative che si svolgono ogni anno in tutto il mondo in occasione della giornata che celebra le donne matematiche, arrivata quest’anno alla quarta edizione. Obiettivo del progetto May12, data del compleanno di Mirzakhani, è promuovere la partecipazione delle donne alla ricerca matematica. La lista degli eventi per il 2022 è disponibile a questo link.

Modalità di partecipazione

LO SGUARDO DI MIRZAKHANI si terrà lunedì 9 MAGGIO 2022 dalle ore 15:00 alle 17:00  presso l’Auditorium del Parco, L’Aquila. Mappa. La partecipazione è aperta a tutti senza necessità di prenotazione, fino ad esaurimento dei 250 posti a disposizione.

Per qualunque domanda o per avere maggiori informazioni contattare Serena Cenatiempo o Barbara Nelli. INFO: pagina web ufficiale

Sarà comunque possibile seguire l’evento in streaming https://www.univaq.it/live

Vi aspetto numerosi, un caro saluto,

Barbara Nelli