Servizi per disabilità/DSA

Accoglienza e orientamento in ingresso

Il Settore Cittadinanza Studentesca Orientamento e Placement può offrire colloqui individuali e/o fornire contatti utili per scegliere il proprio percorso universitario o per agevolarne lo svolgimento, in relazione alle possibili necessità di supporti, collegate alle disabilità o ai disturbi dell’apprendimento.

Assistenza in aula

Gli studenti e le studentesse aventi diritto che, in base alla propria disabilità, non riescono a seguire autonomamente le lezioni, possono richiedere il servizio di assistenza ai tutor senior loro assegnati, o individuati per fornire tale servizio dal Settore Cittadinanza studentesca orientamento e placement.

Tutorato

Il Settore Cittadinanza Studentesca Orientamento e Placement offre ai propri studenti il supporto di tutor, il cui obiettivo è quello di rendere progressivamente autonomo lo studente con disabilità, BES e con DSA, fornendo di volta in volta informazioni e strategie per risolvere eventuali difficoltà legate alla frequenza universitaria. I tutor svolgono principalmente attività di accompagnamento, assistenza in aula, intermediazione con le strutture dell’Ateneo e il personale docente, supporto nello studio e nell’organizzazione del percorso universitario, recupero di materiale didattico ecc. L’individuazione dei tutor e i relativi tempi di assegnazione del servizio sono subordinati alla disponibilità di studenti idonei, inseriti nelle apposite graduatorie.

Supporto per l’integrazione

Eventuali necessità, temporanee e permanenti, o criticità che emergano durante il per- corso di studio, possono essere comunicate al Settore Cittadinanza Studentesca Orientamento e Placement, che fa da tramite con le altre strutture dell’Ateneo interessate, in particolare i docenti di riferimento, all’interno dei Dipartimenti.

Test di accesso

Gli studenti e le studentesse con disabilità, BES o con DSA – qualora necessitino di ausili, supporti o misure compensative per svolgere le prove di ammissione – possono far presente al Settore la propria condizione di disabilità, BES o di disturbo specifico dell’apprendimento, al fine di richiedere un intervento individualizzato.

Ausili didattici tecnologici

Gli studenti e le studentesse con disabilità, BES e con DSA possono richiedere specifici strumenti tecnologici per la frequenza delle lezioni e un supporto per lo svolgimento degli esami. Sono a disposizione: stampante braille, computer portatili, software di ingrandimento, software di sin- tesi vocale, tavolette grafiche e registratore vocale. Le richieste saranno accolte con riferimento al numero degli strumenti tecnologici disponibili.

Interpretazione LIS

Il servizio di interpretazione in lingua dei segni italiana (LIS) è offerto agli studenti sordi segnanti, per la frequenza delle le- zioni e per facilitare la comunicazione con i docenti. Il servizio viene offerto sulla base delle risorse annualmente disponibili.

Materiale in formato accessibile

Lo studente/la studentessa può̀ richiedere i materiali didattici in formato accessibile, in base alle sue esigenze. I testi potranno es- sere richiesti in formato accessibile alla casa editrice di riferimento, tramite il Settore Cittadinanza Studentesca, Orientamento e Placement, previa fornitura del testo originale e prova di acquisto.

Servizio di trasporto

Il servizio di trasporto consiste nella possibilità, riservata agli studenti disabili con sedia a rotelle o impossibilitati a utilizzare i normali mezzi pubblici, di utilizzare un mezzo dedicato per consentire lo spostamento dalle residenze universitarie o da punti di accesso definiti alle strutture universitarie: biblioteche, segreterie studenti, uffici am- ministrativi, aule e sedi didattiche. Il ser- vizio è concordato fra il trasportatore e lo studente /la studentessa.

Benefici economici

Gli studenti che hanno una percentuale di invalidità, certificata dalle Commissioni del SSN, pari o superiore al 66% o che risultino portatori di handicap, ai sensi dell’art. 3 della Legge 104/92 hanno diritto all’esonero totale.

Agli studenti che invece hanno una disabilità certificata, compresa tra il 33% e il 65%, è riconosciuto uno sconto, così calcolato: % di sconto = % di disabilità *0.5.

Per ulteriori dettagli

Settore Cittadinanza Studentesca Orientamento e Placement
Indirizzo: Piazzale S. Tommasi, 1 - Coppito (AQ)
Telefono: 0862.432748 - 432739 - 432740 - 433552
Mail: agstud@strutture.univaq.it+

Per aggiornamenti visita la sezione dedicata del sito di Ateneo: https://www.univaq.it/section.php?id=418

Per ulteriori informazioni su Univaq

Consulta la Guida all'Università e ai Servizi 

Utilizziamo i cookie per offrirti il ​​nostro servizio. Continuando a utilizzare questo sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie come descritto nella nostra policy.