Premiata la ricerca di Alessandro D’Ortenzio, studente di dottorato Ex-Emerge

L’International Society for Information Fusion (ISIF), nel corso della prestigiosa conferenza annuale di riferimento, FUSION 2022, tenutasi dal 4 al 7 luglio 2022 a Linköping, in Svezia, ha attribuito il premio “Tammy L. Blair Best Student Paper Award” all’Ing. Alessandro D’Ortenzio, studente al termine del percorso del dottorato in Ingegneria e Scienze dell’Informazione, finanziato dal centro di eccellenza Ex-Emerge, presso l’Università dell’Aquila.
Nel corso della conferenza il dott. D’Ortenzio ha presentato due contributi, entrambi molto apprezzati dai revisori della conferenza e dal comitato di valutazione del premio.
Il titolo del contributo risultato vincitore del premio è: “A Model Selection criterion for the Mixture Reduction problem based on the Kullback-Leibler Divergence”.
Il titolo del secondo contributo è: “An optimal transport perspective on gamma Gaussian inverse Wishart mixture reduction”.

Gli autori di entrambi i contributi sono, oltre al dott. Alessandro D’Ortenzio, il prof. Costanzo Manes dell’Università dell’Aquila, tutore del dottorando, e il Prof. Umut Orguner, della Middle East Technical University di Ankara, in Turchia, con cui il dott. D’Ortenzio ha recentemente avviato una proficua collaborazione.

Il dott. D’Ortenzio aveva già partecipato all’edizione 2021 della conferenza FUSION, tenutasi a Rustenburg, in Sud Africa, e anche lì ha presentato due contributi scientifici molto apprezzati dalla comunità. Proprio in occasione di FUSION 2021 D’Ortenzio ha conosciuto il Prof. Orguner, con cui ha iniziato una proficua collaborazione che ha portato al lavoro premiato.

Nell’articolo vincitore del premio viene proposto un metodo innovativo che consente di ridurre in modo efficiente la complessità nella rappresentazione di dati e informazioni incerte. Si tratta di una tematica di interesse in molteplici settori applicativi, che sta molto a cuore alla comunità scientifica della “Sensor and Information Fusion” e del “Machine Learning