Pubblicato il bando per n. 120 assegni per affiancamento a studenti e studentesse con disabilità/DSA (scadenza 9 giugno)

In data odierna è stato pubblicato il Bando di selezione per l’attribuzione di n. 120 assegni riservato a studenti e studentesse iscritti/e all’Università degli Studi dell’Aquila nell’a.a. 2022/2023 a una Laurea Magistrale oppure a un corso di Dottorato di Ricerca (anche con borsa di studio), e finalizzato allo svolgimento di attività di affiancamento individuale a vantaggio di studentesse e studenti universitari con disabilità riconosciuta ai sensi della L.104/1992 e/o in situazioni di invalidità certificata pari o superiore al 66% e/o con diagnosi di DSA di cui alla legge n. 170/2010.La scadenza è fissata a venerdì 9 giugno 2023, ore 13:00.

Scarica il bando

Essere tutor di uno studente o studentessa con disabilità/DSA significa agevolare le sue attività universitarie e la sua inclusione, cercando di capire le sue specifiche esigenze e supportandolo/a possibilmente nello studio di una materia.  Sotto la supervisione della referente del DISIM per la disabilità/DSA, Dott.ssa Giovanna Melideo, l'incarico può essere svolto con flessibilità, anche parzialmente a distanza, accordandosi direttamente con lo studente o studentessa assegnato/a. La durata di un assegno di tutorato è pari a 150 ore e può essere protratta fino ad un massimo di 190 ore. Dato il contesto di applicazione, oltre a capacità personali e disponibilità umana, anche la conoscenza della lingua italiana è un requisito fondamentale.Per informazioni contattare la Dott.ssa Giovanna Melideo (giovanna.melideo@univaq.it).