Per presentare la domanda di laurea, è necessario prima di tutto chiedere l'approvazione del titolo tesi di laurea attraverso la Segreteria virtuale tra il 90° e il 60° giorno antecedente il giorno fissato per l’esame di laurea.
La/il docente relatrice/relatore riceve la notifica di richiesta approvazione del titolo tesi di laurea e può confermarla o rigettarla immediatamente e comunque entro e non oltre il 50° giorno antecedente il giorno fissato per l'esame di laurea.
La laureanda e il laureando riceveranno una notifica dell'avvenuta assegnazione o del rigetto; se il titolo tesi è stato rigettato avranno la possibilità di presentare un'ulteriore domanda di approvazione; un titolo tesi non approvato dopo la scadenza si intende automaticamente rigettato.
Con il titolo della tesi in stato APPROVATO la laureanda e il laureando potranno presentare la domanda di conseguimento titolo all'indirizzo https://segreteriavirtuale.univaq.it (ESSE3) nei primi 15 giorni del mese antecedente al mese nel quale è previsto l'appello di laurea. Lo stato della domanda è PRESENTATO.
La laureanda e il laureando dovranno caricare la tesi all'indirizzo https://segreteriavirtuale.univaq.it (ESSE3) non appena la Segreteria studenti avrà CONFERMATO la domanda di laurea e avrà tempo per caricare la tesi fino al 7° giorno antecedente la data dell'esame di laurea.
La/il docente relatrice/relatore riceve una mail di notifica e tramite la propria segreteria virtuale (ESSE3) porta la tesi in stato APPROVATO entro il 3° giorno antecedente la data dell'esame di laurea.
Per aggiornamenti e per la modulistica necessaria si rimanda alle pagine dedicate del sito di Ateneo.